Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Palermo / “Contro di me metodo Boffo Orlando? Più pericoloso di Lombardo”

“Contro di me metodo Boffo
Orlando? Più pericoloso di Lombardo”

Ferrandelli: "Non darò mai i miei voti all'Mpa"
di Accursio Sabella
30 Commenti Condividi

“Orlando? Per il centrosinistra è più pericoloso lui che Lombardo”. La conferenza stampa di Fabrizio Ferrandelli è una via di mezzo tra la difesa e il contrattacco. E al centro, spesso, c’è il suo “padre politico”: “La rappresentante di lista indagata me l’ha presentata Orlando nel 2007”, dice commentando le notizie che raccontano delle indagini che hanno coinvolto Francesca Trapani,  per presunte attività illecite nello svolgimento delle primarie di domenica scorsa.

A sostenere Ferrandelli c’è Sonia Alfano. I toni sono decisi. Quasi piccati. “Contro di me – attacca Ferrandelli – nei giorni scorsi è stato usato il metodo Boffo”. Il motivo della campagna denigratoria? Quella di aver accostato il nome del giovane candidato a quello del presidente della Regione Raffaele Lombardo: “Al quale – conferma Ferrandelli – non darò mai i miei voti. Nemmeno, se dovessero servire, al ballottaggio”. Ma al ballottaggio Ferrandelli è convinto di non andare nemmeno. “Vincerò al primo turno”, dice, mentre Sonia Alfano sorride a braccia conserte, e alle loro spalle Rosario Crocetta applaude, da uno schermo che trasmette il suo intervento in videoconfernza da Bruxelles. “Fabrizio – gli dice – tu sei la faccia pulita della politica, per questo ti attaccano”.

Già, per questo. Ma non solo per questo: “Sapevo – spiega lo stesso Ferrandelli – che la mia candidatura avrebbe ‘spaccato’. Figuriamoci la mia vittoria. Del resto, ho battuto sei segretari politici e un ex candidato sindaco. È normale che qualcuno ci sia rimasto male. Ma le porte sono aperte a tutti. Anche a Orlando”. È fin troppo evidente che quell’invito suoni un po’ beffardo. Anche perché nei confronti del portavoce nazionale dell’Idv i toni non è che siano così distesi: “Orlando ha perso, e gli brucia. Ma io non sono qui per la resa dei conti. Io sono il candidato del centrosinistra, e voglio unire, non dividere. Per questo dico che c’è posto anche per lui, e per Fabio Giambrone. E e approfitto – aggiunge – per ringraziare ed esprimere il mio apprezzamento per i toni usati da Rita Borsellino. La invito a non abbandonarli mai e a non farsi strumentalizzare da chi, per interessi personali, è disposto a sfasciare il centrosinistra”.

Leggi notizie correlate

• Siracusa, parla l'ex sindaco: - "Non ci sono stati brogli"

• Gli uomini di Ferrandelli al prefetto: - "Nei seggi condizioni disumane"

• "Gravi episodi di controllo del voto" - La denuncia del deputato Palazzotto

Ennesimo, chiaro riferimento a Orlando che invece l’esito delle primarie non l’ha accettato affatto. Ha parlato prima di inquinamento e poi di brogli. E qualcuno parla persino di una possibile discesa in campo dell’ex sindaco della “Primavera”: “Orlando si candida? – si chiede Ferrandelli – non saprei. Lui ha firmato un accordo. Se non accetta le regole, credo che poi dovrà assumersi anche le conseguenze di quella scelta. Io – prosegue – sono per l’etica e la morale anche in politica. Per me alle parole devono seguire i fatti. Se dovesse infrangere quelle regole, rompere quegli accordi, credo che per il centrosinistra Orlando possa risultare più pericoloso di Lombardo”.

Il presidente della Regione rimane inizialmente sullo sfondo della conferenza di Ferrandelli. Poi, man mano, emerge fino a spingere Ferrandelli a un’uscita un po’ polemica, a una rivendicazione forte: “Ora basta. Per mesi – attacca – sono stato dipinto come il candidato di Lombardo. Contro di me, stampa e televisioni hanno portato avanti una specie di ‘metodo Boffo’”. Una diffamazione, quasi, quell’accostamento a Lombardo.

Ma per Ferrandelli, oggi c’è altro a cui pensare: la sua rappresentante di lista al gazebo dello Zen è indagata per presunti illeciti durante le primarie. “La magistratura, – la replica di Ferrandelli – faccia il suo corso. Non potrà che emergere ulteriormente la mia correttezza. Per quanto ne so io, Francesca Trapani si occupa di detenuti allo Zen con un’associazione che ha sempre lavorato bene. Mi ha detto che alcuni cittadini le hanno firmato le deleghe per andare a ritirare i certificati elettorali. Mi risulta che le tessere sequestrare sono 55, una trentina delle quali votate. La conosco da qualche anno. Dal 2007, quando era rappresentante di lista di Leoluca Orlando.”.

Rieccolo. Orlando lo sconfitto. Quello che vuole fare saltare il banco. Che non accetta il ko. E che oggi, stando alle parole di Sonia Alfano, non rappresenterebbe nemmeno lo spirito di Italia dei valori: “L’Idv – le parole della Alfano – sosterrà Ferrandelli e farà da collante per il centrosinistra, come ha sempre fatto. Ma giù le mani da Fabrizio. Di cui anche Orlando conosce il percorso e le capacità. Si parla di brogli? Se ne parlava già dalla mattina delle primarie. È una vecchia tattica, si dovrebbe dimostrare maggiore serietà, specie in questo momento”.

Serietà, che dovrebbe coincidere, secondo la Alfano, con la volontà di “mettere da parte le questioni  le rivendicazioni personali”. Poi, ecco pillole polemiche contro uno dei rappresentanti della cosiddetta “antimafia” che aveva apertamente criticato la vittoria di Ferrandelli: “Fava? Nel ’99 è stato protagonista attivo del varo di una giunta Capodicasa, con dentro Bartolo Pellegrino e Totò Cuffaro. Parla di gente che cambia casacca, e lui che ha fatto finora? Farebbe meglio a tacere”. Sulle possibili irregolarità allo Zen, poi, aggiunge: “Di cosa è accusata la signora Trapani? Reato elettorale? Sarebbe assurdo, perché le primarie non sono delle elezioni, ma delle consultazioni private, organizzate dai partiti”. Ma per la Alfano, al di là del “merito” delle accuse, tutto rientrerebbe in una sorta di “macchina del fango contro Ferrandelli. Cui la stampa s’è prestata”. Insomma, tra difesa e contrattacco, ce n’è per tutti.

Tags: brogli · ferrandelli · francesca trapaniu · indagini · palermo · primarie

Pubblicato il 7 Marzo 2012, 16:15
30 Commenti Condividi
Commenti
  1. Kalogero 9 anni fa

    Non riesce proprio a stare zitto ! Più si loda e più si sbroda !

    Rispondi
  2. Mariele 9 anni fa

    Ho letto che c’è un’indagine della magistratura su queste persone, Francesca Trapani e il suo compagno.
    A questo punto non si tratta solo della reazione, in verità scomposta, di Orlando.

    Rispondi
  3. Beppe 9 anni fa

    Ma qua…il più pulito mi pare abbia la rogna!!! Che delusione!!! Nessuno di voi avrà mai il mio voto!

    Rispondi
  4. genio 9 anni fa

    Scusino,ma come Vi permettete di entrare nel merito di una delega per ritiro certificati elettorali. oGnuno si organizza come meglio crede.
    E’ legale o no delegare ?
    A me pare di si.
    Discorso chiuso
    Il resto e’ per gli scadenti subpoliticanti

    Rispondi
  5. Beppe 9 anni fa

    Mi permetto di entrare in qualsiasi merito! Eccome se c’entro!!! E’ del mio voto che si tratta!!!

    Rispondi
  6. palermo/ORA 9 anni fa

    E allora ? con orlando non a rotto da un po’ di tempo?
    per che adesso gli viene il dubbio del’imboscata ?
    allora se’non si sapeva l’amica “secondo CRACOFERLUMIA” di orlando era buona !
    La macchina del fango contro Orlando continua !

    Rispondi
  7. lella 9 anni fa

    questo ragazzo mi fà paura..cosa farà in campagna elettorale?orlando puo anche avertela presentata ma ..i voti sono andati a te…..le promesse ?caro ferrandelli sei un giovane che ama i vecchi metodi

    Rispondi
  8. Nunteregghepiù 9 anni fa

    Contrordine compagni, alla fine i voti controllati (quelli beccati) erano “solo” 30, tutt’apposto.

    Rispondi
  9. lybius 9 anni fa

    metodo boffo? E che dire di Faraone? Ma va….

    Rispondi
  10. paguro 9 anni fa

    FORSE NON CI CAPIAMO:
    FRANCESCA TRAPANI E’ STATA FERMATA DAI CARABINIERI DOMENICA ALLO ZEN FUORI DAL SEGGIO PERCHE ERA LI A DARE UN EURO E UN VOLANTINO A VARIE PERSONE. AVEVA MOLTE TESSERE ELETTORALI NELLA MACCHINA POSTEGGIATA LI VICINO. LA GENTE VOTAVA E LE RICONSEGNAVA LA TESSERA. E’ STATA IDENTIFICATA E FATTA ALLONTARE. NONOSTANTE CIO’ SUA FIGLIA FACEVA LA SCRUTINATRICE NEL SEGGIO E POCO DOPO LA STESSA SIGNORA SI E’ ACCOMODATA NUOVAMENTE ALL’INTERNO DEL SEGGIO.QUESTA SIGNORA E’ LA RAPPRESENTATE DEL COMITATO UFFICIALE DI FERRANDELLI ALLO ZEN (http://www.ferrandelli.it/i-comitati-elettorali-fabrizio-ferrandelli-sindaco-di-palermo/).
    ALLA SIGNORA SONO STATE IN SEGUITO TROVATE 55 SCHEDE ELETTORALI E DIVERSE DELEGHE PER IL RITIRO DELLE STESSE.
    FABRIZIO PASSANDO DAL SEGGIO HA ABBRACCIATO E BACIATO RIPETUTAMENTE LA SIGNORA.
    VOI TROVATE NORMALE TUTTO QUESTO?

    Rispondi
  11. Nunteregghepiù 9 anni fa

    A proposito di metodo Boffo, ma non è che il tipo mandato da Striscia a Faraone era uno dell’entourage di Fabrizio, per caso?

    Rispondi
  12. perizulù 9 anni fa

    La commissione dei garanti delle primarie non può non prevedere le deleghe, quindi a mio avviso anche i 30 voti non verranno annullati.

    E se la stessa commissione decidesse di annullare i voti nel gazebo dello zen il vantaggio sarebbe cmq di 120 voti circa.

    La Sig.ra Trapani Francesca è una vecchia sostenitrice di Leoluca Orlando (è stata sua rappresentante di lista).

    I certificati elettorali trovati in possesso della Sig.ra Trapani sono stati ritirati con apposita delega ( perchè altrimenti l’indagine si allargherebbe no?)

    Ma se cercate il pelo nell’uovo lo trovate….io (sempre per Ferrandelli)…al genio che ha messo la Sig.ra Trapani come rappresentante, lo manderei con il primo foglio di via….

    Rispondi
  13. sforza italia & SQUARARISILLA 9 anni fa

    SERIE: LE INDAGINI PROSEGUONO ( A RITMO SERRATO)

    “Il ventaglio delle ipotesi accusatorie è ampio, abbiamo sentito testimoni e votanti e in base all’esito decideremo se e cosa contestare”, ha spiegato il procuratore di Palermo Francesco Messineo aggiungendo che “allo stato l’indagine è concentrata nel quartiere Zen ma è possibile che si allarghi. Quello che voglio sottolineare è che siamo partiti subito: quando si parlava di brogli e sembrava che la magistratura non stesse facendo nulla in realtà stavamo lavorando”. Del caso si sta occupando la compagnia
    carabinieri di San Lorenzo. Sono state disposte perquisizioni e i due indagati hanno deciso di consegnare spontaneamente poco meno di un centinaio di certificati elettorali e delle deleghe in bianco a ritirare i certificati, cosa ritenuta dagli inquirenti rilevante e anomala.

    TRATTO DA:http://palermo.repubblica.it/cronaca/2012/03/07/news/indagata_la_rappresentante_di_lista_di_fabrizio_ferrandelli-31104047/

    Rispondi
  14. perizulù 9 anni fa

    @paguro

    a dare un euro?….mi dici qual’è la tua fonte investigativa?…perchè tranne giornali non l’ho letto da nessuna parte.

    o forse la signora diceva che per votare si doveva versare almeno un euro?….siete BUFFONI.

    Rispondi
  15. gino 9 anni fa

    Fantastico…vista l’accusa di brogli… dovrebbe dimostrare di essere completamente estraneo prima (non mi sembra sostenibile..senza incrinare l’intelligenza altrui) e dopo , qualora abbia beneficiato di questi voti, prendere atto chiedere scusa e tirarsi fuori dalla competizione Ferrandelli, ma… siamo in Italia e quindi nemmeno la forza pubblica lo schioderà dalla poltrona di candidato..pazienza.
    A più poi…

    Rispondi
  16. IN EFFETTI 9 anni fa

    Quando ci sono elezioni i candidati vanno a prendersi i propri elettori pure a casa, se è il caso affittano un pulman e li portano stile navetta nei vari seggi , e volete che la prassi di andare a ritirare le schede elettorali di chi non ha mai avuto la voglia e il tempo di andarle a ritirare possa sembrare esaggerato ? Purtroppo non tutti si sentono o sono coscienti di essere dei cittatidi con dei diritti e dei doveri, i candidati poi nel corso della campagna elettorale entrano in uno stato di semipazzia nella quale cecano in tutti i modi di recuperare voti e tutto rientra nel lecito fibchè non si superano le bandierine della legalità….perciò diamo tempo alla magistratura di capire se c’è un’infrazione oppure no…tutto il resto rischia di essere solo demagogia. un’altro discorso è quello che tutti i partiti e tutti i candidati sono caduti in basso è perciò facile commettere errori. La cittadinanza fa bene a rimanere con gli occhi e le orecchie aperte è l’unica arma che ha.

    Rispondi
  17. perizulù 9 anni fa

    e cmq le deleghe si riferiscono alle persone dell’associazione NONPROFIT …. che tramite regolare delega hanno chiesto il certificato …. BUFFONI.

    Rispondi
  18. antoniof 9 anni fa

    STATE ATTENTI A FERRANDELLI. NUOVA “DEGENERAZIONE” POLITICA. PER ME E’ BRUCIATO!!!

    Rispondi
  19. lella 9 anni fa

    stanno arrivando le manette…

    Rispondi
  20. Nunteregghepiù 9 anni fa

    @ INEFFETTI e perizulù e poi uno le stesse tessere le riconsegna al suo padrone? E poi cos’è tutto sto parlare di Orlando, chi se ne frega di Orlando, pensate forse che sia stato lui a fare la chiamata ai carabinieri per denunciare il fatto? Non avete capito che ci sono migliaia di cittadini che non voterebbero mai e poi mai Orlando ma che comunque non voteranno Ferrandelli che si è dimostrato peggiore del suo ex padrino politico? Il destino politico di Fabrizio è segnato, quello della città pure, con grande soddisfazione di Cracolici, Lumia e Lombardo.

    Rispondi
  21. Delusa 9 anni fa

    Orlando più pericoloso i Lombardo? Se lo dice lui che li frequenta, sarà vero.
    Ma non possiamo trovarne uno “onesto” o “competente” o “serio”?
    Tutti “pericolosi” li troviamo?

    Rispondi
  22. perizulù 9 anni fa

    @NUNTERREGHEPIù….UHM FORSE NON è CHIARO UNA COSA…ALTRO è UNO SCOOPO GIORNALISTICO ALTRO è UN “VERBALE” DEI CARABINIERI….. la Sig.ra aveva delle deleghe…per ritirare i certificati ..sapete cosa significa…cioè sapete di cosa si sta trattando…

    ma scusami se mio nonno mi delega per andare a ritirare un certificato di nascita è reato….?

    …vogliamo vincere senza di voi….grazie.

    Rispondi
  23. eroudc 9 anni fa

    sull’affermazione che Oerlando è più pericoloso di Lombardo (per danni procurati all’immagine del PD), forse ha ragione

    Rispondi
  24. Barbuto 9 anni fa

    Una delle tante verità e che a Palermo c’è troppo liberismo, ognuno fa quello che gli pare. Sarebbe il momento che la Regione o il Comune emettessero un provvedimento serio e regolarizzare i comportamenti visto che la gente ha bisogno di guinsaglio e non sa più camminare da sola e decidere da sola.
    Il Signor Cascio vuole candidarsi a Sindaco??? Ma Signori non ci basta il danno che sta arrecando alla Regione???
    Un par di C…..zo dire che le primarie sono libere e ognuno può fare quello che vuole, ma doce c’è scritto ma Voi che scrivete sui blog neanche vi rendete conto di quello che dite. Proprio le Primarie andavano controllate e ad ogni gazebo dovevano mettere dei Digos visto che siamo arrivati a venderci per un euro. La cosa giusta che si deve fare è annullare tutto e si vada al voto a maggio senza primarie. Tutti noi che abbiamo pagano un Euro siamo così fessi??? e gli altri hanno avuto un euro per rovinare ancora una volta la nostra città??
    con queste premesse come fa Ferrandelli ad avere ancora il coraggio di dire che sta con la gente??? con i disoccupati, disagiati ecc ecc ecc.
    Se davvero è per la democrazia si ritiri così forse sarà credibile.
    E’ un bel giovane e se non si fa corrompere dai signori di roma, cosa su cui dubito, potrebbe portare qualcosa di nuovo. Per raggiungere la poltrone del potere si venderebbero financhè le mogli e questo perchè sanno bene che arrivato lì possono solo dettare legge e arricchire le tasche a nostre spese.
    Al Comune c’è un deficit pauroso e fra non molto ci arriveranno tasse da pagare che ci sarà da piangere. Allora perchè porca buttana perdere tempo come sempre dietro ai brogli e corruzione. Cittadini scendiamo in campo e lottiamo per i nostri diritti e di certo su questo non interverrà nessuno nè Ferrandelli nè altri personaggi politici della cavolo.
    La signora Trapani se davvero pensa di non aver commesso atti contra legem si vada a costituire subito anzichè coinvolgere i suoi amici per difendersi dalle accuse.

    Rispondi
  25. sforza italia & SQUARARISILLA 9 anni fa

    SERIE: SCHIZZOFRENIA DI UN PARTITO

    ORLANDO DICHIARA CHE L’IDV NON SOSTERRà FERRNDELLI

    L’ALFANO DICHIARA CHE L’IDV SOSTERRà FERRANDELLI

    MI SA CHE DOPO LA FRANTUMAZIONE DEL PD ASSISTEREMO ALLO SBRICIOLAMENTO DELL’IDV

    SALUTE!

    Rispondi
  26. Clara 9 anni fa

    Ci è o ci fa? Etica e morale dentro la politica????? Queste parole pronunciate in questo contesto mi sembrano una beffa .. Metodo Boffo?? Macchina del fango? Se il fango se l’è messo in casa lui stesso ma non per buttarselo addosso, ma per approfittare di metodi che conosciamo finora soltanto da una parte malata della politica .. sapendo che andava a perdere .. magari per pochi voti .. perché ce ne sono sicuramente tante persone oneste che credono (credevano) in lui. Lui conosce bene Palermo, sicuramente, così bene che ha accettato la qualsiasi (non agendo in prima persona) pur di vincere .. magari anche con lo scopo di aiutare Palermo .. ma più che altro per se stesso .. la fame del potere è una brutta bestia! Sarebbe certamente un sindaco migliore degli altri candidati .. ma non è più libero .. perché i favori che fa certa gente si dovranno restituire. Mi meraviglio anche della Alfano. Lei proprio lei che dovrebbe avere un voltastomaco a vedere certi atteggiamenti od alleanze .. che c’entra se sono reati penalmente rilevanti? Sono comportamenti che con etica e morale non hanno niente a che fare. I brogli .. una vecchia tattica di Orlando? Ma se ci sono stati! Sono contenta che ci siano persone che non stanno zitti .. neanche se dovono sentirsi dire che sono peggio di Lombardo! Bene .. o meglio male .. speriamo che vedrò ancora il giorno in cui non si dovrà discutere su cose del genere .. ma non perché vengano taciute, ma perché non ci saranno più! Auguri Palermo! Ne hai bisogno!

    Rispondi
  27. Mariele 9 anni fa

    Stupisce la Alfano improvvisamente garantista, che veste inedita per lei.

    Rispondi
  28. Piera 9 anni fa

    Ma basta vedere il ghigno sulla sua faccia nel video! Viscido viscidissimo!!!! Rita la prego, per la sua immagine e per quello che rappresenta… Non si schieri con questo tizio.

    Rispondi
  29. genio 9 anni fa

    Chi parla cosi’ in modo certo di brogli non conocsce affatto la realta’ di PAlermo.
    Un vero Broglio non si sarebbe mai consumato alal luce del sole.
    E’ tutto invece perfettamente spiegabile nell’attivita’ “assistenzialistica” forse un po’ ingenua e spinta e volenterosa di questa signora ,una sorta di factotum spicciafacienne del quartiere.
    Chi parla non conosce.

    Rispondi
  30. Nunteregghepiù 9 anni fa

    Dai risultati allo zen completamente inventati (140 voti la Borsellino, ma che risultati gli hanno comunicato?) alla difesa dell’indifendibile. E’ proprio con le spalle al muro.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

VIDEO incredibile: grave incidente, pedone "miracolato"

Ambulanti di nuovo in piazza per chiedere riaperture ed aiuti

Blitz Open Prison Dealer, il video dell'operazione della Finanza

Il boss e il ristorante "Carlo V": le intercettazioni

L'anniversario
0 Commenti Condividi

Sikanino lancia nuove referenze free form

di Sponsorizzato
Il brand festeggia 25 anni con una nuova campagna advertising
Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia