La Sicilia e il digitale - Live Sicilia

La Sicilia e il digitale

Addio alla vecchia televisione analogica. La rivoluzione digitale sta arrivando anche in Sicilia. Al via lo switch off – il passaggio dall’analogico al digitale – dall’11 al 30 giugno 2012. Ma i tempi tecnici sono limitati. Questo è quanto è emerso dalla conferenza che si è svolta oggi nella sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana “La Sicilia verso il digitale” organizzata dal Corecom Sicilia.

L’elevato numero di emittenti locali e l’aspetto orografico dell’isola costituiscono i maggiori problemi a cui si dovrà far fronte. Le tv locali sono 120. Un record nazionale. “E’ inevitabile che le frequenze andranno alle tv più grandi, ma le piccole potrebbero partecipare al bando in consorzio” ha detto Ciro Di Vuolo, presidente del Corecom Sicilia. Ad oggi ancora non è stato ancora emanato il piano di assegnazione delle frequenze dell’Agcom. Le associazioni di categoria per questo motivo auspicano uno slittamento dello switch off di almeno tre mesi. “La Sicilia sarà uno dei banchi di prova più sensibili” ha sottolineato il presidente della FRT Maurizio Giunco.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI