“Mai con Lombardo”. Fabrizio Ferrandelli sgombra il campo dagli equivoci e, nel giorno della verità per il centrosinistra, dice, una volta di più, a chiare lettere che la sua candidatura non è sostenuta dal Terzo polo. “Inquinerei le primarie? Penso di averle rese vere”, ribadisce l’ex capogruppo di Idv a Sala delle Lapidi, che si dice anche pronto a sostenere gli altri candidati in caso di sconfitta. “Non mi candido al consiglio comunale, non cerco paracadute – afferma Ferrandelli – e non sarò mai un candidato alle regionali. E’ chiaro che Francesco Cascio sta aspettando l’esito delle primarie e in caso di una mia vittoria lui scenderà in campo ma solo per limitare i danni”.
Fabrizio Ferrandelli, che aria si respira in città?
“C’è una città viva, sana e stanca del passato. C’è una grande voglia di rivolta sociale. Quello che sento è che la città è pronta a rispondere. Sono sicuro che ci sarà una grande affluenza oggi. In alcuni cittadini ho riscontrato anche un disinteresse per la politica a causa degli anni passati. Ma quando i palermitani trovano un volto nuovo e giovane, espressione di cambiamento, trovano di nuovo la forza di rimettersi in gioco”.
In questi giorni ha avuto modo di incontrare i cittadini. Cosa le hanno detto?
“Sicuramente è cresciuto l’affetto e la simpatia nei miei confronti. Spesso mi fermano per strada tanti genitori che mi dimostrano il loro affetto. La gente sente l’esigenza di cambiare e questo è il momento giusto per farlo. Ci sono tanti giovani che lasciano la città in cerca di lavoro. Ecco, bisogna creare le condizioni affinchè i giovani possano restare qui”.
Se lei dovesse vincere le primarie, pensa che gli altri candidati sarebbero disposti a sostenerla?
“Penso di sì. Lo stesso Di Pietro in questi giorni ha detto che mi sosterrebbe. E penso che la decisione degli altri candidati del centrosinistra sarebbe la stessa, così come quella di tutto il Pd. In questi giorni ho incontrato gli altri candidati e il clima è positivo. Mi dispiace solo che Davide Faraone stia esasperando il clima, non capendo in realtà che la città di Palermo ha bisogno di unione e serenità. Certamente se vincerò le primarie andrò avanti insieme alla mia coalizione”.
E ad un possibile ballottaggio?
“Vincerei il ballottaggio, altrimenti resterei a Palermo senza appoggiare nessuno. Io non sarò mai un candidato alle regionali. E’ chiaro che Francesco Cascio sta aspettando l’esito delle primarie e in caso di una mia vittoria lui scenderà in campo ma solo per limitare i danni”.
Valutiamo anche l’ipotesi di una sua sconfitta alle primarie…
“Io mi batterò con tutte le mie forze per uscirne vincitore, ma in caso di sconfitta sosterrei il candidato che andrà a primo turno. Anche la Borsellino. Orlando per me non è un avversario. E’ pur vero che ci sono stati passaggi poco felici nel partito ma penso che Orlando può ancora dare molto per questa città. Non mi ricandiderò nemmeno al consiglio comunale. Non cerco paracaduti, altrimenti avrei fatto mille passi indietro. Ma io non cerco strade comode”.
Si alleerebbe con Lombardo al primo o secondo turno qualora vincesse le primarie?
“Mai con Lombardo. Io rispetto e sarò sempre fedele alle decisioni della mia coalizione. Quello che si è detto a proposito di Lombardo su di me era solo una congettura per indebolire la mia coalizione. Raffaele Lombardo ha speso molte parole sulla Borsellino. Di me ha solo detto che non mi conosce e non mi appoggerebbe mai. Sono altri ad avere rapporti con il governatore. Lupo, che appoggia la Borsellino, e Davide Faraone che vota i suoi atti parlamentari.
E’ stato detto che avrebbe inquinato le primarie…
“Come si fa ad inquinare le primarie? Anzi, io penso di averle rese vere. Le primarie del centrosinistra sono pure. Io reputo i palermitani intelligenti. Sanno chi ha governato la città e sanno che io sono un uomo libero. Sono riuscito a cambiare tante logiche all’interno dei partiti. Sono riuscito ad avvicinare Lumia con Sonia Alfano e Crocetta con Apprendi. E l’ho anche dimostrato domenica scorsa al Teatro Politeama. Io vengo dalla società civile ma conosco bene la politica e domenica ho reso la città protagonista della vita politica. Hanno parlato i palermitani, i precari e gli stranieri, quelli veri, non soltanto quelli che votano.
Che messaggio vuole mandare ai palermitani?
“Io rappresento la libertà dalle logiche di partito. Ho la capacità di saper dialogare con la politica e l’energia e la conoscenza necessarie per poter amministrare questa città. Ai palermitani voglio dire che se dovessi essere eletto, con me i sindaci saranno loro. Con il mio comportamento ho fatto capire a tutti di che pasta sono fatto. Voglio dimostrare con umiltà di meritarmi la fiducia dei palermitani. Li voglio al mio fianco, ma non il giorno prima delle elezioni. Li voglio con me a partire dal 5 marzo ma anche dopo la fine di questa tornata elettorale”.
Questa candidatura alle primarie nasce nel momento in cui una parte del PD l’ha fatta sua. Infatti prima di quel momento il candidato non voleva partecipare sapendo di non avere i numeri per competere. Lumia e Cracolici non hanno appoggiato un candidato già forte, ma hanno creato dal nulla una candidatura. Che comunque perderà. Perché loro perdono sempre. Vedi Piana degli Albanesi.
Veramente l ordine di lombardo e’ quello di votare alle primarie ferrandelli!
Che faccia di bronzo. Dice: mai con Lombardo. Ma sa che i suoi sostenitori, dentro il Pd, sono i reggicoda di Lombardo, Giuseppe Lumia e Antonello Cracolici.
Il dramma è che Ferrandelli non sa neppure lui dove potrebbe andare, dopo la sicura sconfitta che lo attende.
Tornare a fare il Consigliere per la Lista dell’ IDV : non lo vogliono più
Da Lombardo ? : Lombardo piglia chiunque ma Ferrandelli dice ( ora ) di no
Chiederà “asilo politico” all’ UDC o al FLI ?
Mah …………….
se veramente sto ferrandelli sta lontano da lombardo avra’ il mio appoggio , l’importante che che di Lombardo non ci sia neanche l’ombra , ha fatto troppi danni
Ma lo sanno tutti che Ferrandelli e’ il candidato di Lombardo alle primarie!! Chiunque ha un amico nell’mpa sa che e’ questo il “suggerimento” che viene dato….
Santa Rosalia liberaci tu da questi personaggi in cerca d’autore!!
Avevo intuito bene ,questo ragazzo oltre ad essere ipocrita e “tradimentoso” e pure “vacanto” politicamente .Ben gli sta a Cracolici e Lumia.
Ogni male non viene per nuocere.
Con Lombardo andremo avanti per la Sicilia facendogli sbrigare le cose palermitane ai Palermitani che l’hanno distrutta e di cui abbiamo ampiamente accennato.
ferrandelli vince e cmq vada sarà.una grande soddisf sarà vedere il rottamatore che fallisce….
Se ferrandelli vince cambio città! Ipocrita e arrivista!
Ieri sera ho visto a “che tempo che fa ” l’interrvento di Massimo Gramellini sulle primarie di Palermo: Ferrandelli dell’IDV era appoggiato dalla parte del PD che vuole Lombardo, ma l’IDV appoggia una indipendente assieme all’altra parte del PD, solo DAVIDE RARAONE ne usciva bene era ,l’ unico iscritto del PD non appoggiato dal PD.
Bel vanto per il PD palermitano!!!!!!!
un uomo libero nelle mani di cracolici e lumia con la regia di lombardo nauseante
strano che ferrandelli dichiari sempre più spesso di non voler allearsi con Lombardo, pero’ non rinuncia all’aiuto di autorevoli burocrati dell’amministrazione regionale messi li da lombardo! X conferma chiedere all’ass. Territorio e ambiente.
LO SANNO TUTTI …. LO SANNO TUTTI…. è l’unica affermazione che riescono a fare i vari detrattori di Ferrandelli; molti si ammantano di una poco credibile “verginità” e “purezza” tirando l’acqua verso i propri mulini… Se qualcuno cercasse di pensare con la propria testa non sarebbe male. Io, come tantissimi sostenitori di Fabrizio, lo conosco da quando era ragazzo, da più di 10 anni, e, considerato che mi ritengo una persona onesta, posso dire tranquillamente che non gli passa minimamente per il cervello di trovare sponde “lombardiane”. Comunque dichiaro che al primo turno delle amministrative voterò comunque per il candidato/a vincitore delle Primarie… lo ritengo eticamente fondamentale! Spero che i “detrattori” di Fabrizio (facenti parte del centro sinistra), se dovesse vincere lui, abbiano lo stesso stile….
gli ultimi outsider sono davvero palloni gonfiati:si vuole sfuggire alle vuote posizioni della Borsellino e chi ti trovi in mezzo??? Un impertinente trentenne che pensa di poter criticare Lombardo,che ha davvero smantellato tante brutture incontrando solo ostacoli su ostacoli…
Mi fate solo pena!accusare Fabrizio di essere una creatura di Cracolici e Lumia che in relatà hanno appoggiato una candidatura già esistente ben prima del loro appoggio,accusarlo poi di essere un candiato dell MPA che per per altro ne ha espresso uno!Siete patetici e perderete,anzi avete già perso perchè il vostro modo di pensare è vecchio!Il nuovo vi spaventa,ebbene spero che vi spaventi talmente che cambiate davvero tutti città,sicuramente si respirerà un’aria migliore!
Bolivar ha perfettamente ragione: che cambi città chi non vuole Ferrandelli sindaco! Dovrà rassegnarsi perchè VINCERA’ALLA FACCIA DI ORLANDO E DI QUANTO LO HANNO SCREDITATO SIN DAL PRIMO MOMENTO.
vergogna ferrandelli! … tutti sanno che arraffaele sta facendo votare te!… e l’accordo e’ fatto con lumia e craccolici!… se questa e’ la tua trasparenza politica… si inizia proprio bene!
PREVISIONI:
FERRANDELLI VINCE LE PRIMARIE
CASCIO SI CANDIDA
arraffaele con micciche’ appoggia COSTA
AL BALLOTTAGGIO TI APPOGGIA ARRAFFAELE!
Come fa ferrandelli a dire mai con Lombardo se è proprio grazie a lui che ha vinto? Certo è stato usato, il terzo polo e l’MPA ha votato ferrandelli per nn fare vincere la Borsellino, sapendo che ora ha la strada aperta per vincere a Palermo.. Ora Cascio si potrà candidare senza problemi.. Ormai è sicuro di vincere e vincerà… Grazie a ferrandelli e alla monastra… Questo è quello che Palermo, i palermitani e la sinistra si merita. Io da uomo di sinistra non voterò per ferrandelli… e nn voterò più per questa sinistra. Lupo e Bersani si dovrebbero dimettere….
Vogliamo gente giovane e se si candida un 30enne è un arrampicatore della politica, vogliamo gente che viva e conosca la città e se un politico lo fa è solo un opportunista, vogliamo le primarie ma se non vince il nostro candidato non lo votiamo… ma allora che cacchio vogliamo?