Fabrizio Ferrandelli ha vinto le nervosissime primarie di Palermo. Dice Antonello Cracolici, suo big sponsor con Beppe Lumia: “Durante la campagna delle primarie ho sempre detto che chiunque avrebbe vinto sarebbe stato il mio candidato. Immagino che a qualcuno possa servire qualche ora per assorbire una comprensibile amarezza, ma sono sicuro che da martedì saremo tutti insieme. La vera sfida comincia ora”.
E lui, Ferrandelli, uscito con le insegne d’oro di candidato da una lunga maratona notturna, se la cava con un esorcismo anticipato: ”Non credo che Leoluca Orlando scenda in campo per denunciare presunti brogli. Nel momento in cui ha deciso di partecipare alle primarie ne ha accettato le regole, così come ho fatto io”. Perché è, appunto, il retropensiero generale. Cosa farà Orlando? Accetterà la sconfitta di Rita Borsellino, sponsorizzata fino a coniare un gustoso binomio “Il sindaco Borsorlando?”. Orlando che accetta di perdere? Orlando che si fa da parte? Il punto interrogativo cela quintali di ragionevole stupore.
Nel frattempo, ci sono vittime politiche sotto le ruote della macchina da guerra Craco-Lumia-Ferrandelliana. Bersani ha perso ancora, di brutto. Lupo ha straperso. Il patron nazionale e il segretario regionale di un partito dilaniato non passeranno notti tranquille. Rita Borsellino, appoggiata dallo stato maggiore democratico e dal resto del centrosinistra (Sel, Idv, Verdi, Fds), è stata sconfitta (ma vedremo se ci sarà il riconteggio). Trionfa l’ala pidina che sostiene il presidente Lombardo, contro gli “intransigenti”. E farà pesare il suo successo, nelle alchimie politiche di via Bentivegna.
Ferrandelli – secondo le ultime notizie – ha racimolato 9.945 voti, appena 67 in più di Rita Borsellino, che ne ha avuti 9.878. Più lontani gli altri due competitor, il deputato regionale del Pd Davide Faraone, 7.975 voti, e Antonella Monastra, 1.750 voti. Oggi sono previste due conferenze stampa. Una di Rita, una di Fabrizio. Raffaele, al momento, non dice nulla.
(Nel video di Martina Miliani i festeggiamenti per Ferrandelli)
Vorrei poter fare una riflessione in liberta’: Borsellino avrebbe dovuto stravincere aveva il partito alle spalle, Bersani, Lupo, Sel, IdV e Orlando! Ma ciò non vi fa pensare che gli uomini e le donne di sinistra hanno voglia di cambiare?! oppure chi ha perso pensa sempre che dietro l’angolo ci sia solo del marcio!!!! Guardate la novità Faraone terzo con quasi ottomila voti e senza partiti dietro! Il popolo ha voglia di cambiamento! Adesso tutti uniti per vincere al primo turno e tentare di salvare dal baratro la ns città! Ferrandelli un consiglio da amico quale credo di essere: dopo avere vinto ricordati che il sindaco sei tu non craco-lumia-cardinale!! Sbaglierai pure ma fallo tu con la tua squadra!!
vergogna
Quando il centro destra vota compatto si vince sempre… 🙂
e…cracolici lumia cardinale sono il cambiamento? poveri palermitani!
si preparino a vivere quello che stiamo vivendo alla regione, consulenze comprese.
Non l’inchino ma la candidatura di Ferrandelli il naufragio di Costa.
e ora l’udc per il terzo polo per chi sarà?
Bravo Ferrandelli,il voto extracomunitario ti ha premiato!! Ma quanti erano i palermitani che hanno votato?
I
Ho sentito parlare di brogli, però io, prima di votare, sono passato per tre gazebo per trovare la mia sezione elettorale, quindi nessuno si è permesso di farmi votare in modo difforme, poi però.. Questo che è il solito modo per i professionisti del fango di vedere torbido e marcio su tutto a Palermo, perchè siamo tutti esseri immondi in questa città tranne è logico chi ha l’occhio clinico per vedere marcio dappertutto. Quando facevo la fila, in modo incivile, perchè a Palermo le file sono incivili, diversi automobilisti, civilissimi ed onestissimi, hanno apostrofato noi, minchioni palermitani in fila, dicendo – ma chi vi runano u pani e la pasta – anche se probabilmente sapevano che l’euro per la pasta lo donavano noi. La vittoria di Ferrandelli mi lascia un pò perplesso forse per il corollario di volponi che ha alle spalle, però almeno nell’aspetto formale la competizione, anche con tutti gli strascici polemici che ha avuto è stata equilibrata – due femmine due maschietti. Forse la vittoria di Monastra sarebbe stata dirompente e rivoluzionaria per la sinistra e per Palermo, ma noi Palermitani siamo spietatamente concreti non crediamo più neanche a Santa Rosalia. Ferrandelli ha vinto ed io lo appoggerò nella volata finale.
A piazza indipendenza,dove ho votato ho visto distribuire soldi per un candidato,ho denunciato l’accaduto al presidente del seggio,i due figuri che distribuivano soldi e consigli,mi hanno aggredito,minacciato mettendomi le mani addosso,solo il rappresentante di lista di rifondazione e venuto in mio soccorso minacciando l’intervento della digos.Mi sono defilato,non ho potuto votare subito,sono tornato nel pomeriggio per votare e ho saputo che la digos era intervenuta molto più tardi identificando i due tipi.Ho sporto denuncia al comitato per le primarie,mi recherò stamani in commissariato per denunciare il tutto.CHE SCHIFO DOPO IL 2007 ASSISTERE AL VOTO TRUCCATO E DROGATO ANCHE ALLE PRIMARIE DELLA SINISTRA.QUANTI VOTI HANNO SPOSTATO I DUE TIZI DALLE 9 fin0o all’ora tarda in cui sono stati allontanati?
E quanti voti del “centrodestra” a favore di qualcuno ed a scapito di qualcun altro?
Cioè, fatemi capire, alle primarie del “centrosinistra” votano i cittadini di destra e di sinistra e potrebbe anche darsi che parecchi “infiltrati” di destra potrebbero aver ricevuto il “compito” di incasinare il tutto!
Ma non sarebbe meglio che votassero alle primarie solo coloro che sono iscritti (tessera di iscrizione alla mano) ai partiti che le organizzano?
SCUSATE, REPUBBLICA HA AGGIORNATO IL DATO. FERRANDELLI HA VINTO SOLO PER 67 VOTI DI SCARTO. non 150 o duecento come sembrava stanotte. come e’ possibile?
Tristezza … per favore vai via…. Ha vinto uno dei 4. Anche questa volta hanno perso coloro che credono che a “sinistra” ci sia la possibilità di cambiare.
Anche se hanno partecipato 30000 persone sono sempre poche per un città che conta centinaia di migliaia di cittadini. Se poi si è provveduto a convincere la gente con gli “euro” a voto è peggio che andar di notte. Ha vinto Ferrandelli ma per essere appoggiato dagli altri 3 cosa dovrà contrattare e cedere tra assessorati e deleghe e consulenze?
Per favore, fuori il Satrapo Etneo.
Smettiamola con la buffonata della riconta delle schede, Rita si rassegni e torni a fare la madre di famiglia. Non è un candidato che ” tira ” nonostante il cognome di cui si è fatto uso e forse abuso.
A me pare che ha avuto abbastanza.
I PUPI di Palermo sono quei candidati patrocinati da personaggi eccellenti, appunto i PUPARI, a loro volta marionette di Pupari più grossi che pero’ non risiedono a Palermo o a Trapani ma a Milano, Torino, Roma. Fanno muovere le marionette di Palermo convinti di essere loro l’anima del movimento, dimenticando pero’ che il pezzo da rappresentare è già scritto dalle segreterie dei partiti italiani. Non ci resta che ricordare gli UTILI IDIOTI, i prosopopeici elettori investiti di un attimo di gloria che si fanno e continuano a farsi abbindolare dai loro pupari, convinti di votare il loro pupo che spesso è fratello, nipote, amico e parente di qualcuno, guarda caso, lui stesso puparo.
nn ti votero’ ferrandelli ti si vede in faccia che sei preda degli avvoltoi..quelli stessi che hanno giocato sporco ma di uno sporco brutto (cracolumia)x far fuori la borsellino persona retta e corretta cosa che nn insita in loro…sicuramente hanno chiesto i voti anche al centro destra sti infami e cosi’ hai vinto ferrandelli solo cosi’ potevi vincere in piu’ con i voti comprati…se questo e’ scegliere chi ci deve governare no prorio nn va’…allora prossima volta niente primarie direttamente al prim turno cosi vediamo….
avete notato che Ferrandelli tende all’autonomismo, così come crocetta lumia e tanti altri? i segretari romani capiranno che il tempo in cui la sicilia e i siciliani si inchinavano sono FINITI!!
e ora sfiducia a Lupo!!!!
OOOOO FERRANDELLI SINDACOOOOOOOO FERRANDELLI SINDACO FERRANDELLI SINDACO FERRANDELLI SINDACOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
TUTTI INSIEME CONTRO CASCIO ORAAAAA
Premetto che io non sono di sinistra, ma credo che la vittoria delle primarie di Ferrandelli sia un buono auspicio per palermo tutta.Sponsorizzato da tantissimi politici ma anche da associazioni e cittadini comuni, che comunque vedono in Lui una figura giovana e con tanta voglia di cambiamento, chi degli altri tre non ha avuto alle spalle uno sponsor? credo prorpio tutti.
Chi ha perso deve accettare la sconfitta, senza ma e senza se, e non metta in luce situazini imbarazzanti, per i partiti in primis e poi per tutto il resto.
In Bocca al Lupo………..ma non al segretrio.
ha vinto la solita politica, quella che regala pacchi di pasta agli elettori.
Ha vinto chi passa da un partito all’altro in cerca di poltrone sempre più comode.
Ha vinto Lombardo.
Ha perso chi si illudeva di poter cambiare davvero Palermo.
Ha perso chi pensava di potersi confrontare lealmente, senza promesse e regalini.
il vero vincitore e’ faraone, da solo e senza sponsor di partito o peggio esterni al centro sinistra. io al suo posto come atto di ribellione verso la truffa che gli hanno fatto, mi candiderei lo stesso oppure farei il ticket con la caronia, ma la soddisfazione di far vincere cracolumialombardocardinale non la darei.
Saibo, per quale candidato operavano i loschi figuri di piazza indipendenza ?
dicono che l’udc ha votato per rita
il pdl per faraone
A questo punto votare Ferrandelli o Cascio non comporta alcuna differenza.
Nell’uno o nell’altro caso saranno i soliti noti a vincere.
Ha vinto l’MPD .
Che vergogna !
AHAHAHAHA se avesse vinto la Borsellino era la festa della democrazia ed avrebbe vinto la parte sana ecc ecc…. ma purtroppo ha perso! E come fanno gli scolaretti denunciano brogli e spaccano ancora il centrosinistra alimentando veleni, bravi continuate con la presunzione la frase vinca il migliore non vi appartiene…a meno che i migliori non siate sempre voi!!!!
borsellino se spendevi un euro in piu’ forse forse vincevi
Ha forse vinto le primarie ma mai potrà vincere le elezioni vere perchè questo popolo meraviglioso(???) che gli starebbe dietro a maggio voterà per il candidato della c.d. destra e poi, inesorabilmente sconfitto da quello che è ormai il suo vero popolo (quello dei voltagabbana) non gli rimarrà che ritornare a lavorare suo malgrado !
vabbè mica erano le elezioni a sindaco…