”Non è possibile lasciare che da queste primarie venga fuori l’idea che atti come il controllo del voto o il voto di scambio siano irrilevanti dal punto di vista etico e politico. Il sequestro dei verbali del gazebo di piazza Indipendenza si aggiunge all’annullamento del seggio del Zen, confermando che quello che doveva essere uno strumento di democrazia è stato macchiato da gravissime anomalie e da comportamenti lontani alla cultura del centrosinistra”. Lo dice Rita Borsellino, candidata alle primarie di Palermo
”Il rispetto delle primarie e del suo popolo – aggiunge – passa dalla questione etica e morale che per me è al di sopra di tutto: solo così si fa fede al valore democratico e partecipativo che questo strumento dovrebbe avere in sè. Oggi occorre chiudere questo capitolo delle primarie e voltare pagina, mettere Palermo in cima alle priorità – conclude – Serve una seria presa di responsabilità da parte del centrosinistra per trovare una candidatura forte e unitaria, che sia espressione di vera discontinuità e credibilità sul piano valoriale e programmatico”.
la solita storia delle primarie inquinate…. e basta! Accetti la sconfitta serenamente e si metta a disposizione dell’unità… non é il meccanismo delle primarie ad aver distrutto l’unità del centro-sinistra, ma due fattori ben precisi: il non voler accettare di aver perso e il tentativo di far valere ad ogni costo le proprie ragioni (leggasi, le proprie poltrone)…entrambi ragionamenti che dovrebbero NON appartenere a una paladina dell’anti-mafia!
Scusi, sig.ra Borsellino. Lei confonde il controllo con il perseguimento del reato.
Se il letturista del gas viene a casa da me a leggere il contatore non e’ cosi’ necessario che io abbia sottratto gas.
Idem per i controlli post elettorali. giusti, necessari,ma non significa per forza inquinamento dei risultati
assolutamente d’accordo…il punto non è aver giocato a tombola ed aver perso per un numero, ma di aver giocato a tombola con il sacchetto bucato…
Come sempre la Borsellino si distingue dalla mediocrità bassa di tutti gli altri, partiti locali, nazionali e candidati compresi…. Chissà come sarebbe stata la Palermo città gentile di cui ci parlava, purtroppo non potremo mai più saperlo…
a me l’espressione “la borsellino non sa perdere” pare fuori luogo…
vittoria e sconfitta pretendono il rispettare delle regole.
era sicuro che prima o poi le primarie mostrassero i loro limiti. sona una consultazione in cui è davvero difficile controllare, in cui concretamente polizia e magistratura possono fare poco…
resta l’ amarezza, anzi la vergogna, che a livello nazionale la prima città a fare una così meschina figura sia stata la nostra, a prescindere dagli errori del PD. prima di un errore della sinistra queste primarie sono l’ennesità prova di quanto la nostra sia ben lontana dall’essere una città civile. La rinascita di Palermo…viene da ridere o da piangere.
ferrandelli? ricordo che 2/3 degli elettori ( quelli della borsellino, della monastra e di faraone) hanno praticamente votato per un’altro schieramento…quanti di questi andranno a votare alle comunali? e, soprattutto, quanti di quelli che hanno votato ferrandelli alle comunali voteranno a sinistra?
penso che l’amplissima destra reduce dal disastro Cammarata, non avendo tra l’altro un buon candidato si sia scelto piu che un avversario, uno sparring partner…
Scommettiamo che la Borsellino passerà a breve nell’idv? Così i partiti del centrosinistra se li è girati tutti… Rifondazione, sel, pd… Non dimentichiamo che nel 2008 era designata vicepresidente della regione con la Finocchiaro alla regione e contemporaneamente aveva il paracadute al senato al nord… Ma non raggiunsero il quorum… Mesi prima, quando cercava la ricandidatura alla presidenza aveva cominciato a girare la Sicilia dicendo che mai avrebbe accettato la proposta della Finocchiaro… Mesi fa sparava bordate su orlando e poi ci si è alleata… Alla faccia della coerenza…
ARCIpicchia…!
Non vi preoccupate, domani (termine ultimo per presentare le candidature) sicuramente scenderà in campo… con questi comunicati stampa e interviste a intermittenza sta solo dispensando zollette di zucchero per addolcire il boccone amaro che ci riserva per domani, ossia: nonostante la sconfitta alle primarie scenderà in campo!!! Ci scommetto tutti, preparatevi! Altro che primarie farsa, la farsa sarà la sua…i palermitani riflettano!
Sig.ra Borsellino, non ho ancora capito se lei vuole essere candidata oppure no. Chiarisca una buona volta! Ferrandelli è stato chiaro: lui non farà (e meno male)alcun passo indietro. Le soluzioni, allora non possono essere che le seguenti: a) il centro sinistra coeso attorno a Ferrandelli; b) un doppio candidato del centro sinistra che può essere lei o qualcun altro, addossandosi comunque la responsabilità di una eventuale vittoria del centro destra. Stare ancora a discutere di “inquinamento” di primarie appare patetico. Mancano solo 49 giorni al voto e, forse non è chiaro, tutto questo gioca a favore di Costa e company.
on.borsellino lei ha ragione hanno sporcato le primarie ,hanno impedito il cambiamento grazie ai massoni che sono scesi in campo a gamba tesa…ferrandelli è un vecchio giovane che farà il disastro di palermo…ma la politica e i partiti non hanno il coraggio necessario per scegliere fuori dai giochi sporchi.grazie di esserci e di ricordarci che si può fare politica anche senza certe sporcizie.
la sig.ra Borsellino non vuole rassegnarsi all’unica verità che le primarie hanno consegnato: che Palermo non la vuole come sindaco. Se la città avesse riconosciuto in lei la persona adatta per il dopo cammarata a votare saremmo andati in 100.000. invece ce ne sono andati 30.000 e 22.000 hanno votato altro. e se avesse vinto anche per un voto, sarebbe stata lo stesso una sconfitta e per la persona e per i tanti che si erano spesi per questa candidatura. non credo si possa dire altro.
le primarie del PD al confronto con il reclutamento candidati dalla premiata MPA sembrano attivita’ ludiche per bambini. ma ci fate o ci siete? oppure Lombardo vi ha intronati e non sapete piu’ denunciare le sue scellerate scorrerie? oppure bastano le briciole di CracoLumia per far tacere l’intero PD?
la signora Borsellino porti le prove dei brogli o taccia!
La paura che vi spinge a commentare ogni dichiarazione della Borsellino con insulti e contumelie e di per sé indicativa della sua forza.
convenevole,genio,rosa etc etc ma a voi dell etica e dell onesta’ nn vi importa nulla? cioe’ l essere corretti x voi e’cosa che nn esiste..bella palermo che avremo se e dico se c’e la fara’ il vostro amico..parlate di finirla e di metterci tutti a sostenere ferrandelli..ma nn l avete capito che e proprio questo il punto..nn lo si sostiene xche’ nn vogliamo essere governati da chi ha imbrogliato le primarie se nn lui chi x lui..andate avanti da soli senza chiedere adesso il nostro aiuto…a roby dico…ma quando mai la borsellino salta da un partito a un altro nn e’ mai stata di un partito..certo e’ che a screditare le persone e a gettare fango siete buoni..e vedi da chi dobbiamo essere governati…e al genio voglio dire…se viene il letturista del gas della luce dell acqua e viene a leggere,nn hai mai sentito dire ”alterazioni del contatore”..chi vuol intendere intenda!
Ma dove posso trovare traccia del lavoro della sig. Borsellino al parlamento europeo? E su quello svolto all’ars? NULLA…
Riassumiamo: 1) in modo palese, 2 candidati su quattro delle primarie del centrosinistra adottano sistemi modello ” pacco di pasta”;2) il candidato del centro destra nasce come candidato di lombardo e fini e rivendica per strada di avere frefato il ribaltonista per eccellenza,chiedendo di premiare chi e’ riuscito dove nessuno mai: essere piu’ spregdicato di lombardo!;3)ci sono in giro vari personaggi in cerca d’autore, come pappalardo, Basile, ecc.;4)faraone ha fatto il suo ingresso nella formazione professionale quindi qualche filo con cracolumilombardo ce lo ha anche lui( ma quanti candidati aveva lombardo?!). Cio’ posto cosa puo’ fare l’elettore piu’ avvertito? O va al mare o vota Movimento 5 Stelle, l’unico che ha avuto una linea dritta e precisa: niente accordi col diavolo per conquistare la chiesa, in chiesa si va per pregare non per fregarsi le chiavi della canonica ed organizzare messe nere…………
@Roby sul sito dell’ars (poco funzionale) e sul sito del parlamento europeo (ottimo), ovviamente. Per quello di Ferrandelli?
se voti per me sei bravo, se voti per lui sei un imbroglione..
roby nn fuggire a una domanda fatta con un altra..dimmi dove hai visto la borsellino saltare da un partito a un altro..forse ti confondi con ferrandelli..e te o dico io che siete solo buoni a screditare e quando vi fanno una domanda ci girate intorno..e un altra cosa..ci sono vari profili su facebook che riportano a ferrandelli in quanto amici e sostenitori,e sapete come deridono i vari orlando ,borsellino e adesso anche costa? e questa e’ serieta’? andate su questi profili e vedete