La questione è romana, nel senso che a Roma si tenta una (improbabile) soluzione per rimediare al pasticcio delle primarie di Palermo. Ci sono pressioni sotto traccia per trovare un nome “super-partes”, qualcuno che non sia stato coinvolto nelle polemiche. Timidi messaggi sono arrivati a Fabrizio Ferrandelli, il vincitore. La sostanza: se fai un passo indietro, il gesto sarà molto apprezzato. Ma – come spiega una fonte del centrosinistra – l’ex pupillo di Orlando il passo indietro non lo farà, “nemmeno con le bombe”.
C’è poi il capitolo Rota Borsellino. L’europarlamentare ha rilasciato un’intervista a Livesicilia in cui, a un quesito su una sua possibile candidatura, replica: “Non mi faccia la domanda. Comunque lotterò contro queste primarie devastanti”. Cosa significa? La signora Borsellino è pronta a scendere in campo? Secondo alcuni sì. Secondo i sussurri che abbiamo raccolto, no. E nemmeno Orlando dovrebbe essere della partita.
Le forze in gioco sono chiare. Cresce una spinta sempre maggiore per mandare all’aria le primarie al centro di polemiche e indagini e riporre fiducia in un altro nome. Ferrandelli, ovviamente, non è d’accordo. Le probabilità che ci siano due candidati del centrosinistra sono buone. Ma c’è anche un’altra strada su cui si sta riflettendo come extrema ratio: coagularsi proprio intorno a Fabrizio Ferrandelli. Così il Pd supererebbe le tensioni che l’hanno dilaniato. Idv e Sel, però, da quell’orecchio non ci sentono.
Ma una coalizione che non trova accordo sulle primarie come potrà governare unita la città in un momento così delicato e difficile?
Non si rendono conto del ridicolo di certe parole rispetto all’azione politica che li vede disuniti e litigiosi?
Ma Ferrandeli è o non è il candidato del centro sinistrea? E il centrosinistra non lo gradisce???? Ma che è sta farsa???? Mi trovo sempre più distante da queste votazioni… Mal che dovesse andare, sono davvero indeciso se scrivere: Pippo, Pluto o Topolino!
Noto da parte di questa testata una decisa presa di posizione contraria al risultato,ottenuto democraticamente,da ferrandelli.questo articolo,per esempio, è falso e tendenzioso,e arriva in un momento in cui tutti tranne ovviamente orlando stanno pensando di tirare i remi in barca e appoggiare il legittimo vincitore delle primarie.orlando,la cui carriera politica, grazie alla vittoria di ferrandelli,ne esce fortemente compromessa se non addirittura al capolinea,sta per candidare arcuri,un nome debole che serve unicamente a togliere voti a ferrandelli.molto chiaro il messaggio del quasi ex politico:salga chiunque,palermo finisca a chiunque, l importante che perda ferrandelli.e voi che vi prestate a questi giochetti…
Dopo quello che abbiamo gia’ visto in anteprima come sperate di impostare la campagna pro Ferrandelli contro Costa? Complimentoni! Il trio lombardo, Lumia e Cracolici- col concorso esterno di Papania, genovese e cardinale- e’ riuscito a riconsegnare la città ai soliti noti…….
È quello che dico anch’io fare vincere la destra in questo momento drammatico, i cittadini non capirebbero il motivo. Moltissimi di loro ci scrivono e ci vengono a trovare manifestando una grande tristezza. Per rendere chiare le cose ti mando dei link che chiariscono la dinamica del momento: http://questopuntoesclamativo.wordpress.com/2012/03/08/leoluca-orlando-luomo-che-insultava-falcone-vuole-riprendersi-palermo/ ed ancora http://www.ilgiornale.it/interni/riappare_fantasma_orlando_lantimafioso_che_crocifisse_falcone/08-03-2012/articolo-id=576162-page=0-comments=1
Ignazio ho sempre pensato che questa testata abbia tifato (e tifi) per Faraone.
Se per democrazia, legalità, e trasparenza, si fa riferimento “all ‘imbroglio,” allora ci siete……
Ferrandelli vai avanti lascia perdere chi non accetta le sconfitte! al secondo turno col sostegno di forze moderati sarai SINDACO! alla faccia di sel e idv!
E’ possibile che alcuni giornalisti di questa testata siano, per storia personale, vicini a Faraone, e questo può, ogni tanto, trasparire. Ma la stragrande maggioranza dei loro articoli racconta, così com’è, la situazione cittadina, che vi/ci piaccia o no. Noto invece, nei commenti on line e su social network dei sostenitori di Ferrandelli, un accanirsi contro tutte le fonti di informazione, da Repubblica a Live Sicilia, che raccontano una realtà diversa da quella che piace a loro sentirsi raccontare. Per non parlare degli attacchi alla magistratura e alle forze dell’ordine. Brutto clima.
PER MENALLO : LA CITTA’ ALLA DESTRA LA STANNO CONSEGNANDO ORLANDO, BORSELLINO, IDV, SEL ETC. NON CAMBIARE LR CARTE IN TAVOLA. DOPO CHE SI SONO AFFIDATI ALLE PRIMARIE E LE HANNO PERSE, SI SONO AFFIDATI AL GIUDIZIO DEI GARANTI ED E’ ANDATA COME E’ ANDATA IL LORO RAGIONAMENTO E’ : MEGLIO LA DESTRA CHE FERRANDELLI. POST SCRIPTUM PER LA TESTATA : E’ VERO, NON VI CALA CHE ABBIA VINTO LE PRIMARIE FERRANDELLI E VI ARRAMPICATE SUGLI SPECCHI ANCHE PERCHE’ FARAONE HA FATTO LA FINE CHE HA FATTO. FATE IL PAIO CON LA REPUBBLICA CHE HA PERDUTO TUTTE LE BATTAGLIE CONTRO UNA PARTE DEL PD CONDOTTE IN QUESTI TRE ANNI.
l’unica cosa sensata è annullare le primarie
Le primarie in questione sono state del tutto gestite malissimo, (necessariamente dovevano esserci dei controlli preventivi ben ponderati ), esse dovevano assumere la solennità delle votazioni vere e proprie dovendo decidere sul futuro candidato a sindaco. A mio parere, non ci sono delle regole ben chiare e soprattutto una leader nazionale che sappia imprimere la propria autorevolezza nella gestione di questo delicato processo. A questo punto sarebbe meglio che decidano le segreterie sul nome del candidato come sempre è accaduto.
Appena salirà il Movimento 5 stelle sia a Palermo che a livello nazionale, poi vi renderete conto, vi chiederete ma che sta succedendo ?
Salve
Avendo i candidati come obbiettivo il bene comune e della citta perchè litigano?
Articoli farlocchi…..che senso ha? :S
Ai puristi di oggi ed ai duri di allora ricordo, visto che ai giovani non glielo racconta nessuno, che alle comunali 2002 quando Orlando smise di fare il sindaco, il centrosinistra candidò un galantumo che era l’avvocato Crescimanno. Molti puri e duri di ora, come di allora che militavano nel centrosinistra portarono un mare di voti a Francesco Musotto. Non erano le primarie per cui uno vota chi vuole, ma era il primo turno per l’elezione a sindaco. Qualcuno vuol riprovare anche nel 2012 a sparigliare le carte, ma questa volta i palermitani avevano già deciso da qualche anno di votare per l’alternanza al centrodestra. Si poteva chiamare Orlando, Borsellino, Faraone, Monastra, Arcuri, Russo, Cracolici, Lumia, Bersani, Di Pietro, Vendola, Bonelli, Ferrero, Siragusa, Lupo, D’Antoni, Bianchi, Rossi, Verdi, ed invece si chiama Fabrizio Ferrandelli che, per inciso e piccolo dettaglio, ha vinto anche le primarie, come proclamato dalla commissione elettorale prima e dai garanti dopo. E per tutto il veleno che gli è stato buttato addosso e per tutta la macchina del fango che è stata messa in campo, ai palermitani delle soluzioni romane, dei passi indietro invocati, non credo interessino più di tanto e finalmente dall’11 aprile, termine di scadenza di tutte le candidature, inizierà la campagna elettorale per il sindaco di Palermo, che comunque Ferrandelli ha già iniziato ufficialmente dal giorno dopo la proclamazione dei risultati del 4 marzo 2012.
CREDO CHE A VINCERE DAVVERO LE PRIMARIE SIA STATO DAVIDE FARAONE POICHE’ ERA L’UNICO CANDIDATO CHE “CORREVA DA SOLO!!!!!”; TUTTI GLI ALTRI CANDIDATI AVEVANO PARTITI POLITICI CHE FACEVANO DA SPONSOR, AL CONTRARIO FARAONE ERA DAVVERO SOLO… QUINDI PER ME HA FATTO BENISSIMO!!!!
INFINE VOLEVO NOTIZIARVI CHE MI E’ GIUNTA UNA NOTIZA FLASH… IL PD NAZIONALE (QUELLO DI BERSANI) STA VALUTANDO L’IPOTESI DI CANDIDARE IL SEGRETARIO LUPO A SINDACO DI PALERMO!!!!
il fatto e’ che nn xche nn ci ”cala” l aver perso anche con minimo scarto,ma la questione e’avesse vinto con correttezza ed lealta’ era a posto si andava tutti a votare e sostenere ferrandelli,e se nn si vota x lui io in primis, lo si fa xche’ nn vediamo in lui la persona che ci possa governare in modo leale..se ha fatto accordi con chi nn doveva alle primarie pensa un po’ tu se dovessi arrivare alla poltrona di sindaco..no no nn lo si vota io nn lo votero’..a chi dice che noi cosi’ consegneremo la citta’ alla destra sbaglia a dire questo xche’ l ha gia fatto ferrandelli alleandosi con chi si sa..quindi gia sapete di nn vincere e avrete il colpo in canna..sarete pronti a puntare il dito appena il sindaco sara’ decretato,sindaco cui nome nn e’ certo quello di ferrandelli..io votero’ insieme ad altri rita borsellino anche se nella scheda nn ci sara’ il suo nome..
leggere nelle varie pagine di facebook e quant altro i commenti dei supporters di ferrandelli accanirsi e dire di tutto e di piu’su rita borsellino,e’ gettare fango a piu’ nn posso e la cosa e’ sleale e nn corrisponde a verita’in primis associando il nome del fratello paolo a lei come se lei ne avesse tratto guadagno..in lei si vede la figura di paolo in quanto sorella punto niente piu’..tutto cio’ che ha fatto l ha fatto x sua capacita’ senza avvalersi del nome che porta..e appunto x questo nn la vogliono certi politici xche sanno chi e’…determinazione coerenza lealta’ sono cose che appartengono a rita…un altra cosa dico..aveva dichiarato che lei nn avrebbe fatto accordi con l innominato..e vedete il risultato delle primarie..nn l hanno fatta passare..meditate gente meditate…ah un altra cosa…tanti supporters di ferrandelli nei vari commenti chiedono a ferrandelli se c’e’ qualche posto di consigliere..mah ditemi un po’ cose’ questo..
Lupo è il candidato giusto sta bene a tutti….. se vince o se perde….
Ferrandelli sarà un semplice consigliere comunale….. senza infamia e senza lode….. Faraone dep.reg., la Borsellino dep. eur.
Una domanda alla redazione, visti i candidati sindaco. ma questo Basile chi è? magari per saperne un po’ di più. Mi sto confondendo.
ferrantelli non mollare. non ti fare prendere dalle promesse e alimenta piuttosto con forza la speranza di ..cambiare,contro la partitocrazia e la logica delle segreterie di partito.
ferrandelli e i suoi “padrini”hanno fatto accordi con mezzo mondo pur di vincere..trasversli e verticali, con il diavolo e l’acqua santa ..sono profondamente disgustato,perchè chi fa tutto ciò lo fa per qualcosa che ha il sapore del potere ,ma quello zozzo. povera la mia palermo..mi auguro che la magistratura libera (seESISTE ANCORA)li tenga sotto strettocontrollo…perchè questi sonomolto,molto,ma molto spregiudicati.
grazie rita borsellino,perchè ci sei e perchè sei disposta a combattere per tutti noi.
Fabrizio non mollare, basta con gli ordini romani!!!!
I sostenitori e gli sponsor politici di Ferrandelli devono rendersi conto che Ferrandelli non sarà Sindaco di Palermo, per il semplice motivo che una parte della sinistra (a torto o a ragione) non lo voterà.
Analogamente, i sostenitori e gli sponsor politici della Borsellino devono rendersi conto che la Borsellino non sarà Sindaco di Palermo, per il semplice motivo che una parte della sinistra (a torto o a ragione) non la voterà.
A questo punto, un primo scenario è che le parti restano arroccate nelle loro posizioni e che si va quindi alle elezioni con due candidati di sinistra, entrambi perdenti, e così:
– il gruppo Cracolici consoliderà la propria leadership nel PD (bellissimo!);
– IDV + SEL * Rifondazione guadagneranno 5 punti in percentuale (grande!);
– tornerà a vincere questa destra screditata e famelica.
L’altro scenario è che tutti i protagonisti della Sinistra prendono atto realisticamente della situazione e, con senso di responsabilità, fanno uno o due passi indietro, ricercando una soluzione di ragionevole compromesso su una personalià di alto profilo al di fuori della mischia (ES: Ignazio Marino o Gioacchino Scaduto) che possa portare la Palermo degli onesti alla vittoria.
il problema è che a Palermo il CDX vince a mani bassi…… gli ex DS Cracolici e Lumia avevano pensato con l’apporto del Catanese arraffaele che imbrogliando le carte e con l’appoggio dei vecchi maneggioni della DC Cardinale, Vitrano Papania ecc.. potessero nascondendosi dietro il volto di Ferrandelli e conquistare la guida della città, ma i conti li hanno fatti male, volevano il paravento della Borsellino e di Orlando che non ci sono cascati…. adesso sono nella c…a più totale. Lombardo non può non appoggiare Aricò se non salta l’accordo con Fini, Il PD non può mortificare la Borsellino e Faraone che hanno preso gli stessi voti di ferrandelli… 30, 30, 27… la soluzione? alle prossime elezioni del 2017…. ciuauuuuuuuuuuu
Non esiste un solo motivo democratico per non rispettare il risultato delle primarie.per cui,se diamo ancora palermo ai postcammarata prendiamocela con la prepotenza di orlando bimbo viziato
Per tutti gli amichetti di Ferrandelli che accusano questa testata schierata….non mi sembra proprio….sono dei gioranlisti molto professionali quelli che scrivono in questo giornale, a differenza della signora Petyx che a quanto pare è amica stretta di Ferrandelli, considerato il tu manifestatogli più volte nell’intervista a striscia sul broglio dello zen…..”ma tu che mi dici…………”, professionista veramente seria la Petyx……….Non credo sia più credibile la candidatura di Ferrandelli, nonostante in lui riponevo parecchia fiducia, è destinato ad una sconfitta sicura…..se volete consegnare la città nuovamente alla destra per finire l’opera di distruzione, che sia pure così; ormai è inutile difendere l’indifendibile……ci vorrebbe un gesto di responsabilità e candidare un nome forte, ovviamente nessuno di quelli che ha partecipato alla primarie……
P.S. Andate nel sito del comune e vedrete come è messo ben in evidenza la scritta che per ritirare i certificati elettorali devono andare i diretti interessati e non che + di 50 certificati possono essere ritirati da una sola persona!!!!!
Estratto dal sito del comune:
“Si avvisano gli elettori che abbiano bisogno di avere sostituita la tessera elettorale che gli uffici, ubicati a P.zza Giulio Cesare n.52, sono aperti al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 ed il Mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
…………………….
Per tutto quanto sopra si esclude tassativamente che il duplicato della tessera elettorale possa essere rilasciato a persona diversa dal titolare.
Piccolo estratto dal sito del comune, chi vuole leggerlo per intero basta che vada qua:
http://www.comune.palermo.it/
nella fattispecie nel riquadro:
elezioni amministrative 6-7 maggio 2012
settore segreteria generale
servizio elettorato
I lombardiani del Pd non vogliono l’accordo con la sinistra. Stanno cercando di riunire tutto il Pd a Ferrandelli e isolare la sinistra per apparentarsi al ballottaggio con Aricò. Per questo continuano a insultare invece di cercare la ricomposizione. I veri sostenitori di Ferrandelli lo sappiano.
ALTRO CHE PRIMARIE SONO STATE TRUFFALDINARIE,VERGOGNATI FERRANDELLI.
NON TI VOTERO MMMMMAAAAIIIIII.