Adesso il problema sarà quello di capire se l’Mpa, Fli e l’Udc siano stati responsabili “del disastro economico e sociale della città negli ultimi dieci anni e della mortificazione dei diritti di cittadinanza dei Palermitani”. Perché la cifra politica del documento sottoscritto stasera dai partiti del centrosinistra (PD, Idv, Sel, Verdi, Prc-Federazione della Sinistra e i rappresentanti del cartello dei movimenti “Per Palermo è Ora”) è tutta nello scioglimento di quel rebus. Non figura, nello scarno comunicato diffuso alle nove della sera, dopo quasi quattro ore di dibattito nell’elegante conclave dell’Hotel delle Palme a Palermo, la dicitura “Terzo polo”. Ma la quadratura del cerchio si è trovata proprio su questo tema: il candidato sindaco del centrosinistra, infatti, firmerà “preliminarmente” un impegno a non avvicinarsi ai “partiti del disastro”.
E quel candidato verrà fuori dalle primarie. Fissate per il prossimo 4 marzo. Resuscitate, dopo l’inquinamento delle acque provocato, soprattutto secondo Idv e Sel, dalla presenza di Fabrizio Ferrandelli e il conseguente fallimento di quella consultazione. Così, dalla sala Ustica dell’hotel, a tarda sera, l’immagine che emerge è quella di un centrosinistra unito. Almeno per stanotte. E, anzi, convinto che propria quella “unità del centrosinistra”, si legge nel comunicato, sia “un patrimonio da valorizzare per assicurare la svolta politica e amministrativa di cui Palermo ha bisogno dopo la devastante gestione del centrodestra e di Cammarata”.
Anzi, proprio quella “formazione” composta oggi da Giuseppe Lupo ed Enzo Di Girolamo per il Pd, Fabio Giambrone e Pippo Russo dell’Idv, Erasmo Palazzotto e Sergio Lima di Sel, Carmelo Sardegna e Maximo Ghioldi per i Verdi e infine Antonio Marotta e Davide Ficarra in rappresentanza della Federazione della sinistra, diventa, almeno sulla carta, una “certezza” anche per l’immediatissimo futuro, visto che quei partiti si sono detti convinti che “la coalizione del centrosinistra debba essere mantenuta in ogni fase dell’intero percorso elettorale sino all’elezione del sindaco e che tale impegno debba essere preliminarmente sottoscritto dai candidati alle primarie escludendo accordi ed alleanze con i soggetti politici che si sono resi responsabili del disastro economico e sociale della città negli ultimi dieci anni e della mortificazione dei diritti di cittadinanza dei Palermitani”.
E siamo al rebus. Quali sono questi partiti? Tra questi, è compreso l’Mpa di Lombardo? Perché è chiaro che, sullo sfondo, emergono due fatti immediati e consequenziali a quel documento. Il primo, ed è forse, politicamente, il meno carico di conseguenze, è il fatto che alle primarie del centrosinistra quasi certamente non potrà partecipare Fabrizio Ferrandelli. Che, al di là delle alchimie dialettiche del documento, è stato chiaramente additato da Sel come un’anomalia, mentre ha addirittura divorziato da Idv.
L’altro elemento, il più importante, anche perché estende il discorso al di là di Sala delle lapidi, è legato al Partito democratico. Con la firma posta in calce al documento, il segretario regionale Giuseppe Lupo ha, di fatto, ufficializzato un braccio di ferro tutto interno al partito. Dove l’area “filogovernativa” (nel senso del governo Lombardo) di Cracolici e Lumia non aveva mai troppo celato l’intenzione di appoggiare proprio l’unico candidato che adesso pare incompatibile con le primarie: Fabrizio Ferrandelli, appunto. Una scelta in fondo coerente con la situazione regionale. Dove il Pd, evidentemente, non ritiene l’Mpa e Fli responsabili di alcun disastro.
che vergogna non avete niente , un progetto, un programma comune , solo ai voti pensate , vergogna! se una persona non sa chi votare certo non vota voi,
l’unico che merita fabrizio ferrandelli si espone ed ha voglia di fare per questa città. sacrificatevi per il bene della città spazio ai giovani, lo meritiamo visto che il peso delle cose sbagliate fatte da tutti voi politici in futuro cadranno su noi giovani ” vergognatevi”
Chi schifiu questo centro sinistra.
Per palermo è ora???? Lo sanno tutti che sono nati per la borsellino e che sono dei poltronari trombati dalle politica. Dietro le faccie della De Simone e Navarra si celano i soliti giochi di palazzo peggio di quelli dei partiti perchè nascosti, vergognosamente, dallo spirito dei movimenti civici. Ricordate i nomi appena fatti…… ce li ritroveremo, io spero di no, con nomine importanti nella furura, io spero di no, compagine di governo della città. VERGOGNATEVI. MAI PIù CON PERSONE COSì FALSE.
La Signora Monastra non ha bisogno di andare alle riunioni per meritarsi il mio apprezzamento. Anzi, proprio a causa del fatto che non l’hanno voluta, e pur non conoscendola personalmente, l’apprezzo un pò di più.
Fino a quache giorno fa apprezzavo il comportamento di IDV, e dei suoi segretari , non riesco ha capire cosa sia cambiato, per riparlare con il seg. del PD, ancora oggi alleato con il Governatore Lombardo,allora o Orlando ha chiuso con Dipietro e Vendola per un suo Ministero, alle prossime Nazzionali, oppure fingeva di Candidarsi Sindaco , ma in realta spingeva per la Borsellino e a Roma Bersani dava il via libera perche Orlando fosse fra un anno il Candidato alla Presidenza della Reggione. voglio solo augurarmi che questo sia solo frutto della mia Immaginazione, e che Orlando sia il Candidato Sindaco del centro Sinistra, ma se il mio pensiero e reale mai votero per il PD, e mai per IDV SEL, e altre componenti e vi assicuro non siamo in pochi a pensarla cosi.
ORLANDO E LA BORSELLINO assieme oltre ad avere quasi 140anni IN DUE guadagnano più di 40MILA EURO AL MESE. AVETE CAPITO PALERMITANI? 40 MILA EURO AL MESE E SI METTONO D’ACCORDO PURE PER FARE IL SINDACO. QUESTA è LA SINISTRA PROGRESSISTA ESPRESSA DALLA NOSTRA TERRA??????? MA VERGOGNATEVI!!!!!!!!
Finalmente!!! E’ la direzione giusta. O con primarie o senza primarie ! Il povero Ferrandelli è caduto nella trappola e ora non è né carne né pesce. Bruciato! Per sempre! Sull’altare di Lombardo e dei filogovernativi del Pd.
SCUSATE?,scusate,..e lo dico, piano,ma piano,piano,piano!..MA PERCHE’ non decidete di individuare IL 6 MAGGIO??in quella data potreste decidere chi dei Tanti, dovrà esser il Primario?CREDETEMI,….E’ MOLTO,MA MOLTO PIU’ EMOZIONANTE!!ATTENDIAMO CON PASIENZA IL/LA DESIGNATO/A O, DISEGNATO/A!!!che emozionanti BRIVIDI!!CHISSA’ CHE PROGRAMMA!!Capitanjack!
IN QUELLA DATA (4 MARZO), UN DATO, E’ CERTO!!IN QUELLA VIRTUAL DATA.,..SI FESTEGGIA UN COMPLEANNO!IL COMPLEANNO DI LUCIO DALLA!!BHE?!,CHE DIRE..,FATE VOI!! POTREMMO FESTEGGIARE LUCIO! CERTO, CERTO, CON :”L’ANNO CHE STA ARRIVANDO…….”!! E POI? PER LA NOSTRA PALERMO??? Capitanjack.
A chi non voleva che il centrosinistra trovasse un’intesa, dico: siete arrivati al capolinea. Se vi conforta continuate a buttare veleno. Ma dovete accontentarvi solo di questo. Non sarete voi ad occuparvi di Palermo. Per fortuna!
Finalmente
E comunque credo che a Ferrandelli, una volta sottoscritto il manifesto delle primarie, nessuno possa impedire di partecipare.
Qualche messaggio “arraggiato” potrebbe essere espressione di gente inferocita perchè il centrosinistra ha ritrovato l’unità. X ora sono inferociti:destra,centro e i moderati di centrosinistra che inciuciano con il terzo polo. Gli elettori di sinistra non possono che essere contenti del fatto che il centrosinistra sia tornato unito e che alle primarie possa partecipare solo chi non si allea con il centrodestra. E vuoi o non vuoi molti del terzo polo vengono dal centrodestra,x anni sono stati al governo con bossi e berlusconi e cammarata.quindi la sinistra non può allearsi con gli avversari di ieri.
@venus: ma la coerenza sai cos’è?fino a giorni fa attaccavi pesantemente chi non appoggiava orlando.ora attacchi orlando e il resto della sinistra. Mii che sei coerente!ah ah ah chi è orlandiano e di sinistra non può che essere contento della ritrovata unità del centrosinistra. Da comunista e da simpatizzante di orlando non considero nemici ma compagni di strada sinistra e libertà,vendola,rita borsellino e un’altra storia. I miei avversari sono la destra e i moderati,non i compagni di sel e una gran persona perbene come rita borsellino! Unità a sinistra per battere destra e moderati!
Con una scusa ci si toglie di mezzo il candidato scomodo, Ferrandelli, la cui partecipazione rischia di oscurare la prescelta Borsellino, già candidata in pectore del centro sinistra perché unta direttamente dal dio Bersani. Che vergogna! Date la possibilità ai cittadini di scegliere realmente che candidato e coalizione vogliono invece di invertarvi acrobazie lessicali per escludere chi non vi fa comodi…le primarie finte non ci interessano…vergogna. Forza Ferrandella e…largo ai giovani innamorati di questa città!!!
L’aver raggiunto un comune traguardo di riunire la sinistra superando pericolose e vetuste spinte alla differenziazione è un valore in sè e va salvaguardato anche per il futuro.
Adesso,fatte le primarie,serve preparare un programma per fare uscire la città dalla crisi in cui il centrodestra l’ha cacciata e serve spiegarlo per bene ai cittadini,coinvolgendoli e responsabilizzandoli.
Non bisogna temere le bordate di chi ,spazzato dal ruolo che si era dato di tenere sotto pressione ed in stato di assedio la politica ,ora tenterà tutto e di più per fare saltare questo nuovo clima di fattività delle forze di sinistra.La svolta è di portata storica e destinata a dare i suoi frutti.
Nel giro di una settimana tutto diventa il contrario di tutto. E’ bastata qualche telefonata dalle segreterie romane per far cambiare idea a tutti. L’imperativo è Vasto. Quello che fino a qualche giorno fa era irricevibile da IDV, federazione della sinistra e verdi diventa una vittoria oggi. Aspetto per capire. Quello che è certo che oggi i movimenti in appoggio ad Antonella Monastra, nonostante invitati, formalmente, a partecipare al tavolo sono stati informati, due ore prima dell’appuntamento, che la loro presenza non era gradita. Perché non si capisce, Però si registra la presenza di “palermo e ora”, che partito non è, che movimento non è, l’unica identità apertamente svelata è quella di un piccolo comitato elettorale pro Borsellino. Speriamo che la dottoressa Monastra non si lasci intimidire da questa valanga di ipocrisia e vada avanti. Io e, sono sicuro, tantissimi altri cittadini ci riconosciamo nella sua storia e nella sua coerenza. Oggi, per cambiare questa città non basta avere la tessera di partito, bisogna dimostrare veramente di voler cambiare. Io voterò Antonella Monastra.
Perderete ancora Perche se c’e ‘ una cosa che sapete fare benissimo e’ proprio quella: PERDERE
E faraone dove lo mettiamo??? aahahahahahaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh
il centro sinistra ha già perso l’elezioni prima delle primarie, siete dei poveri idioti, mi avete deluso profondamente. i vostri elettori sono stanchi delle vostre porcherie, siete politici poco seri, anche voi attaccati alla poltrona nel momento in cui la nostra amata Palermo sta sprofondando ancora di più. VERGOGNA
Sinceramente non ho letto da nessuna altra parte che ferrandelli sia escluso ma dovra’ firmare un documento in cui dichiara no al terzo polo. Non credo che dovrebbe avere problemi, non ha mai incontrato Lombardo
si, si
si fanno le primarie per sapere chi farà il sindaco e gli altri invece di prenderanno gli assessorati, non è ovvio? questi personaggi non cercano unità per il bene di Palermo – @ caro Comunista – ma perche così si siedono tutti da qualche parte…
e se sono riusciti a fare sta porcata a sinistra figurati cosa faranno centro e destra!!!
per fortuna c’è chi sta sopra a tutti questi giochetti e che si prenderà i voti di chi è uscito dal sonno della partitocrazia: il movimento 5 stelle, che continua a crescere in tutta italia e specialmente dove la gente si è resa conto cosa sono i partiti sia di dx che di sx (vedi l’emilia-romagna, che da regione “rossa” è diventata la regione dove il M5S ha preso il 15% dei voti)
svegliatevi!
Facciamo le primarie (finalmente!). Il candidato che vince sarà il candidato del centro sinistra.
Tutto il resto (commenti, isterie, ripicche, etc.) sono solo sciocchezze
E la volete togliere quella foto con la “nonna” Borsellino e il vecchio Orlando.
Hanno stufato, largo i giovani! Auspico uno scontro Faraone vs Ferrandelli!!!!
Nuova generazione!
be io sono dell’idea che è giusto firmare un documento che certifichi l’appartenenza politica visto le differenze di idee che c’è tra centro sinistra centro destra e terzo polo, e che dia garanzie alla gente, perchè se no uno va a a fare le pimarie nel terzo polo o nel centro destra.la gente poi decide è non penso che tutti siano politicizzati a palermo quindi la gente guarderà il candidato che ispira fiducia e propone cose concrete e fattibili, perche il comune ha bisogno come leggevo in un articolo in questo anno di 100 milioni di euro che non ci sono. quindi si parla già di dissesto.che sarà eletto sindaco dovrà sapere dove mettere le mani fin dal primo momento e deve avere soluzioni reali. quindi penso che ci dovrebbe essere una parte nel programma che parli della risoluzione dei problemi economici del comune,non di spot come leggo per uno o per l’altro candidato.dove sono le soluzione dove sono i programmi.anche io sono tifoso ma oggi la politica non ci permette di fare i tifosi ma c’è bisogno di soluzioni concrete, che io da cittadino potrei anche avere le mie. ma deve essere chi vuole ricoprire certe cariche ad averle
pardon volevo dire che oltre al documento etico, si dovrebbe stilare un regolamento che guidi il percorso dopo le primarie per fare in modo che non ci siano discussioni e quindi fughe, per poi avere di nuovo tanti candidati nel centro sinistra
è un libro già scritto…….orlando andrà al ballottaggio con lagalla ( o Miccichè) e grazie all’appoggio dei movimenti proferrandelli vincerà…
GAME OVER
@Convenevole queste saranno le primarie di tutti, compreso Ferrandelli. E, come si suol dire, vinca il migliore.
I topolini hanno partorito la montagna? Lo spero. Capisco l’acredine di chi sperava nella frantumazione del centro sinistra; sbaragliare un nemico che corre allo scoperto incapace di organizzare un fronte comune è molto più facile. La montagna però non sia di cartapesta, non mi scandalizzano i compromessi, la politica è per sua natura compromesso. Credo che l’ottanta per cento della gente, non si interessa molto di queste astruse e certe volte incoerenti alchimie, è stanca, e anche con la mole dei difetti endemici che si porta dentro si è resa conto del disastro e delle porcherie dell’amministrazione Cammarata. La montagna ora deve cementarsi con un programma che sia di rottura, fattivo e coerente e andare verso la gente, per coinvolgerla, per aiutarla a divenire comunità attiva capace di indirizzare in positivo il proprio destino. La montagna deve muoversi, i cittadini, tranne quelli pericolosi impastati di sub cultura clientelare, sono troppo delusi, per non dire schifati, per avvicinarsi. Stanno li, attoniti e guardinghi. Auguri Angelo P
@ nunterregghepiù
Lo spero davvero, ma non mi fido affatto. Perché imporre un impegno formale e preventivo sulle alleanze? Io vorrei capire una cosa, ma se centrodestra e centrosinistra vanno al bLlottaggio e il centrosinistra rifiuta il sostegno del terzo polo, riconsegnando la città ai veri famigerati responsabili del disastro economico e civile di Palermo, non si ferite un errorre MOLTO più grave di chi non chiude la porta a un dialogo coi moderati, peraltro tiratisi fuori dalla giunta Cammarata da tempo? L’autpreferenzialità a tutti i costi della sinistra non porterà da nessuna parte, tantomeno a Palermo, città di elettori tradizionalmente di centro destra…del resto la Borsellino perse contro Cuffaro in modo particolare nella sua Palermo. se si vuole riscattare Palermo, il vero obiettivo è vincere, e non compiacersi in una presunta verginità di ideali
*ferite: farebbe
@venusa
E gli elettori del centro destra? Sono contenti dell’operato della giunta cammarata? Perchè se la risposta è si TI DEVI FARE INTERNARE.
Invece di parlare di elettorato di sinistra guarda in casa tua, a quale parrino andrete a leccare i piedi per un posticino precario? Perchè il centro destra in sicilia è questo, basta andare in una segreteria di un qualunque onorevole per trovare tantissima gente con il cv in mano. Prima di parlare del centro sinistra ragiona E SOPRATTUTTO VERGOGNATI!!!!!
Voglio vedere adesso se Orlando si candida alle primarie, visto che la nota che non ci sara alleanza col terzo polo e stata firmata da tutti i segretari di partito compreso il PD, se si candida siamo con lui.@Mario arrivi prima tu se ti ricoveri.
Tu con Orlando? Ma smettila, sei pidiellina nel dna! Si capisce da come scrivi…
come elettrice del centrosinistra, sento di dovere ringraziare Per Palermo è ora che si è spesa moltissimo per questo risultato, promuovendo le primarie che sono un fatto fondamentale. infondo, è la prova che noi cittadini possiamo ancora impegnarci in prima persona per cercare di far ragionare la politica.
@sabrina guarda che questa battaglia l’ha cominciata Faraone nel dicembre 2010 prevedendo lo schifo in cui ci siamo trovati… come puoi leggere:
http://www.davidefaraone.it/default.asp?p=91
COn tutto rispetto per “per palermo è ora” e i loro volantini appicicati ovunque che hanno imbrattato mezza città…
orlandino, forse ti confondi con i volantini di ferrandelli e del suo movimento Ora. a me non interessano le tifoserie per questo o quel candidato