Il centrosinistra non ha più tempo. Manca ormai poco alla data ultime per la presentazione delle liste e, mentre gli altri candidati già riempiono la città di manifesti e dettano linee programmatiche, i partiti che hanno promosso le primarie del 4 marzo a Palermo restano al palo senza un nome che unisca tutti.
Anche la direzione provinciale di Sel, riunitasi ieri sera, ha certificato la divergenza di posizioni fra il blocco composto da Idv, vendoliani, Verdi e Rifondazione da un lato, che non riconosce la vittoria di Ferrandelli e il suo diritto ad essere il candidato di tutti, e il Pd dall’altro che invece difende, non si sa quanto strenuamente, il verdetto uscito dai gazebo.
“Sel insiste, come Rita Borsellino, sulla necessità di individuare velocemente una soluzione che possa rappresentare i 30mila partecipanti alle primarie, che hanno espresso un’istanza forte di cambiamento e di unità”, dice Sergio Lima nella sua relazione alla direzione di Sel, che alla fine ha approvato un documento che chiede di individuare un nome che possa mettere tutti insieme. Il problema, però, resta il fattore “tempo”.
Lunedì dovrebbe riunirsi la direzione provinciale del Pd, i cui numeri sono in mano a Lupo, dal cui esito dovrebbe dipendere anche la scelta di Rita Borsellino di tornare o meno in campo. L’eurodeputata avrebbe dovuto incontrarsi ieri con Ferrandelli, ma il vertice è saltato all’ultimo minuto. Difficile dire se ci saranno altri margini di manovra, ma quello che è certo è che all’inizio della prossima settimana dovrà per forza venire fuori un nome che metta tutti insieme (circola con insistenza l’ipotesi Francesco Forgione) oppure il centrosinistra si presenterà diviso alle prossime comunali, con il concreto rischio di perdere una battaglia già vinta in partenza.
magari Sarebbe una scelta fatto in maniera seria e convincente.
Dunque questi qui sceglierebbero uno, e direbbero che questo “rappresenta i 30 mila partecipanti alle primarie” ?
Siamo al delirio di onnipotenza.
Con tutto il rispetto per un tale probabile candidato a sindaco, ma crediamo davvero che un militante comunista possa essere eletto a Palermo? Forse non è chiaro che non serve un candidato che soddisfi l’egoismo e l’arroganza di Leoluca Orlando, bensì un candidato che possa battere quello di centro destra. Tale candidato non può essere che Ferrandelli, il vincitore delle primarie. Occorre essere realisti: Ferrandelli non farà mai un passo indietro come ritengo sia giusto. Un secondo candidato del centro sinistra non permetterà mai di arrivare ad un ballottaggio decretando in tal modo la vittoria di Massimo Costa al primo turno. A questo punto sarebbe meglio dargli la vittoria a tavolino senza sprecare soldi in campagna elettorale. Che meschinità!!! Mi vergogno di essere cittadina del sud d’Italia: al nord ciò non sarebbe mai avvenuto. Lo stesso Bersani avrebbe assunto una posizione diversa anziché lavarsi le mani come Pilato. Ciò dimostra qual è la considerazione di Palermo e dei palermitani a livello nazionale. D’altronde siamo stati sempre considerati quale bacino di voti clientelari e poi, una volta terminate le elezioni, veniamo puntualmente dimenticati. Che tristezza!!! Dovremmo ribellarci ed invece come tante pecore caliamo la testa ai SIGNORI DELLA POLITICA che hanno un unico obiettivo: salvaguardare le proprie poltrone,i propri privilegi ed i propri interessi. RIBELLIAMOCI, NON POSSIAMO DARGLIELA VINTA ANCHE QUESTA VOLTA!!! GRIDIAMO A GRAN VOCE: FERRANDELLI SINDACO DI PALERMO.
Ma Faraone gli ricorda qualcuno che li ha picchiati da piccoli?!?!?!?, Cioè, questo prende 8000 voti senza nessun appoggio alle spalle e il CS non se lo caca di striscio?!??!, bohhhhhh.
E allora ditelo che volete perdere!! fate prima!
Le primarie sono nate sbagliate, ancor prima che iniziassero, già si sapeva che buona parte dell’area CS, si sarebbe accollata di sostenere La Borsellino, Faraone, La Monastra, ma che Ferrandelli, non lo avrebbe sostenuto nessuno era nell’aria, stolti loro ad avere accettato di partecipare a Primarie senza regole!!
FORGIONE?!?
Ma chi sarebbe?!!?
Ma scusate, candidate uno NON uscito dalle primarie? Immagino quindi che avrete almeno la decenza di restituire l’euro a quei 30mila incapaci che avete circonvenuto…
Signori miei il sindaco è Costa,gia si sono spartiti le poltrone
ma l’esito delle primarie non è stato certificato e regolare? ma a che è servito allora questo esito?
ma perchè non proponevano la borsellino come candidato unico senza fare primarie?
1. le hanno fatte e la borsellino ha perso
2. hanno presentato ricorso e la borsellino ha perso
qualcuno mi spiega perchè mai chi perde una competizione dichiarata legittima (da parte di un collegio giudicante dichiarato legittimo da tutti, prima di formulare il giudizio) dovrebbe potersi candidare a danno di qualcun altro che la competizione regolare l’ha vinta?
sembra quasi… il pallone è mio e se non vinco me lo porto e voi non giocate più
Tutta colpa di Orlando e borsellino che la sinistra RESTERA’UN PARTITO PERDENTE NON GOVERNERETE MAI …
Mi vergogno di essere palermitano, una città che non vuole cambiare e rimanere nella fogna e sapete, questa è la dimostrazione che CE LO MERITIAMO!
Che vergogna!
Addirittura… Pur di vincere hanno tirato in ballo pure Padre Pio!!!!!!!!!!!!
…..ma non gli fara’ il miracolo…………
ISTANZA DI RINNOVAMENTO E CANDIDATO ACCETTABILE DA TUTTI? FORSE SOLO FARAONE
Vincerà Ferrandelli con o senza di voi……….
Un palermitano verace ………vergogna
Manca solo l’ipotesi “Nino ‘u ballerino” e poi hanno chiesto a chiunque di candidarsi. Ma rasserenatevi e accettate l’esito delle primarie!
Ma è assolutamente giusto che la “sinistra” perda perchè questa città non può che avere quel che si merita. La città non è di serie A così come la sinistra politica che ci sguazza nella più assoluta mediocrità (un eufemismo !) e anche la squadra di calcio fino ad ora considerata una importata anomalia nel disastrato panorama cittadino, si sta attrezzando per la coerenza rappresentativa.
A una città di serie B governo di serie B in continuità con Cammarata, per dieci anni e all’unanimità il peggior sindaco d’Italia!
Con un’altra indagine in corso, chi dice di andare avanti o sbaglia o è complice. Le primarie sono da annullare, perché non si sono svolte secondo le regole, ma con una serie di brogli, alcuni dei quali penalmente rilevanti.
Candidiamo Stefania Petyx a Sindaco se vogliamo vincere oppure ci sarà il figlio di Diego Cammarata (Massimo Costa) per i prossimi 10 anni!
Forgione ottima persona e compagno stimato da tutti,anche dalla componente moderata del pd. Qualora si volesse a tutti i costi un compromesso sull’altare dell’unità del centrosinistra,allora si potrebbe fare il tandem forgione-ferrandelli…oppure ignazio marino-ferrandelli. Credo che sarebbe un suicidio politico andare in ordine sparso al primo turno,magari con 3 candidati del centrosinistra,rischiando con quest’ultima ipotesi il baratro,cioè che al ballottaggio vadano costa e aricò…con questa ipotesi la sinistra sarebbe tagliata fuori e migliaia di palermitani non sarebbero rappresentati.sarebbe tutto uno scontro a destra e tra i moderati!
Ecco come si fa a sbagliare un calcio di rigore a porta vuota.
L’unica ipotesi seria a mio avviso e che sel e idv candidino la borsellino o forgione secondo me’ si ripeterebbe l’esperienza napoletana che poi al ballottaggoo ol pd e stato costtretto ad appoggiare de magistris
Tutto il centrosinistra dovrebbe ritirarsi, che figura di “melma”… siamo la vergogna d’ITALIA!!!!
A lavorare, tutti a lavorare!
Signora Borsellino, ma c’ha proprio rotto! MA andasse e Bruxelles a coltivare tulipani o torni in Farmacia!
Ma è mai possibile che il primo/secondo partito nazionale (PD) non riesce a trovare un soluzione unica e condivisa per affrontare una campagna elettorale? Fra poco si andrà a votare e un simpatizzante di sinistra non sa a chi dovrà votare…Ma vi sembra una cosa normale???
Ci fossero due nomi…ma qui si parla di 4/5 possibili candidati….mah….
Faraone. Adesso piu’ che mai. Osteggiato dai potenti ma sostenuto dagli elettori.