Due nuovi diaconi a Mazara del Vallo - Live Sicilia

Due nuovi diaconi a Mazara del Vallo

Due nuovi diaconi saranno ordinati questo week-end nella Diocesi di Mazara del Vallo. Il Vescovo monsignor Domenico Mogavero domenica alle ore 18,30 nella Cattedrale Ss Salvatore di Mazara del Vallo ordinerà Davide Chirco, 24 anni, di Petrosino. Lunedì alle ore 17 nella chiesa madre di Salemi sarà ordinato Antonino Gucciardi, 25 anni di Salemi. Dal 2005 quello di Davide Chirco è stato un percorso di formazione che dal seminario vescovile di Mazara del Vallo l’ha portato alla Facoltà teologica di Sicilia a Palermo. Dapprima la maturità classica a Marsala, poi l’ingresso in seminario il 2 ottobre 2005. «Affronto questo ministero senza aspettative – ha anticipato, invece, Antonino Gucciardi al quindicinale diocesano “Condividere” – tutto è dono lì dove potrò spendermi».

Da sinistra: Antonino Gucciardi, Davide Chirco e Alessandro Palermo

Il suo percorso negli ultimi anni è stato abbastanza intenso: il 2 ottobre 2005 l’ingresso in seminario dopo gli studi classici, l’ammissione tra i candidati all’Ordine Sacro il 28 febbraio 2009, nel 2010 l’istituzione di Lettore e a dicembre il ministero dell’Accolitato. Il 22 settembre scorso il conseguimento del Baccellierato in teologia. Attualmente Antonino Gucciardi è nella segreteria del Vescovo. Le due ordinazioni saranno precedute dal conferimento del Lettorato al seminarista Alessandro Palermo, che si terrà domenica alle ore 11 nella chiesa madre di Salemi. Ventiquattro anni, il giovane è salemitano e ha conseguito la maturità classica nel 2006. È entrato in seminario il 30 settembre 2007 ed ammesso tra i candidati all’Ordine Sacro il 5 dicembre 2010. Dal 2009 svolge il servizio di cerimoniere del seminario, dove si occupa anche del sito internet. Attualmente frequenta il 4° anno di teologia. Il conferimento, dapprima programmato per domenica scorsa, è stato rinviato a questa domenica per l’improvvisa morte della mamma del Vescovo, lo scorso sabato. Il Vescovo, lunedì 19 marzo alle ore 11, in occasione della festa di San Giuseppe, nella Cena della Caritas allestita nella chiesa della Concezione sempre a Salemi, presiederà la celebrazione Eucaristica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI