Palermo d’Arabia, capitolo due. Circa un mese e mezzo fa Maurizio Zamparini presentò ai palermitani i suoi amici-investitori di Dubai. A distanza di circa 40 giorni, eccoli nuovamente a Palermo. Ahmed Zubeidi, socio in affari del patron rosanero, è tornato in Sicilia con l’aria di chi vuole iniziare a puntare le sue fiches sul tavolo palermitano: non solo turismo, commercio e altro, ma anche calcio. E in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo centro commerciale “Conca d’Oro” si è parlato anche di Palermo e del possibile inserimento di investitori arabi nel club rosanero.
“Sono venuti a trovarmi perchè li ho invitati e sono venuti anche in Friuli – dice Zamparini – certamente stiamo parlando anche di calcio. Stiamo lavorando per trovare la formula giusta che spero vada in porto alla fine della stagione. Una percentuale? Diciamo al 50%. E’ una novità per loro. Sarebbe la prima volta che investono nel calcio italiano e mi auguro che questa prima volta avvenga con il Palermo. Stiamo dando forma anche a un progetto economico. Stiamo parlando di cifre da investire per il mercato del Palermo”. Insomma, se Zamparini nella prima conferenza aveva frenato gli entusiasmi, questa volta sembra molto più fiducioso, anche lui inizia a crederci: “Cambiando il budget il Palermo coprirebbe il disavanzo con dei nuovi capitali e potrebbe fare un mercato diverso. Voglio che siano convinti al 100%. Io ci sto lavorando e spero di concludere tutto entro la fine dell’anno o del campionato”.
Zamparini è sereno, dopo avere parlato del suo nuovo centro, si concede ai giornalisti palermitani per qualsiasi domanda calcistica, ma il tema trattato è sempre lo stesso: il potenziamento economico del Palermo: “ll futuro del Palermo non posso essere io. Gli arabi mi hanno comunque chiesto di rimanere. Con lo stadio nuovo mi auguro di avere anche il triplo dei tifosi che abbiamo adesso”. Si parla anche di cifre, gli arabi vorrebbero partire con un investimento di 200 milioni di euro in cinque anni: “La prima volta loro hanno espresso il loro pensiero. Il percorso con il Palermo è più tranquillo, io però sono fiducioso. Con molto meno di quello che si è detto, posso creare un Palermo competitivo”. Se Zamparini dice 50%, il socio e amico di Dubai, Ahmed Zubeidi, è molto più fiducioso e addirittura dichiara: “Al 100% l’investimento ci sarà”. Parole importanti, per i tifosi rosanero è musica classica.
Praticamente si cercheranno investitori arabi che punteranno sul progetto Palermo: “E’ già stata preparata la struttura legale che si prende cura di quelli che sono i passi da fare per avere questi investitori – dichiara Zubeidi – si chiama Mondo Italia, è stata formata una settimana fa a Dubai, nel grattacielo più alto del mondo. Ci sono già dei nomi ma non li faremo. Qualunque investitore quando investe grosse cifre di denaro vuole capire i suoi benefit. Bisogna strutturare bene questo percorso. Vuole capire ciò che gli ritorna da questo investimento”. Giornata quindi importante e particolare per il Palermo calcio; il terzo capitolo dovrebbe esserci a fine stagione, quando si inizierà, forse, una nuova era.
Intanto c’è da pensare anche al presente e quindi al Lecce: “La preoccupazione c’è. Ci sono 11 gare per fare sei punti. Abbiamo avuto un periodo negativo, causato anche dall’arbitraggio indegno di Siena che ha tolto autostima alla squadra. Noi non possiamo fare a meno di giocatori fondamentali come Silvestre e Migliaccio che sono un punto di riferimento per la squadra. Mutti? Voglio che rimanga fino alla fine della stagione. Certo, se dovesse perdere altre 2-3 partite di fila… Tutto però dipende dai giocatori, adesso infatti andrò a parlare con loro perchè quella di Lecce è una partita difficilissima. Avrei preferito incontrare l’Inter e non i pugliesi”.
Avanti!
Zampa, che cavolo dici! I campioni li hai già venduti! Gli sceicchi ci serviranno per non perdere Munoz, Barreto, Achille garray, Ilicic?
Grazie lo stesso!
meglio in C, ma con dignità…
Zamparini ma di quali campioni parli ?
Boh, sarà il pakistano…
Quali campioni avrebbe il Palermo a parte Miccoli?
come ampiamente prevedibile ecco che si svela la realtà:
1) la probabilità che gli arabi investano adesso diventa del 50% (ma come? non era quasi scontato il loro arrivo? non doveva essere formalizzato tutto entro il 15 marzo?)
2) arrivano per tenere i campioni (???) della squadra (ma chi sarebbero? ilicic? munoz? pisano? lores varela? alvarez?)
3) alla fine è chiaro il movente di tutta l’operazione: un po’ di pubblicità per il centro commerciale!
Aspettando il solito commento di Prince & Co., sono molto curioso di sapere adesso cosa si inventeranno per difenderlo.
Ma cue dite i campioni giovani che giocheranno quando i campioni vecchi avranno raggiunto i 40 punti. OLEE
Così non venderemo i nostri campioni.
Quali campioni?
Ti sono rimasti giocatori che devi pagare per cedere.
Zamparini ha sempre tenuto i piedi per terra in questa vicenda e, aggiunferei, giustamente. Il fatto che il presidente dia il 50 per cento di probabilità all’ingresso degli arabi nel Palermo calcio denota solo una cautela degna della grandezza e della delicatezza dell’operazione. Bisogna sempre ringraziare Zamparini per quello che ha fatto in questi anni per il Palermo e anche per quello che potrà fare in futuro con o senza gli arabi. Io sono convinto che alla fine l’operazione andrà in porto. In ogni caso ricordo ai commentatori qui sopra, nemici della felicità, che senza Zamparini Zubeidi & Co. non saprebbero neanche che esiste il club rosanero. Un po’ di ottimismo nella vita non guasta…
@geronimo
campioni giovani?
chi sarebbero?
lores varela? jara martinez, che grazie al rigore battuto l’anno scorso contro il parma ora vale 20 milioni secondo zamparini? simon? milanovic (che finora ha giocato solo con la primavera del siena)? labrin?
che grandi giocatori!
clyde era un post ironico. 🙂
Vuoi dire che Munoz rimane tra noi???
@geronimo
scusa mi sono reso conto della tua ironia solo dopo aver postato il mio commento…
ah, avevo dimenticato il grandissimo e fortissimo campione FRANCO VAZQUEZ! una potenza! ma dove l’hanno trovato? nelle patatine scadute?
@geronimo L’ironia paga sempre.
@clyde indefendibile c’è solo la tristezza dei tuoi post. Inutile contrapporsi alle tue argomentazioni. Si spreca solo tempo. L’unica cosa sicura è che non ti ricrederai neanche se tutto quello che si dice sarà vero. In questo caso consiglio sempre di tifare per un’altra squadra. Tu con il rosanero non ci azzecchi proprio niente. A tutti gli altri sapientoni prego di tracciare un identikit perfetto di possibile Presidente del Palermo che non sia l’odiato Zamparini. Stando alle vostre granitiche certezze vi do un suggerimento: palermitano, pensionato, più ricco di Berlusconi, non deve fare l’imprenditore e non deve investire un euro a Palermo. Deve spendere ogni anno 50 milioni di campagna acquisti e incrementare via via del 200% ogni anno. Stipendio minimo ai giocatori 300.000 euro (Miccoli deve essere considerato un pezzente). Fallire entro tre anni (in modo da insultare e protestare contro la Lega quando ci radieranno)…. Ah dimenticavo: biglietti di curva a 5 euro, tribuna vip a 40 euro e abbonamenti 100 euro tutti i settori. Il tutto per il vostro divertimento e per evitare le vostre impareggiabili critiche….. ma fatemi il favore
ma siamo sicuri nca su arabi……
e anche questa volta presi in giro
il venditore di tappeti seduto accanto a zampa il 4 febbraio aveva detto che oggi avrebbe presentato i nuovi investitori…
Non venderemo i nostri giovani. Si è fissato con i giovani da andare a cercare all’estero. STRANISSIMO, perché si parla di un grandissimo imprenditore*. Pertanto le cifre sono chiare: tre, Cavani Kjaer e Pastore, poi una trentina di giovani brocchi stranieri, oltre ai brocchi meno giovani (in tutto dovrebbero essere 50). Per comprare TRE nuovi Pastore Kjaer Cavani quanti anni occorrono e quanti brocchi? Quanto costano i brocchi (tipo achille garray, joao pedro, munoz, garcia, glick, andelkovic, per capirci) e quindi quanto verrebbero a costare i tre che si rivelano buoni? E’ un mistero il fatto che zamparini persiste su questa strada che è costata decine di milioni buttati. Da sperare che i 40 milioni annui immessi dagli arabi (ancora non hanno detto cosa vogliono in cambio; è forse qui che si “rompe il telefono”?) non servirebbero per andarli a buttare in argentina o in brasile o in slovenia per comprare decine di bidoni, sperando tra tutti ne inzertano uno buono.
@ clyde….a Prince c’abbuttò, i soliti commenti ai soliti articoli su Zamparini li lascio a voi.
comunque i fatti sono chiari, incontestabili: l’amico di zamparini nella precedente conferenza stampa (quand’era accompagnato dall’indiano e dal sosia di Nino Taranto, tarantankamen) aveva detto: il 13 marzo porto il primo investitore. NON C’ERA.
Per il momento si vedono intermediari, e non è stato detto cosa chiedono gli arabi in cambio dell’investimento. Sicuramente sanno che non è un investimento che dà redditi in denaro.
Questi sono i fatti per il momento.
Sui 750 posti creati, che oggi sono diventati 1000 (molti precari) forse c’è da precisare che alcune aziende non fanno altro che trasferire personale e struttura (auchan per esempio) e in altri settori cittadini, poiché il potere d’acquisto delle famiglie non si sa se cambia, automaticamente chi spende nel centro conca d’oro non spende più dove spendeva prima, che vuol dire PERDITE ALTROVE, quindi si dovrebbero conoscere tutte le cifre cittadine prima di affermare che si creano nuovi posti di lavoro, soprattutto perché si tratta di merci in prevalenza importate e non di crescita della produzione locale che vorrebbe dire nuovi salari nuovo potere d’acquisto. GLI ALLOCCHI…
comunque per fare un centro come quello ci vuole un imprenditore con le p…le (anche se lui se n’è già mangiato uno testicolo) ma è meglio non prendere la gente per deficiente (come sempre)
Se il Palermo continua a perdere gli “Arabi” si compreranno il…..Reapani
Mica sono fessi !
i soliti commenti contro zamparini..Voi psudo tifosi vi meritate la serie C ed i vostri vecchi presidenti truffaldini o qualche bel presidente palermitano mafioso che vi fa mangiare come mangiavano prima le tifoserie organizzate. Mi fate pena.. Io spero che Zampa non si rompa le scatole di sentirVi lagnare sennò la squadra in A la rivedremo solo nei DVD.. Tutti a criticare, quali campioni, quali giovani…
Campioni??????????????????? cè i muariri!!!!!!!!!!!!!! ahahahahhahh talè pi fauri fammi a coittesia vaddà.. se mi dici MICCOLI allora ti do ragione ma nn mi dire i CAMPIONI,
antonio hai perfettamente ragione xrò io dopo tutti questi hanni ne sn veramente stufo, a stu punto quando eravamo na C na B mi divertivo meglio credimi mi davano più soddisfazioni no sti 4 atti no campu … poi se lui li kiama CAMPIONI sti 4 attariaddi nn ti seccare meghiu piaiddiri ca strapiaiddiri atti nianti ciao. cm del resto compra sempre atti no saccu ahahahahah FORZA PALERMO!! SEMPRE E CMQ.
@ antonio…..Zamparini lo odiano tanto proprio per quello che scrivi tu e quelli che ogni giorno lo attaccano quando eravamo nelle serie inferiori con quella tipologia di presidenti che tu hai menzionato, si guardavano bene dall’aprire bocca.
Come tifoso è chiaro che non posso che sperare che Zamparini dica la verità.
Ma, e non è la prima volta che lo dico, il presidente è facile alle sparate, sia per ragioni pubblicitarie, ma anche perchè lui è fatto così, protagonista, anche un pò presuntuoso.
Quindi, per il momento mi limito ad ascoltare, poi si vedrà.
Ricordo, e credo che anche i più accesi sostenitori di Zamparini lo riconoscano, che delle frasi del Presidente si possa fare un libro dove lui afferma tutto e il contrario di tutto.
Permettemi di restare scettico.
A me sembrano, più che sceicchi dei commercianti di cammelli, o meglio cammellari. Uno di loro credo di averlo visto vendere tappeti a Bagheria!!!
“……Così non venderemo i nostri campioni”!!!
Definizione di “NOSTRI CAMPIONI:
Dicesi “nostri campioni” coloro che ancora non ci hanno fatto raggiungere quota salvezza.
immagino che tutti i signori che PARLANO saranno anche capaci di fare i FATTI.
Stiamo per scrivere una pagina storica per il calcio italiano ed ancora una volta non sapete che sputare sentenze e sparlare….
siete degni della classe politica che abbiamo…
e spero di non essere bannato
Ma questo è un finto Arabo, io lo conosco, è pinuzzo di borgo vecchio travestito da emiro, certo che Zamparini se le inventa tutte pur di fare soldi…..complimenti!
Ma quali sono questi campioni???? Mah!!!! Ah forse per “campioni” allude ai tifosi che ancora sostengono la squadra anche nei momenti negativi. Certo, dicendo che ci sono gli arabi magari il tifoso-campione che sta pensando di non rinnovare l’abbonamento per la prossima stagione ci ripensa!
Ho letto che il SIGNOR Ilicic non sa se quest’anno rimarrà al Palermo (per sua presa di posizione)….. se ne vada al quel paese……. abbiamo avuto tanti campioni “veri” e (nonostante ciò) sono andati via….
Per Lui (non appartiene DI CERTO ai predetti) la porta è e sarà sempre aperta!!!
FORZA PALERMO!!!!!!!!!
si meno male che gli arabi tratterranno i nostri campioni…….
Però l’attore che faceva l’arabo bravo era
potete pensarla come volete….ma la realtà è…cioè i fatti:
1) palermo in A (dopo 30 anni) e per tanti anni;
2) non ha mai rischiato la retrocessone (gufazzi e interisti!);
3) soddisfazioni e dolori…il calcio è bello anche per questo;
4) si parla di stadio nuovo di proprietà del Palermo e centro sportivo;
5) possibilità di nuovi investitori (certamente da verificare ma va apprezzato almeno il tentativo….) cosa che il palermo si è sempre sognato….
quello che realmente manca è il punto 6
6) tifoseria vera….e non mi parlate della gita a Roma!
@piero s.
Piero, mettigliene altri 4 e hai scritto i dieci comandamenti palermitani (sportivamente parlando).
A te questo onore (aggiungi al punto 2 anche milanisti e juventini)
I chiancianna della serie A (perchè la maggior parte ai tempi della B, della Lega Pro e dei fallimenti seguivano esclusivamente altre squadre più titolate), dimenticano che prima dell’odiato invasore che adesso fanno
a gara per insultare e sfottere, alla Favorita la domenoica gli anelli superiori delle curve e della tribuna Montepellegrino erano sempre chiusi perchè tanto non ci andava nessuno. Adesso fanno i tuttologi scontenti salvo poi tornare alle vecchi passioni a strisce ladoove Zamparini ci dovesse lasciare per far posto al solito fallito locale che ci riporta in quella categoria che infondo a quella che a loro compete.
@piero s. aggiungerei:
7) dopo 10 anni anzichè andare avanti si sta tornando indietro
8) il centro sportivo lo hanno fatto altri, che hanno rispetto a zamparini mezzi finanziari ridicoli, e sono sicuro che anche con lo stadio sarà così
9) continuando così di tifoso (?) allo stadio resterà solo zamparini basta guardare gli spalti di domenica scorsa nella partita contro la roma
P.S. all’inaugurazione del centro commerciale, quando zamparini ha fatto la conferenza stampa, ho visto i microfoni dei giornalisti con il logo di tutte le più importanti emittenti televisive italiane e non, questo la dice lunga sulla visibilità, ed il conseguente ritorno economico, che la città di palermo ed il palermo hanno dato a questa persona pertanto invito tutti a riflettere su chi deve ringraziare, noi a lui o lui a noi.
@TONI
e se insieme si continua l’avventura?….
anch’io sono critico su alcune scelte etc….ma mi abbono, tifo, seguo da sempre il mio grande palermo….sogno uno stadio pieno, le famiglie che vanno allo stadio vestite di rosa…rispetto a 10/15 anni fa vedo che almeno si parla di centro sportivo, di stadio, di investitori..e con tutte le difficoltà si prova…..prima tutto questo era solo un sogno che vedevamo realizzato nelle solite strisciate….
7. società sana
8. settore giovanile di livello
9. giocatori di grande livello (amauri, toni, corini, zauli, cavani, pastore, miccoli, fontana, barzagli, nocerino etc)
10. mio figlio (3 anni) vuole la maglia di CIC (ilicic!) e mia figlia (4 anni)canta fabrizio miccoli lalalal uuuuu….
e pensare che i miei amici mi sfottevano perchè avevo la maglia di Arturo Ballabio (ora missionario in Perù!) o Egidio Calloni (detto Salame!)