Primarie, vince Alessandra Foti del Pd| Lupo: "Il centrosinistra resti unito" - Live Sicilia

Primarie, vince Alessandra Foti del Pd| Lupo: “Il centrosinistra resti unito”

È Alessandra Foti la vincitrice delle primarie del centrosinistra svoltesi a Caltagirone. La candidata del Partito Democratico ha riportato 2.239 voti, oltre il 50% dei consensi, contro i 1.088 di Gemma Marino (Sel) e gli 824 di Fortunato Parisi (Psi).

Le primarie, tenutesi ieri mattina dalle ore 8 alle 22, hanno visto partecipare ben 4.119 votanti, suddivisi in 1.093 nella sezione Nord; 2.924 nella sezione Sud e 102 a Granieri. Una grandissima voglia di partecipazione democratica ha contraddistinto queste primarie, ovunque gente a fare la fila per esprimere il proprio voto di preferenza. “Sono contenta per il successo conquistato e condiviso insieme a tanti amici che hanno creduto in me e in questa città, con tanto entusiasmo e senza attacchi gratuiti, una campagna elettorale per la città, sul programma e sulla partecipazione diffusa – ha dichiarato Alessandra Foti, candidata a sindaco – adesso si lavora al programma, alle liste e alla squadra che dovrà guidare questa città cercando di allargare sempre più questa base. Se 4.119 persone sono venute per scegliere il candidato a sindaco, saranno tante le altre che possiamo coinvolgere in queste settimane verso le elezioni”.

Un risultato per nulla scontato, ha aggiunto Alessandra Foti, “altrimenti non ci sarebbe stata questa grande affluenza di votanti, ma che ha superato abbondantemente le aspettative”. “Per me ed il partito è stato un risultato sorprendente – ha commentato Gemma Marino candidata di Sel – avevamo fatto una previsione ottimistica di circa 900 voti, per cui l’esito è stato positivo”. Anche per il candidato socialista Fortunato Parisi “Ottenere il 20 per cento dei consensi senza apparati di partito dietro è un bel risultato. Per chi fa politica e legge i numeri è un successo straordinario”.

Ad Alessandra Foti, attuale vicesindaco e assessore al Turismo, adesso spetta il compito di fare sintesi programmatica all’interno del centrosinistra per la sfida delle elezioni amministrative dei prossimi 6-7 maggio.

“Esprimo la più viva soddisfazione per la straordinaria partecipazione alle Primarie di Caltagirone, con 4.200 votanti, che ha visto la netta affermazione del candidato del Pd, Alessandra Foti, con il 54 per cento delle preferenze”. Lo ha detto il segretario regionale del Pd, Giuseppe Lupo, commentando il risultato delle Primarie a Caltagirone. “Dinanzi a un successo così schiacciante – continua Lupo – é necessario che tutti i partiti del centrosinistra facciano prevalere le ragioni dell’unità per il bene della città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI