Conca d'oro, vigilia di apertura | Alla scoperta del mega-centro - Live Sicilia

Conca d’oro, vigilia di apertura | Alla scoperta del mega-centro

L'inaugurazione
di
1 min di lettura

Aprono le porte del centro commerciale Conca d’oro. Dopo più di due anni di lavori, e dopo una data, quella dell’inaugurazione, riviata più volte, il centro, opera di Maurizio Zamparini, è giunto alla vigilia della sua inaugurazione.

Quasi 3000 posti auto, cento negozi e sette ristoranti, per un totale di 274 mila metri quadri estensione, 700 posti di lavoro e un costo complessivo che sarebbe pari a 70 milioni di euro: sono queste le cifre dell’ipermercato più grande del capoluogo siciliano che mira a raggiungere quota 10 milioni di visitatori l’anno. Expert, Zara, I fratelli la Bufala, Auchan sono solo alcune delle catene che nella nuova isola dello shopping apriranno un proprio punto vendita. Aziende che, come di recente affermato dall’imprenditore friulano, dovranno impegnarsi anche nella vendita dei prodotti ‘made in Sicily’.

Il “centro Zamparini”, come lo chiamano i palermitani, sorge su Fondo Raffo, un’area appartenuta a tre opere pie: Palagonia, Ciechi e Sordomuti. Della vastissima area di verde storico sono rimasti 56 mila metri quadri, circa la metà dei quali destinata a divenire un parco pubblico del Comune. Ma non è stata una strada senza ostacoli, quella percorsa dal patron del Palermo calcio per giungere alla relizzazione di Conca d’oro. Anzitutto la burocrazia: Il patron del Palermo Calcio affermò in un’intervista di avere impiegato “dieci anni” per ottenere i permessi necessari alla costruzione del centro.  E ancora, le voci allo Zen su un eventuale ruolo dei Caf come centri di collocamento per ottenere un posto all’interno dell’ipermercato. Accuse subito declinate da parte della dirigenza del centro: “Sulle assunzioni del centro c’è trasparenza assoluta”. Qualche tempo fa anche i blocchi stradali del movimento dei Forconi avevano causato un rallentamento dei lavori. A fine febbraio, però, Maurizio Zamparini annunciava: “Il 13 sera faremo una grande cerimonia di inaugurazione”. E quel giorno è arrivato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI