Fli, vertice romano con Gianfranco Fini| "Mai col Pdl, dialogo con il Pd" - Live Sicilia

Fli, vertice romano con Gianfranco Fini| “Mai col Pdl, dialogo con il Pd”

PALERMO
di
2 min di lettura

Futuro e Liberta’ conferma la linea di netta opposizione ad aperture al Pdl sulla partita che si aprira’ per l’elezione del sindaco di Palermo. Sul candidato che correra’ per Palazzo delle Aquile per il Terzo Polo e Grande Sud, Massimo Costa, non ci dovra’ essere alcuna convergenza con il partito di Angelino Alfano. A ribadire la posizione di Fli e’ stato un vertice che si e’ tenuto dal leader Gianfranco Fini dello stato maggiore del partito con i responsabili locali.

Una riunione che arriva dopo l’apertura fatta ieri dallo stesso Massimo Costa che ha definito ‘ben accetto’ il Pdl nel caso in cui decidesse di convergere sul suo programma. Una disponibilita’ colta al balzo dal coordinatore provinciale del Pdl, Francesco Scoma che definisce le parole di Costa un ”fatto importante” ed annuncia una decisione entro il fine settimana. Una convergenza, questa, che vede possibilisti l’Udc e Grande Sud ma che e’ stata avversata sin dal primo momento da Fli.

”A Palermo e in Sicilia siamo alternativi al Pdl e al vecchio assetto di potere, senza se e senza ma: da Massimo Costa ai potenziali alleati, lo tengano tutti ben in mente. Altrimenti ognuno per la sua strada” chiarisce il vice coordinatore di Futuro e Liberta’, Fabio Granata. ”Sicuramente le dichiarazioni di Costa che spero siano state fraintese, non agevolano la possibilita’ che si faccia subito chiarezza sulla questioni delle alleanze” gli fa eco Nino Lo Presti che ribadisce:”e’ certo che Fli non e’ mai stata disponibile e non lo sara’ in futuro a prendere parte a un teatrino della politica”. Soprattutto ora che ”le dichiarazioni di Scoma che con tanto entusiasmo lancia il Pdl verso Costa, dimostrano quanto inesistenti fossero fin dall’inizio le probabilita’ che il Popolo della Liberta’ esprimesse un candidato”. Se la porta si chiude in faccia al Pdl si aprono invece spiragli per testare collaborazioni con il Pd.

Scrive ‘ilfuturista’, il web magazine vicino a Fli: ”Terzo Polo e Pd insieme in Sicilia: obiettivo isolare il Pdl”. ”Anche se gli equilibri interni ai democratici non sono completamente stabili, il 6 e il 7 maggio andra’ in scena l’alleanza ormai siglata tra Udc, Fli, Api, Mpa e Pd” si legge sul sito del magazine dove si ricorda che Marsala, Alcamo e Castelvetrano sono i primi centri dell’isola ad aver chiuso ufficialmente l’accordo. ”Altri ce ne saranno ancora” si legge nell’articolo in cui si sottolinea come in tutti i casi fuori dai giochi ci sono i vendoliani e l’Italia dei valori, ovvero quelle stesse forze su cui si e’ puntato a Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI