Sono proseguiti stamattina gli interrogatori dei titolari dei certificati elettorali trovati in casa di Francesca Trapani e del compagno Maurizio Sulli, indagati per presunti illeciti nel voto alla primarie del centrosinistra, in vista dell’elezione del sindaco di Palermo, nel seggio allestito in via Rocky Marciano allo Zen. Secondo testimonianze la donna e l’uomo avevano decine di certificati elettorali nella propria auto che erano stati consegnati dagli stessi elettori.
Dai primi accertamenti e dalle dichiarazioni di testimoni (tra cui coloro che hanno segnalato le irregolarità ai carabinieri) emerge una situazione definita dai procuratori “poco limpida e regolare”, anche se “é ancora presto per delineare un’ipotesi accusatoria definita”. L’inchiesta si potrebbe allargare anche al seggio allestito in piazza Campolo dove un black out ha fermato per diversi minuti le operazioni di voto e dove sarebbero scomparse alcune schede. Su questo fronte la Procura aspetta di conoscere l’esito degli accertamenti della Digos.
Per dovere di cronaca il seggio è stato allestito in P.zza Gino Zappa, in via Rocky Marciano è invece ubicata l’associazione presieduta dalla signora Trapani.
A ppuoisto semo…
Mi sa che qualcuno ha festeggiato troppo presto…
Ma a piazza Campolo non ha stravinto Rita Borsellino?
Poi, posso fare una domanda/riflessione? Le elezioni interne dei Partiti sono sottoposte a controlli della Magistratura? Non perché si debba fuggire alla legalitá. La mia é una riflessione che prescinde dal momento, dalle tifoserie, dagli scontri..Non vi sembra inquietante che la Magistratura venga chiamata in causa, quasi per disciplinare un’elezione privata (poiché di questo si tratta, di un’elezione interna ad associazioni private quali sono i partiti). Dunque si potrebbe configurare l’ipotesi che la Magistratura possa indagare, svolgere dunque una “pressione” sui congressi di circolo, sui momenti congressuali interni alla vita di un Partito? Mi chiedo, allora a cosa servono gli organismi di garanzia interni ai Partiti, gli organismi di garanzia eletti dai partiti per il controllo di elezioni primarie o momenti congressuali. Cosa sta accadendo a Palermo? Boh…
Credo che piazza Campolo sia coinvolta per la “sparizione” delle schede, quindi il risultato lì c’entra poco. Per il resto i complotti li lascio a qualcun altro. Io credo comunque, pur non essendo un legale, che le primarie, coinvolgendo cittadini e non tesserati, siano qualcosa di un po’ diverso da un congresso. Inoltre non credo che, per legge, si possa raggirare 30.000 persone e farla franca. Se a questo aggiungiamo la, doverosa, preoccupazione delle forze dell’ordine di tenere a bada un fenomeno che potrebbe estendersi alle prossime amministrative mi sa che il quadro è completo.
Neanch’io capisco cosa c’entra la magistratura in queste elezioni interne, però ci sono molti dubbi sulla regolarità e andrebbero giustamente invalidate…
Queste primarie sono una farsa , Voglio Rita Borsellino candidata a sindaco.
ma sbaglio o c’è di mezzo lo zio raffaele??? e alloraaaa!!!!
ah!! dimenticavo carcccccolici!!! bell’accoppiata per il futuro dei nostri figli.
l’abbiamo visto tutti cosa è successo…e lo schifo perpetuato da alcuni rappresentanti di lista o sostenitori di ferrandelli…
Io lo stimo…ma qui si esagera, o forse ha semplicemente sbagliato i suoi alleati…indaghino su borgo nuovo e su quel tipo con gli occhiali e i baffetti che portava carovanate di gente, dando indicazioni di voto…vadano a cruillas, dove inspiegabilmente ferrandelli ha rischiato di vincere, in una zona storicamente di altri candidati e dove personaggi dell’MPA avevano deciso che quello era il giorno di fare una bella passeggiata proprio davanti ai seggi…vadano a piazza indipendenza…
la vera delusione è che questa città ci stava illudendo di un cambiamento che è avvenuto solo nei nomi e non nelle forme
Vogliamo la Borsellino e la vogliono pure i Siciliani.
Azz…si parla di REATI (?!) per un’attività inventata ( le primarie) che nulla hanno di istituzionale ed invece si hanno dubbi su come qualificare l’incontro di ARRAFFE con i capi clan x il sostegno da dargli…. Questo e’ il paese che abbiamo sempre voluto!!!
a piazza campolo un rappresentante di lista ha sottrato schede votate per la borsellino duranre lo scrutino cosi mi hanno detto persone che abitano li vicino….ma andare ad accertare tutte le cose diciamo sgradevoli…sarà difficile .penso proprio che hanno rubato la vittoria a una donna che voleva cambiare davvero palermo.adesso ciucciatevi costa.
Alle primarie dovrebbero votare solo i tesserati del PD!
le primarie vanno invalidate, è chi lo chiede sono quei cittadini che hanno partecipato liberamente senza avere promesso un lavoro (vedi faraone) o un pacco di pasta (vedi ferrandelli, la trapani allo zen cura il banco alimentare per le famiglie bisognose, vorrei anche sapere se le tessere elettorali trovategli appartenevano a quelle stesse famiglie a cui dava la spesa per potersi sfamare perchè se è così è propio indegno il loro comportamento) sulla magistratura penso che sia doveroso il loro coinvolgimento visto che le primarie sono un evento pubblico e strumento di democrazia, dove qualunque cittadino bello o brutto, ricco o povero esprime una propria preferenza senza obblighi o ricatti, ed oggi la magistratura sta svolgendo un lavoro a garanzia dei cittadini onesti e liberi che hanno liberamente partecipato a questo evento di democrazia.
P.S. a scanso di equivoci il sottoscritto ha partecipato alle primarie votando ferrandelli liberamente e siccome mi vergogno di aver votato per uno che ha cercato voti assicurando il pacco di pasta alla povera gente chiedo a gran voce ai garanti di annulare questa farsa.
Di cose strane ne ho viste anch’io , ma tanto, se tutto va come sempre, archivieranno, o meglio ancora insabbieranno tutto, però se almeno una volta si facesse giustizia, non sarebbe male…
come no, tutti gli altri candidati che non siano lei con il cognome del fratello o Orlando liberatore, non valgono niente!!! si, vogliamo la Borsellino, e lo vogliono pure i siciliani, A CASA!
Fra parentesi qualcuno qua non la conta giusta. Intervistato da striscia la notizia http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?14993 Ferrandelli sostiene che la rappresentante di lista ha ritirato i certificati con regolare delega. Ora, a parte che a me sembra un po’ strano che poi, come ammette lui stesso, le siano stati restituiti tutti, io mi sono andato a guardare le leggi nazionali per il rilascio della tessera elettorale e nessuna parla di deleghe. I Comuni poi, compreso quello di Palermo, nei loro siti, parlano di rilascio con delega solo ai parenti. A me sembra che qualcosa non torni…
ma che vergogna, che delusione, che schifo, una storia infinita e inarrestabile di spazzatura che ci gira intorno. Ma ci sara’ soluzione? forse solo il 21.12.12