Confessa di aver fatto il "palo"| a tre rapine: condannato a 6 anni - Live Sicilia

Confessa di aver fatto il “palo”| a tre rapine: condannato a 6 anni

“L’Italia è un Paese strano. Dove il comandante Schettino, per aver fatto strage di 14 persone, è agli arresti domiciliari, e dove Lusi, il tesoriere della Margherita, ha rubato 14 milioni di soldi pubblici, quindi nostri, ed è a piede libero. Francesco Di Fatta ha confessato, a tre giorni dalla rapina, ammettendo le sue responsabilità e indicando il suo complice, ben 10 mesi prima di essere raggiunto dall’ordinanza di custodia cautelare, ed è da 10 mesi in carcere”. L’accorata arringa dell’avvocato Luciano Maria Sarpi, però, non ha colto nel segno e il collegio presieduto dal giudice Mario Fontana ha condannato Francesco Di Fatta, classe ’85, a sei anni di reclusione. Il pm ne aveva chiesti cinque.

Di Fatta è stato condannato per tre rapine – effettuate dal 25 agosto al 17 settembre 2010 – a cui ha partecipato svolgendo il ruolo del “palo”, a due supermercati e un ufficio postale, quest’ultimo colpo ha fruttato 400 euro. “Quando ancora le indagini erano a niente”, per usare le parole dell’avvocato, Di Fatta si è presentato di fronte alle forze dell’ordine confessando tutto e rivelando il suo complice, Salvatore Perez. Ciò nonostante, il gip, prima,e  il tribunale, poi, hanno rigettato due richieste di patteggiamento avanzate da accusa e difesa che prevedevano la pena di 3 anni e 6 mesi e 3 anni e 8 mesi.

“Un caso giudiziario unico”, dice Sarpi che spiega come il giovane, che ha appena la quinta elementare, sarebbe stato spinto a fare quei colpi per bisogno economico. Non era armato e, grazie anche alla confessione, era da escludere la sua pericolosità sociale. Ma a sfavore di Di Fatta ha giocato la recidiva specifica: nonostante la giovane età, è già stato autore di altre rapine. Da qui la condanna, esemplare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI