Asp, parte la verifica ispettiva | dopo le denunce di Livesicilia - Live Sicilia

Asp, parte la verifica ispettiva | dopo le denunce di Livesicilia

E’ partita una verifica ispettiva all’Asp di Palermo per accertare le condizioni operative delle Commissioni invalidi civili e le motivazioni che stanno alla base di alcuni ritardi segnalati. L’ultimo caso in ordine di tempo, denunciato da una giovane mamma con una lettera al sito di informazione LiveSicilia, riguarda il ritardo amministrativo per il riconoscimento della invalidità civile e per la concessione dei benefici di legge ad una piccola paziente affetta da autismo.

“Dobbiamo andare a fondo a un problema che riguarda tante persone in tutta la Sicilia, quotidianamente vittime di lungaggini burocratiche e di complicazioni che magari sarebbero evitabili con una migliore organizzazione del lavoro – ha spiegato l’assessore regionale Massimo Russo (nella foto) -. Certamente ci sono aspetti normativi da rivedere per evitare inutili appesantimenti nelle procedure ed è per questo che ho già istituito un tavolo tecnico per la sburocratizzazione. Sicuramente non farà male un richiamo alla massima attenzione nel disbrigo di queste pratiche e l’ispezione che ho disposto, oltre a verificare che non ci siano responsabilità individuali, servirà a dettare i necessari miglioramenti negli assetti organizzativi e nella semplificazione delle procedure. Dobbiamo rendere più fluido questo meccanismo, ricordandoci sempre che abbiamo a che fare con pazienti che hanno bisogno e che nel difficile percorso della malattia, propria o dei familiari, vanno accompagnati e assistiti con un supplemento di affetto e umanità”. Il provvedimento ispettivo è stato firmato dal dirigente generale del dipartimento attività sanitarie Lucia Borsellino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI