Un investimento di oltre 140 milioni di euro per 55.000 metri quadrati di servizi dedicati allo shopping e non solo; 3000 posti auto, cinque ingressi, una piazza esterna di 4500 metri quadrati, mille unità lavorative e cento unità commerciali. Questi sono i numeri del Conca D’oro, il centro commerciale del Centro Zamparini che domani, dopo 560 giorni di lavoro, aprirà al pubblico.
Si tratta del primo centro in Sicilia dotato di un impianto di produzione di energia in trigenerazione. La struttura, realizzata all’interno del quartiere San Filippo Neri, allo Zen, sarà attivo sette giorni su sette dalle 9 alle 21. Uno dei centri commerciali più grandi e moderni della Sicilia, dotato di un impianto fotovoltaico integrato che consentirà alla struttura di rendersi autosufficiente.
Perno del centro è l’impermercato Auchan, il 51esimo ipermercato dell’azienda in Italia e il sesto in Sicilia, al cui interno ci sarà uno spazio dedicato alla vendita dei prodotti del “Palermo Calcio”. Importante la presenza della multinazionale spagnola Inditex con i marchi Zara, Bershka, Stradivarius e Pull&Bear. E ancora il gruppo catanese di elettronica Expert Papino, Piazza Italia, Conbipel, Ovs Kids, Burger King e Old Wild West.
“Realizzare una struttura in Sicilia è difficile quanto nel resto d’ Italia a causa delle procedure burocratiche opprimenti e particolarmente lunghe – ha detto Maurizio Zamparini, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Centro Conca D’oro – il sistema burocratico impedisce di intraprendere degli investimenti piuttosto che favorirli. Io non ce l’ho con chi ha creato questo sistema che impedisce di creare posti di lavoro e ricchezza. Non capiscono che bisogna investire e non tassare i cittadini”.
Il centro commerciale Conca D’oro è stato voluto proprio all’interno di una realtà tra le più difficili a Palermo e le aspettative sul rilancio dell’economia palermitana sono alte. “Palermo è una città con pochissimi centri commerciali – continua Zamparini – il centro gioverà all’economia dei cittadini palermitani ed è stato pensato sulla scia della nuova frontiera della grande distribuzione in Europa. Di positivo c’è che prevediamo circa dieci milioni di visitatori all’anno. Basta solo questo per pensare che stiamo parlando di un Paese che ha bisogno di creare commercio e posti di lavoro. Mi auguro che la nuova amministrazione faccia ripartire l’economia di questa Regione, una tra le realtà più belle del Mediterraneo e del mondo”.
E sull’apporto che il Centro Conca D’Oro darà al quartiere Zen, Maurizio Zamparini aggiunge: “La struttura riqualificherà la zona. Spero che la stessa cosa posso valere per il nuovo stadio che vorrei realizzare proprio qui, nel quartiere Zen. Il cambiamento dello Zen deve partire da qua. Io amo la gente, specie quella dei quartieri popolari, e loro sanno che quando mi trovo in mezzo a loro, io sono uno di loro. Maurizio Zamparini non è un salvatore. La salvezza è dentro i valori di questa gente. Potrei anche pensare alla realizzazione di un luogo per i bambini dello Zen. Hanno diritti e aspettative come tutti gli altri ragazzini e dobbiamo aiutarli”.
L’ipermercato Auchan del centro Conca D’Oro propone una vasta gamma di prodotti della tradizione agroalimentare locale. “Dobbiamo consumare i nostri prodotti e mi auguro che tutti i centri commerciali possano seguire la stessa onda – continua Zamparini – penso che il provvedimento approvato dal Parlamento europeo sull’apertura del mercato al Marocco danneggerà il nostro Paese. Io sono vicino agli agricoltori e agli artigiani che stanno vivendo un momento di crisi. La Sicilia può ripartire da un grande vantaggio. Siete una Regione a statuto speciale. Allora, riprendetevi l’autonomia che vi spetta e create la vostra economia”.
il centro di quartiere con i relativi servizi pubblici per lo ZEN lo ha realizzato Zamparini?
Era la condizione del comune di Palermo per fargli realizzare il centro commerciale!
Questa condizione è stata rispettata concretamente?
http://www.linksicilia.it/2012/03/zampa-zen-2-e-il-centro-di-quartiere/
E inutile che continuate ad aumentare il numero dei Supermercati proprio mentre diminuisce il potere d’acquisto di salari e pensioni
E poi chi ci darà la benzina per arrivare fino allo ZEN ?
Se si chiude un’attività commerciale (la “Cubba” che tante polemiche ha innescato nei giorni scorsi) non va bene. Se si apre un’attività commerciale non va bene. Certi commenti mi fanno pensare al cane del contadino (u’ cani du’ viddanu): chiddu ca ‘un cogghi e ‘un fa cogghiri.
SEMPRE CON ALMENO VENTI ANNI DI RITARDO… RISPETTO AD ALTRE PARTI D’ITALIA.. ho come la sensazione di vivere in una città di ritardati, ops ehmm scusate volevo dire ritardatari.
ben vengano le persone che investono e pio come dice Zamp le persone e le attività non si tassano ma gli si da la possibilità di creare business.
Ma perchè invece di parlare dei servizi pubblici che dovrebbe realizzare Zamparini che già fin troppo ha fatto per la nostra città ….non ci si pone l’interrogativo sul fatto se il Comune adesso rispetti la costruzione del parco pubblico così come previsto dalle carte comunali di circoscrizione ! Vero sig.ra Spallitta ?
Le strade e gli oneri urbani non possono essere “estorti” già ci siamo noi cittadini di Palermo che paghiamo abbondantemente per l’urbanizzazione ( che latita da 25 anni )
Finalmente in Sicilia è precisamente a Palermo abbiamo una struttura completa in ogni sua parte e in posto che l’utente non ha difficoltà di posteggio.
Specialmente in estate e comodissimo per chi frequenta il mare.
Tutti quelli che dicono: la gente non ha nient’ altro da fare in questo periodo di crisi che correre al centro commerciale?
ma perchè non vi fate i fatti vostri……ognuno fa quello che vuole, magari in molti avevano curiosità e proprio perchè siamo in periodo di crisi è meglio sfruttare le offerte iniziali.
E comunque erano per lo più pensionati, casalinghe e magari qualche ragazzino che ha marinato la scuola, sempre meglio di buttarsi al bar o in sala giochi.
L’ inciviltà che a volte si presenta in resse, risse o animate discussioni che si creano in queste occasioni viene subito superata dai commenti inopportuni di molta gente; se fanno il centro commerciale non va bene perchè chiudono i piccoli negozi, lo smog ed altre motivazioni stupide, se non abbiamo niente ci lamentiamo, forse è vero che non ci meritiamo niente!
Grande , Grande Zamparini, Ama la sicilia più di tanti siciliani, Rispetta palermo più di tanti stupidi politici. Grazie ZAMPARINI.
per una persona che ha visitato centri commerciali anche all`estero sono rimasta molto delusa del centro commerciali nuovo di Zamparini CONCA D `ORO ….VISTO UNO VISTO TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!! PENSAVO DI TROVARCI OLTRE AI SOLITI NEGOZI CHE PER CARITA` NULLA IN CONTRARIO IL CENTRO NASCE PER I NEGOZI ..MA (io appena entro la soglia della porta i miei figli sbuffano)….. PER FARE UNO SHOPPING TRANQUILLO E SERENO PER NOI MAMME SPECIALMENTE CI VOLEVA UNA BELLA ZONA RECREATIVO (all`americana) un bel centro con tappeto o gomma e dei giochi per i piccini per divertirsi e i papa` che si sedevano a fare i babysitter e leggersi un bel giornale!!!!allora si che il centro commerciale e divertente per tutti!!!!
x me la conca d’oro e il piu’ bel commerciale di tutta palermoooo