Il maltempo non dà tregua | Noto, salvati due automobilisti - Live Sicilia

Il maltempo non dà tregua | Noto, salvati due automobilisti

Ancora disagi
di
1 min di lettura

Non accenna a diminuire l’ondata di maltempo che da due giorni sta investendo la Sicilia, con violenti nubifragi e forti raffiche di vento che hanno raggiunto anche i 100 chilometri orari. La situazione più critica è quella della provincia di Siracusa, dove ieri la nave cisterna ”Gelso M” con 19 uomini di equipaggio si è arenata sugli scogli davanti Capo Santa Panagia.

I maggiori disagi si registrano sui collegamenti stradali e ferrovieri. Lo straripamento del fiume Capocorso, come informa l’Anas, ha provocato la notte scorsa la chiusura al traffico della strada statale 124 ”Siracusana”, all’altezza del km 114,250. La stessa strada è interrotta nei pressi di Buscemi, a causa di una frana. Nuovamente bloccata anche la tratta ferroviaria Siracusa-Catania a causa di allagamenti nelle stazioni di entrambi i capoluoghi. Anche se il bollettino prevede un leggero miglioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore, nella centrale operativa della Protezione Civile regionale permane lo stato di allerta, con una criticità ”elevata” per le zone della Sicilia Orientale e ”moderata” per quella Occidentale.

Sono diversi gli interventi di soccorso delle forze dell’ordine e della Protezione civile per i danni da maltempo causati nella Sicilia orientale. Nel Siracusano la notte scorsa agenti del Commissariato della polizia di stato di Noto e personale dei vigili del fuoco sono intervenuti in contrada Petrara per salvare due marocchini la cui auto era stata travolta dalla piena del torrente Cava Unica. La vettura, una Mercedes, è stata travolta dalle acque, e i due uomini si sono aggrappati a un muro di contenimento e poi salvati dai soccorritori. E’ stata riaperta al traffico la strada statale 124 Catania-Siracusa, che nella notte era stata chiusa per lo straripamento del fiume Capocorso, nel capoluogo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI