Ma Nicosia chi? - Live Sicilia

Ma Nicosia chi?

Pallonerie
di
2 min di lettura

Quando vivevo in America mi colpì subito l’ignoranza degli americani per tutto ciò che non è “a stelle e strisce”. Non appena dichiaravo le mie origini, a parte l’inevitabile cenno alla mafia, partiva il classico “Aah, Sicily: the football at the tip of the boot”. Mentre è chiaro il riferimento nella seconda parte della frase alla “punta dello stivale”, l’uso del termine “football” richiede una spiegazione più articolata. Sappiamo tutti che in America per “football” non si intende il calcio (che si dice soccer), ma il “football americano” che deve il suo nome al diametro lungo della palla ovale con cui si gioca. Che è appunto di “one foot”, circa 30 centimetri. Capite, amici miei ? La nostra bella Trinacria, terra dei Ciclopi e di Ciullo d’Alcamo, di Bellini e Pirandello, di Pippo Baudo e Totò Schillaci ridotta al rango di palla ovale da prendere a calci.

La notizia è fresca fresca. Commentando il sorprendente passaggio ai quarti della Champions League dell’Apoel Nicosia (Cipro) la rete televisiva americana CNN, che annunciò al mondo il bombardamento USA di Baghdad e gli aerei sulle Twin Towers, ha commentato la notizia come se finalmente la Sicilia fosse approdata alla massima competizione calcistica europea. Ossia, allocando le sede della squadra a Nicosia in provincia di Enna. Una squadra al centro del football (all’americana) che entra nell’Olimpo del soccer. Faaaantastic.

Potete immaginare i commenti sul web all’incredibile gaffe della prestigiosa testata televisiva. Roba da far impallidire il buon Emilio Fede, nativo di Barcellona Pozzo di Gotto (ME). A proposito della cittadina tirrenica, il sindaco di Nicosia (EN), grato alla CNN per la pubblicità gratuita in diretta mondiale, non si è lasciato sfuggire l’occasione per scherzarci su. E ha subito proposto un’amichevole tra il Nicosia (EN) e il Barcellona. Ma non si riferiva alla squadra blaugrana di Messi, Xavi e Iniesta, quanto a quella giallorossa cara al direttore del TG4. In subordine, naturalmente, a quella rossonera del suo padrone.

E’ proprio vero. La Sicilia calcistica è entrata nell’era d’Acquario: Palermo e Catania stabilmente in A, Nicosia e Barcellona ai quarti di Champions League, Trapani e Siracusa in lotta per la B. Attenzione, amici della CNN che seguite Live Sicilia: ho detto Siracusa, quella di Archimede e del Teatro Greco. Non Syracuse, quella di Tom Cruise.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI