E alla fine le strade di Gianfranco Miccichè e Terzo Polo si incrociarono. Il matrimonio politico tra il Grande Sud del più ribelle dei berlusconiani e la coalizione centrista di Casini e Fini sembrerebbe cosa fatta. E prenderà le mosse da Palermo, dove il movimento arancione di Miccichè sosterrà, a meno di eclatanti sorprese, la candidatura di Massimo Costa. Oggi, secondo quanto riportato dall’Ansa, Miccichè ha incontrato a Roma Raffaele Lombardo. Dopo le incomprensioni e le polemiche, i due vecchi compagni di viaggio hanno ripreso a parlarsi. Partendo da Costa, ma con un occhio rivolto alla Regione. Dove non si può escludere che, dopo le amministrative, Grande Sud possa rientrare al governo. Un discorso ancora prematuro, che dovrà essere vagliato in tempi lunghi, anche alla luce delle scelte dell’Udc, che alla Regione ha rotto con Lombardo. In questi giorni Miccichè ha incontrato anche Gianfranco Fini, con il quale sarebbe maturata l’intesa per un apparentamento tra Grande Sud e Terzo polo alle prossime elezioni politiche, se dovesse restare in vigore il Porcellum.
Miccichè nei giorni scorsi ha espresso parole di apprezzamento su Massimo Costa, che vede rafforzarsi sensibilmente la coalizione che lo sostiene. Il movimento dell’ex sottosegretario, infatti, a Palermo è ben radicato e potrà immettere carburante nel serbatoio del trentaquattrenne presidente del Coni Sicilia. Costa, com’è noto, presenterà la propria candidatura martedì prossimo in una conferenza stampa al Politeama, senza partiti attorno, per sottolineare la cifra “civica” della sua candidatura. Da qui ad allora dovrebbe essere sciolto l’ultimo nodo significativo, quello relativo al Pdl, che sabato si riunisce in congresso a Palermo. Al riguardo, non cessano i rumours su un pressing in corso su Francesco Cascio, grande amico e mentore politico di Costa, che nelle scorse settimane aveva opposto un gran rifiuto alla richiesta del partito di candidarsi a sindaco.
I terzopolisti stanno a guardare e ostentano sicurezza di fronte all’ipotesi di una discesa in campo del presidente dell’Ars, convinti che Cascio abbia fatto attorno a sé terra bruciata nel Pdl e che una sua discesa in campo si potrebbe trasformare in un redde rationem tutto interno ai berluscones. Tanto che pù d’uno continua a sussurrare l’ipotesi, che a oggi non ha trovato alcuna traccia di conferma, di un epilogo clamoroso che porterebbe il democristiano Cascio a rompere col partito di Alfano per traslocare all’Udc. Fantapolitica, per il momento. O forse voci disseminate ad arte per avvelenare ulteriormente il clima. In attesa della mossa del Pdl di sabato, che definirà meglio il quadro della contesa.
Caro Micciche’ fatti prendere ancora per il c… da Arraffa!!! Conoscete il detto: errare e’ umano, perseverare e’ diabolico. Caro Micc. hai dimenticato quello che e’ successo alla regione? Ricordati la fine di Allegra…….
che barzelletta che siete entrambi pur di governare le parole di disprezzo dette da entrambi si mettono da parte. caro scilla e incardona cosa fate ora dopo che fino a ieri avete aggredito verbalmente il governo e lombardo? un consiglio ?cambiate partito o la vostra faccia. guardateli gente chi sono
vuoi vedere che zitto zitto Lombardo con Costa va a vincere a Palermo…
Non siamo su SCHERZI A PARTE vero?
Micciche’, Fallica, MINEO, D’Ali, Terranova…. Mi viene da piangere. Siamo una terra senza futuro!! Rassegnamoci
e questi due in foto dovrebbero sollevare la sicilia intera,scusate vado a vomitare
Veramente la terra di pirandello, ci voglionio fare bere che questa è una candidatura “civica” (non esiste lista civica) ma appoggiata da chi ha scelto cammarata e da lombardo incapace di spendere i soldi europei che ha portato la sicilia a costare quanto lo stato d’israele…MA CHE CANDIDATURA CIVICA E’???signori la grecia è alle porte…
Volgio fare un mero discorso elettorale; con un accordo Terzo polo ( alla fine anche quei 4 gatti di Rutelli rientranno all’ovile; dove pensate che possano andare?)-Mpa ( diciamo che il MPA ufficialmente non è nel terzo polo-Grande Sud e credo (anche se non si hanno ancora notizia ) il PSI Vizzini ( che ancora gode di un buon seguito valutabile attorno il 2.5-3) il ballottaggio come minimo sia cosa pressochè fatta; al ballottaggio è assai probabile che indifferentemente chi vinca le primarie non tutto il centrosinistra resti compatto viste le faide interne ( sopratutto io voglio vederli i Cracolici e i Lumia sostenere la Borsellino al secondo turno), mentre nel pdl non è difficile ipotizzare con almeno metà grazie a Ciccio Cascio si dirotteranno su Costa.Poi non dimentichiamo che noi Siciliani spesso andiamo dove il vento; se Costa ottiene un grosso risultato molti si indirizzeranno su di lui.In sostanza secondo il mio punto di vista, ogni giorno che passa una ( al di la di cosa si pensi di lui e di cosa vi è interno a lui) le chance Costa Aumetano; ma è solo la mia opinione, magari invece tutto sarà diverso
invece ilgiocoè semplice lombardo che governa con il PD a palermo si schiera contro, per poi fare vincere al ballottaggio la Borsellino e per poi sostenere che la coalizione del suo governo è quella da tutti voluta, Costa bruciato come sindaco, ma con una promessa di seggio a roma, questo è ilmio semplice pensiero, ma vi siete chiesti come mai I vari Russo e Aramo non commentano l’operazione Costa?
@Rino condivido l’analisi
Pippo fallica
Russo e ARMAO stanno preparando una loro lista a sostegno di Costa
vergogna per una poltrona si vendono le madri e le sorelle……
che scena da voltastomaco, uno compra e l’altro vende. ma tutti svendono la sicilia e la dignità dei siciliani … onesti. Schifo !!!!!!!!!!!!!!!
questa coppia in sicilia massacrerà alfano
Micciche e lombardo la vergogna della Sicilia .. Se ne dicono di tutti e ora che fanno….. Madonna mia siamo alla frutta… Chi li vota non vuole bene alla Sicilia
Lombardo e Miccichè insieme senza gelosie e tentennamenti possono RISOLLEVARE la SICILIA perchè entrambi sono veri RIVOLUZIONARI….ed hanno anche una buona classe dirigente….queste elezioni lo dimostrerannò
D’accorto con tutti ma qualcuno mi spieghi se Questo Costa e’ un titolo del mercato azionario della politica o un programma di rilancio di Palermo. Vogliamo parlare dei problemi della gente piuttosto che del colore della tapezzeria delle poltrone ? La gente e’ stanca del teatrino della politica
La “politica” della sliding door…
MARIANNA CARONIA…e’ basta!!!
Tutte manovre per il bene del sud, per il popolo del sud! Avete rotto con questi giochini che non tengono conto della gente, ma solo dei vostri personali interessi! Questa volta spero che i cittadini, la gente sia capace di una vera svolta non votando i soliti politicanti che hanno messo in ginocchio l’Italia, la Sicilia e Palermo! Vergognatevi!! Pur di mantenere il potere e soprattutto i vostri lauti compensi noi siamo costretti a subire questi teatrini raccapriccianti e indegni! Le elezioni sono vicine altro che 4600 voti del fantoccio Ficarra, altro che sindaco Micciche’, non ti sono bastati i danni che fai alla Sicilia da almeno 16 anni? Pensate che i voti si possono trasferire da un fantoccio all’altro senza tener conto delle persone che da sempre sono pronti a vostro fianco, hanno il contatto e la stima della gente, quella gente che deve ricominciare a contare in politica! Se solo cambiasse la legge elettorale con il voto di preferenza, quanti “onorevoli” a spasso! Ho sempre votato per il gruppo Micciche’ adesso mi avete stancato, volete solo fantocci vuoti che rappresentano bene quello che siete! Nella vita tutto torna!
Costa Sindaco e Schettino presidente del consiglio comunale! Con questa accoppiata non possiamo perdere!
vedrete che è tutta una strategia, Costa resta il candidato di Cascio e il pdl si accoderà al delfino del presidente dell’ars…
O Gianfrà, finarmente te sei deciso?
Forza Italia, Forza Palermo, Forza Costa.
Rimbocchiamoci le mani e portiamo in alto Massimo che è un bravo giovane e capace e poi entriamo nel Governo Regionale per rilanciare la spesa corretta della Regione.
A Francesco Cascio: ancora con Schifani e tuo compare Misuraca stai? Vieni con Noi e farai il Presidente della Regione.
Il demolitore è nuovamente al lavoro! Dopo avere frantumato il PDL, contribuito al ribaltore di Lombardo per poi tradirlo si accinge a demolire l’UDC, l’MPA, il FLI e, se ci fosse in Sicilia, anche la leganord
DIFFIDATE GENTE, DIFFIDATE. SIAMO ALLE SOLITE SI COALIZZANO UN LOMBARDO CHE STA AFFONDANDO LA SICILIA E UN MICCICHE’ CHE INSIEME A CAMMARATA HA AFFONDATO IL COMUNE DI PALERMO.
MI DISPIACE PER COSTA, CHE NEANCHE SO CHI SIA, MA SE E’ PORTATO DA QUESTA GENTE, VOTIAMO UN CANDIDATO LIBERO DAI PARTITI, CHIUNQUE ESSO SIA.
Nino; difficile sai perchè? in quel caso Fli e Mpa ( ma pare pure Micciche) non ci starebbero.
Non ci starebbero dici? Non credo proprio Rino, me lo auguro ma in sicilia le poltrone contano più che in altre regioni. Alla fine la famiglia è la stessa, ci possono essere stati dei malintesi ma alla fine gente come granata, miccichè, lombardo possono tranquillamente coesistere con il pdl. Anzi sono perfetti l’uno per gli altri, vedi elezione cammarata e lombardo.
Magari non al primo turno ma secondo te se al ballottaggio ci saranno i candidati di centro sinistra e terzo polo il pdl a chi darebbe il sostegno? Al centro sinistra? MA NEANCHE PER SGOGNO!!! E lo stesso accadrebbe se al ballottaggio ci andrà il pdl, cosa farà il terzo polo? Gente come lombardo andrà all’opposizione? MA NON CI CREDO NEANCHE SE LO VEDO.
e alla fine Miccichè cosi distruggerà anche Grande Sud, peccato
concordo con Mario, si cambia bandiera e “padrone” politico secondo chi ti garantisce poltrona e visibilità, le logiche vengono da quello, non a caso costa ha lasciato il suo habitat nel pdl che lo ha fatto arrivare al coni per andare al terzo polo, se gli arabi comprano il Palermo calcio diventerà musulmano…
ma ovviamente continuando a dichiarare di essere sempre il “civico” salvatore della patria, è simpatico!!
oggi costa ha avuto la benedizione di musotto sul giornale di sicilia
un altro buon motivo per non votarlo
Difficile trovare di peggio in giro.
Gianfranco, avrei puntato su di te, per salvare le 10.000 famiglie della formazione professionale che il Sig. Lombardo tiene in mano, utilizzando l’Assessore Centorrino come sterminatore, avendoci portato alla fame e alla disperazione. Gianfranco non ti fidare, salva queste famiglie che dopo 35 anni, rischiano di non sapere più di vivere e, che mangiare. Grazie