Caro Orlando, sta sbagliando - Live Sicilia

Caro Orlando, sta sbagliando

Palermo 2012. La lettera
di
2 min di lettura

Nutro per Leoluca Orlando un sentimento di confusa e stranita ammirazione, come davanti a una di quelle opere d’arte contemporanea che lasciano interdetti e dividono: le odi o le ami. Non mi sfuggono i suoi torti politici e le sue virtù. Ma qui mi riferisco a un sentimento estetico, al tornado emotivo che sempre ti coglie quando parli con un conversatore che passa da Mann, a Rita Borsellino, alla scuola poetica siciliana in un nanosecondo. E perciò mi spiace vedere l’ex sindaco in un tunnel di rancori e propositi di vendetta che poco hanno di lungimirante e tanto di gastrico.

Le primarie del centrosinistra sono state un colossale casino, d’accordo. Però si sapeva già prima che sarebbe andata così. E se decidi di partecipare, per interposto candidato, accetti il rischio, prendi carico delle regole, tuttavia sai anche che in un contesto tanto fluido ci può scappare “l’inquinamento politico”. Se comunque, alla fine dei giochi, scendi in campo, lo fai perché ritieni di essere più forte di tutto, anche di eventuali magagne (che, al momento, sono escluse). Insomma, calcoli il rischio di intrapresa, in base a idealità e convenienze. Se emergeranno fatti più rilevanti, ovviamente, si vedrà. E si valuterà.

Si può discutere di tutto: di arbitri venduti, di gol in fuorigioco, di falli abominevoli e rigori non dati.  Sapendo che il pubblico sugli spalti non apprezza di solito – per continuare la metafora sportiva – il perdente che afferra il pallone e lo calcia via. Caro Orlando, sta sbagliando. E immaginiamo il perché. Lei sa perfettamente che con le primarie di Palermo la sua stella si è offuscata. Lei non vince più. Può lamentarsi, se vuole, come vuole e finché vuole,  o cominciare a scrivere romanzi, come mi ha raccontato in una gustosa intervista. Lei, Orlando – con gli angoli acuti dei suoi errori e con i piani dolcissimi del sogno che ci ha regalato – è già nella storia di Palermo. Perché vuole essere ricordato come uno che ha paura dei tramonti?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI