Chi era Placido Rizzotto - Live Sicilia

Chi era Placido Rizzotto

Pubblichiamo la biografia di Placido Rizzotto tratta da "La mafia dalla A alla Z", la piccola enciclopedia della mafia scritta da Angelo Vecchio con la collaborazione di Andrea Cottone e appena pubblicato dalla Novantacento. Il volume può essere acquistato in allegato con "S", in libreria o tramite il banner in testa a questa pagina.
Da "La mafia dalla A alla Z"
di
1 min di lettura

Segretario della Camera del lavoro di Corleone, ucciso la sera del 10 marzo 1948, all’età di trentaquattro anni. Sono le 22 quando il sindacalista esce dall’ufficio. È in compagnia di un amico, Pasquale Criscione. Poco distante c’è Luciano Liggio, giovane mafioso della cosca del boss Michele Navarra. Liggio punta l’indice della 267 mano destra su Criscione. Quello si avvicina e Liggio, che è assieme a due giovani, gli dice di portare Rizzotto vicino alla villa.

La strada è deserta, non passa nessuno. La fioca luce dei pochi lampioni rischiara appena i volti delle poche persone in giro per la strada. Criscione torna sui propri passi e si avvicina a Rizzotto, a cui riferisce la richiesta di Liggio. Un attimo dopo, cinque uomini si dirigono verso la periferia di Corleone. Ad un certo punto, quasi come a rispettare il copione di un film, Criscione si gira di scatto e torna in paese. Fa la stessa cosa uno dei due uomini che accompagnano Liggio. Ora per strada sono in tre, e proseguono verso contrada “Casale”. Camminano lentamente, quando ad un tratto uno dei tre si ferma, ma Luciano Liggio e il sindacalista vanno avanti, nel buio. All’improvviso tre colpi d’arma da fuoco spezzano il silenzio. Pochi istanti dopo, il terzo uomo vede tornare Liggio da solo. La sua storia è stata riportata agli onori delle cronache dal film Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca (2000) e allo storico sindacalista è intitolata una delle cooperative che lavorano le terre confiscate alla mafia a San Giuseppe Jato, aderente al circuito “Libera”, di don Luigi Ciotti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI