Zen, apre i battenti il Conca d'Oro| Ecco il centro commerciale di Zamparini - Live Sicilia

Zen, apre i battenti il Conca d’Oro| Ecco il centro commerciale di Zamparini

(VIDEO DI MARTINA MILIANI) Un investimento di oltre 140 milioni di euro per 55.000 metri quadrati di servizi dedicati allo shopping e non solo; 3000 posti auto, cinque ingressi, una piazza esterna di 4500 metri quadrati, mille unità lavorative e cento unità commerciali. Questi sono i numeri del Conca D'oro [...]

Un investimento di oltre 140 milioni di euro per 55.000 metri quadrati di servizi dedicati allo shopping e non solo; 3000 posti auto, cinque ingressi, una piazza esterna di 4500 metri quadrati, mille unità lavorative e cento unità commerciali. Questi sono i numeri del Conca D’oro, il centro commerciale del Centro Zamparini che domani, dopo 560 giorni di lavoro, aprirà al pubblico.

Si tratta del primo centro in Sicilia dotato di un impianto di produzione di energia in trigenerazione. La struttura, realizzata all’interno del quartiere San Filippo Neri, allo Zen, sarà attivo sette giorni su sette dalle 9 alle 21. Uno dei centri commerciali più grandi e moderni della Sicilia, dotato di un impianto fotovoltaico integrato che consentirà alla struttura di rendersi autosufficiente.

Perno del centro è l’impermercato Auchan, il 51esimo ipermercato dell’azienda in Italia e il sesto in Sicilia, al cui interno ci sarà uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti del “Palermo Calcio”. Importante la presenza della multinazionale spagnola Inditex con i marchi Zara, Bershka, Stradivarius e Pull&Bear. E ancora il gruppo catanese di elettronica Expert Papino, Piazza Italia, Conbipel, Ovs Kids, Burger King e Old Wild West.

“Realizzare una struttura in Sicilia è difficile quanto nel resto d’ Italia a causa delle procedure burocratiche opprimenti e particolarmente lunghe – ha detto Maurizio Zamparini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Centro Conca D’oro – il sistema burocratico impedisce di intraprendere degli investimenti piuttosto che favorirli. Io non ce l’ho con chi ha creato questo sistema che impedisce di creare posti di lavoro e ricchezza. Non capiscono che bisogna investire e non tassare i cittadini”.

Il centro commerciale Conca D’oro è stato voluto proprio all’interno di una realtà tra le più difficili a Palermo e le aspettative sul rilancio dell’economia palermitana sono alte. “Palermo è una città con pochissimi centri commerciali – continua Zamparini – il centro gioverà all’economia dei cittadini palermitani ed è stato pensato sulla scia della nuova frontiera della grande distribuzione in Europa. Di positivo c’è che prevediamo circa dieci milioni di visitatori all’anno. Basta solo questo per pensare che stiamo parlando di un Paese che ha bisogno di creare commercio e posti di lavoro. Mi auguro che la nuova amministrazione faccia ripartire l’economia di questa Regione, una tra le realtà più belle del Mediterraneo e del mondo”.

E sull’apporto che il Centro Conca D’Oro darà al quartiere Zen, Maurizio Zamparini aggiunge: “La struttura riqualificherà la zona. Spero che la stessa cosa posso valere per il nuovo stadio che vorrei realizzare proprio qui, nel quartiere Zen. Il cambiamento dello Zen deve partire da qua. Io amo la gente, specie quella dei quartieri popolari, e loro sanno che quando mi trovo in mezzo a loro, io sono uno di loro. Maurizio Zamparini non è un salvatore. La salvezza è dentro i valori di questa gente. Potrei anche pensare alla realizzazione di un luogo per i bambini dello Zen. Hanno diritti e aspettative come tutti gli altri ragazzini e dobbiamo aiutarli”.

L’ipermercato Auchan del centro Conca D’Oro propone una vasta gamma di prodotti della tradizione agroalimentare locale. “Dobbiamo consumare i nostri prodotti e mi auguro che tutti i centri commerciali possano seguire la stessa onda – continua Zamparini – penso che il provvedimento approvato dal Parlamento europeo sull’apertura del mercato al Marocco danneggerà il nostro Paese. Io sono vicino agli agricoltori e agli artigiani che stanno vivendo un momento di crisi. La Sicilia può ripartire da un grande vantaggio. Siete una Regione a statuto speciale. Allora, riprendetevi l’autonomia che vi spetta e create la vostra economia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI