Idv, Prc Sel e Verdi avevano chiesto al Pd una parola definitiva sulla questione delle primarie. Enzo Di Girolamo, segretario provinciale del Pd di Palermo, risponde con una lunga nota. In sintesi: sostegno a Ferrandelli.
“Fin dal primo momento di questo percorso, dalla riunione dell’Hotel delle Palme – si legge – con partiti e movimenti, abbiamo sempre lavorato all’unità del centrosinistra, anche a costo di mettere a rischio la stessa unità del Partito Democratico: abbiamo messo in piedi primarie vere, con regole chiare e condivise che hanno portato alla straordinaria partecipazione di 30 mila palermitani e che ci hanno consegnato un vincitore. Fin dalla notte del 4 marzo, in tutte le sedi politiche e organizzative, abbiamo compiuto ogni sforzo per far prevalere le ragioni dell’unità”.
“Abbiamo compiuto tutti i passi necessari alla tenuta della coalizione, ed anche qualcuno in più, come è giusto che sia per un partito che resta l’asse portante del centrosinistra. A questo punto, però, non possiamo non accorgerci che mancano meno di sei settimane al voto, e quindi è il momento di prendere una decisione: non possiamo tradire i 30 mila palermitani che hanno partecipato alle primarie, pertanto il Partito Democratico sosterrà il vincitore, Fabrizio Ferrandelli”.
“Siamo certi che anche nelle altre forze del centrosinistra, che come noi hanno sottoscritto un patto vincolante alla vigilia delle primarie, prevarrà il senso di responsabilità e per il bene di Palermo e in rispetto alla voglia di unità del popolo del centrosinistra, si eviteranno dolorosi strappi che servirebbero solo ad indebolire la coalizione e favorire chi, oggi, si presenta con volti nuovi ma è la continuità di Cammarata”.
Il Pd nazionale
“La dichiarazione del segretario provinciale del Pd di Palermo Enzo Di Girolamo ribadisce un principio non derogabile: il risultato delle primarie, che è stato convalidato dall’organismo di garanzia, non può che essere il punto di partenza per costruire la coalizione del centrosinistra”. Lo dice Davide Zoggia, responsabile nazionale Enti locali del Pd. “Condividendo questo giudizio, mi auguro – conclude – che si evitino strappi che servirebbero solo a indebolire la coalizione”.
ok, ora attendiamo un vero candidato di sinistra alternativo al figlioccio di lombardo.
Finalmente una scelta intelligente. Lascia Idv e i 4 gatti che seguono a loro destino.
Forse siamo alla parola fine di queste travagliate primarie. Ecco un comunicato chiaro e decisivo. Rispetto delle primarie, rispetto del popolo delle primarie e rispetto verso il vincitore. Ha vinto Ferrandelli? Bene avanti uniti con Ferrandeli. PD finalmente coerente. Chi fa scelte diverse rimane fuori dalla sinistra, perchè altre scelte singificherebbero indebolire quelle forze che stanno lottando per tirare giù dal palazzo chi ha male amministrato. Quindi un invito a IDV, SEL, VERDI e altri se continuate a non riconoscere Ferrandelli come candidato unitario, per favore votate Costa o Aricò o Caronia, ma dovreste anche dirlo apertamente altrimenti continuereste nell’essere vigliacchi.
FINALMENTE.
DIO VI BENEDICA
il pd palermitano è vergognoso..ferrandelli ha vinto le primarie..ma con quale coraggio si afferma questo?con le schifezze che sono emerse..il pd fa lo struzzo…se preferiamo l’arroganza e le schifezze..io non mi riconosco in questo partito e non lo voterò.e co me tanti altri…ma per i capi clan questo non sarà un problema si cercheranno come sostegno la trapani con i vari “amici”complimenti vivissimi.
dubito che la decisione sia stata presa da bersani
Cu futti futti Diu pirduna a tutti.
fategli pronunciare queste parole a Orlando
e poi ci andremo ad ubriacare di vino siciliano
FINALMENTE, ORA DRITTI A RIDARE DIGNITA’ E SPERANZA ALLA NOSTRA AMATA PALERMO
FERRANDELLI SINDACO!
A questo punto Orlando & Co. Hanno due scelte davanti a se : o ansiolitici per fuggire dalla realtà che li perseguita oppure anticchia di Coramina e via per evitare che si dia in mano la città al new Cammarata ! Professore , al di la degli scherzi dimostri intelligenza ed equilibrio per il bene della città , gli ne saremo grati tutti !
finalmente!!! era ora che si mettesse punto in questa incresciosa questione… si parla di patto vincolante, chi non lo rispetta amen
perplessità sulle primarie, comunque manca poco alle elezioni un candidato andava scelto e se succede tutto cio’ per le primarie chi ci garantisce che il voto sarà regolare!!!!!Invece di fare la guerra agli altri si prospetta una campagna elettorale Ferrandelli vs Orlando, TRISTEZZA!!!
Ho la sensazione che Di Girolamo parli a titolo personale e presto andrà a finirsi il suo ultimo mandato di Sindaco ad Altofonte.
…il Pd ama perdere le elezioni, c’è poco da fare!
Finalmente si leggono parole decise che indicano una posizione chiara…e del resto l’unica sensata, giusta e possibile!! Il PD è l’unico partito del centrosinistra ad operare con saggezza e nel rispetto delle regole, ma soprattutto anteponendo gli interessi dei palermitani (di cui viene rispettato il voto) a quelli di parte! Ora tutti uniti con Ferrandelli sindaco!
o in questa foto è preciso a cetto
Bravo Di Girolamo.Ha ragione Giovanni: Idv e gli altri sono quattro gatti ed hanno come dirigenti i sette nani miopi della sinistra dura e pura,unica depositaria dell’etica e della moralità.Ma fatemi il piacere….E non dimenticate che Falcone si gira ancora nella tomba ripensando alle accuse ingiuste di Orlando,l’unico in tutta la città che sa dove si imbroglia e dove no…Mi faccia il piacere anche Orlando…se ne vada nella sua casa di campagna di Corleone e si candidi a Sindaco di quel paese
Finalmente e che Orlando se ne stia a casa.
complimenti. finalmente avete capito che in democrazia vince chi ha i numeri.
Ribadisco:
Cu futti futti Diu pirduna a tutti.
Scelta sensata. L’unica possibile per non tradire i 30.000 palermitani che hanno partecipato alle primarie e per cercare di riconquistare l’unità del centrosinistra. Se altri decideranno di staccarsi, si assumeranno la responsabilità di ridare Palermo a chi l’ha distrutta in questi anni…
Idv, Sel e compagnia bella, pensateci bene prima di fare cavolate!
E che ci voleva, avete solo perso tempo prezioso !!! Adesso uniamo tutte le energie intorno a Fabrizio Ferrandelli e lasciamo che il fuoco “amico” si spenga in solitudine.Al termine di questo triste assedio deliberatamente organizzato, resterà loro solo la raccolta dei cocci…..
ora si pone una condizione definitiva per il voto unanime a Ferrandelli:
il cambio di pettinatura prima delle elezioni. Sei preciso a CETTOLAQUALUNQUE, non possiamo votare uno con la stessa capigliatura, te ne rendi conto no ?
Ora dipende sul serio da te. Come puoi pretendere che la derelitta borghesia palermitana ti voti con questo riporto capelluto ?
ma ora sonia alfano con crocetta farà la guerra anche ai vertici del suo partito??? altro che elezioni a sindaco, chiamasi regolamento di conti politico, lotte intestine ai partiti…
sembra una scelta tanto doverosa quanto intelligente.
Anche se Idv remerà contro si vince ugualmente contro Costa e al ballottaggio realizzare un accordo con il terzo polo autonomista.
Finalmente il PD avrà il Sindaco di Palermo ma è cosa buona coinvolgere anche Faraone in giunta.
FINALMENTEEEEE.. era scandaloso che un poartito che dovrebbe guidare le sorti della rinascita di questo paese non riuscisse a smarcarsi dalla melma paludosa nella quale Orlando Furioso al tramonto voleva invischiarlo! un colpo di reni pieno di dignità.. adesso dedichiamoci solamente alla vittoria!
Bene, la sinistra sarà avvantaggiata dalla divisione del centrodestra, che ha ben 3 candidati: Costa, Aricò e Ferrandelli.
quindi hanno deciso di perdere tutti insieme. bene!
Finalmente non sentiremo parlare più del Pd…considerato il fatto che non hanno mai parlato di programmi ma solo ed esclusivamente di voti truccati alle primarie..
Oh!!!! Finalmente!!!
Ancora una volta assisteremo ad una competizione elettorale senza alcun candidato che sia espressione della maggioranza degli elettori del PD.
Benissimo, adesso il Pd ha il suo candidato, se lo tenga ben stretto perchè è perfettamente in linea con la politica indecifrabile di un partito che non c’è.
Alla fine si vedrà dove abitano i “quattro gatti” e quale unità costoro vanno cercando !
Certo l’unità delle “sinistre” è un’altra cosa e non riguarda il Pd dei Cardinale e dei Crisafulli e che cerca intese nevrasteniche con lo “strizzacervelli” Lombardo.
Una politica che esclude i “duri e puri” non può che stare con i mistificatori, gli imbroglioni ed i mafiosi.
ma che facce da padelle, ancora lì con primarie destra e sinistra, centri e ortocentri, stato e controstato, mamma mia siamo nel 2012 internet sta vaporizzando gli stati e noi ancora lì con sti ceffetti incravattati… aiuto
Ormai appare chiaro che il PD, a Palermo ed in Sicilia, ha un’enorme questione morale in essere. Solo con un profondo ricambio della classe dirigente e della rappresentanza istituzionale si può sperare d’affrontarla. Consapevoli di ciò, i cittadini palermitani non possono e non devono permettere che la Città cada nelle mani di chi è teleguidato da chi, nell’ombra, è stato partecipe dell’ennesimo sacco di Palermo. Questa città ed i suoi cittadini meritano altro che non dei giovani nel contenitore ma vecchi, anzi vecchissimi, nei contenuti.
La scelta di appoggiare il vincitore delle primarie era pressocche’ obbligata a meno di perderci ulteriormente la faccia. Nelle urne, con il voto, gli elettori faranno la loro legittima scelta. Anche votando disgiuntamente.
be adesso se la sinistra esce con un altro candidato.vedremo pd mpa.io spero di no.visto che sono sicuro che la sinistra farà un suo candidato
da elettore e militante della cosiddetta sinistra radicale e amante del concetto di unità a sinistra e difensore dell’idea della sinistra arcobaleno per la prima volta in vita mia mi trovo d’accordo col pd.ferrandelli è di sinistra, non è figlioccio di lombardo(che appoggia aricò) viene dal volontariato fatto in zone degradate di palermo,abbandonate da decenni dai partiti di sinistra, e dalla dura opposizione in consiglio comunale e tra la gente come capogruppo idv!additarlo come un moderato é falso ed offensivo quindi.era candidato da vari movimenti e dalla parte idv che si rifà a sonia alfano (oppositrice di lombardo);l’appoggio venuto.dopo da alcuni pd è stato solo strumentale x lotte interne di partito.il resto sono balle!da persona ambientalista e comunista dico FORZA FERRANDELLI!!!!
SONO D’ACCORDO CON DANILO. ORA BASTA. C’E’ CHI VUOLE FARE VINCERE IL CENTRODESTRA NISTO CHE NON SONO RIUSCITI A VINCERE LE PRIMATIE E SONO ORLANDO,BORSELLINO, RIFONDAZIONE,SEL ETC. FINALMENTE PAROLE CHIARE DA PARTE DEL PD. ADESSO VEDIAMO SE ORLANDO,BORSELLINO,RIFONDAZIONE E SEL HANNO SENSO DI RESPONSABILITA’ VERSO PALERMO O GUARDANO AI LORO INTERESSI DI BOTTEGA
una cosa è certa, se Orlando candida qualcuno vuol dire che di Palermo non gliene frega proprio niente!
Non potrei mai appoggiare un candidato così..ed è anche per questo che sono felice di essere al fianco di Massimo Costa, ed al consiglio comunale http://pasqualeterrani.wordpress.com/
Penso non sfuggirà a Di Girolamo che i 30000 palermitani che hanno partecipato alle primarie si sono sostanzialmente divisi a metà nella scelta del candidato alle elezioni del sindaco.Poichè non è stata una partita di calcio o di altro sport dove si vince anche per un punto serve ragionare politicamente.
Il perno della competizione,per quello che realmente è arrivato agli elettori,è stato di scelta del campo politico su cui impegnare il PD:il centrodestra e in Sicilia quindi Lombardo o la Sinistra.
Poichè è stato chiaramente espresso dalla sinistra,invero da sempre,l’indisponibilità totale ad alleanze con Lombardo sarebbe demenziale continuare il teatro dell’assurdo di voler mettere insieme chi non ci sta. Ha sbagliato Lupo ad inseguire questo copione che ha creato solo disorientamento.
Orbene le primarie, per le chiare posizioni in campo dei contendenti( la Borsellino indisponibile ad alleanze con Lombardo e Ferrandelli al seguito di Lumia e Cracolici invece per l’alleanza)sono state di fatto qualcosa di simile al referendum richiesto e negato sull’argomento.
Il risultato praticamente di parità pone un tema politico:il partito è spaccato e ,dato il soverchiante condizionamento dell’argomento alleanze con Lombardo, si ha che ognuno dei contendenti non può contare sui consensi dell’altro.
Come fa allora il segretario provinciale a sbrigativamente concludere nei termini in cui si è espresso? Ha capito che deve ragionare da politico e non da sportivo?
Si può finalmente vedere uno programma? Anche una bozza… Vi scongiuro!!!
Come mai tutti (TUTTI) i sostenitori di Ferrandelli lo idolatrano alla follia? Mai letto o sentito uno solo di loro che dica “Beh, forse qualche dubbio c’è”. Più continuano su questa strada, più perdono l’appoggio di quelli che, come me, qualche questione sull’etica se la pongono.
Rita Borsellino ha sbagliato una cosa sola, gravissima per tutta la cittadinanza (compresi gli idolatri, poveri ingenui manipolati): ha accettato di fare le primarie. Punto.
FERRANDELLI FAREBBE MEGLIO A FARE UN PASSO INDIETRO, ORMAI IL SUO DESTINO E’ SEGNATO, INUTILE INSISTERE. FERRANDELLI E’ UN FANTOCCIO CAPACE DI DISTRUGGERE TUTTO PER AMBIZIONI PERSONALI.
FINALMENTE,SI SONO ESPRESSI,PER ME FAVOREVOLMENTE.MANCANO 6 SETTIMANA ALLE ELEZIONI,COMPAGNI ED AMICI METTIAMOCI AL LAVORO PER MANDARE A CASA COLORO CHE HANNO ROVINATO PALERMO. E’ INVEROSIMILE CHE CONTINUANO A RICANDIDARSI COME SE NULLA FOSSE AVVENUTO IN QUESTI OTTO INTERMINABILI E LUNGHISSIMI ANNI.CARO COMMISSARIO DEL COMUNE DI PALERMO,PRENDA LA DECISIONE DI DICHIARARE IL DISSESTO,COSI’ I VECCHI AMMINISTRATORI LASCERANNO IL CAMPO PER 10 ANNI,E FORSE RIUSCIREMO A PURIFICARCI…..
Siamo nei guai signori miei, il centro destra è INDEGNO, gente che ha massacrato la città continua a candidarsi serenamente. Di contro il centro sinistra è altrettanto indegno perchè non coglie l’occazione e continua a scannarsi sul nome del candidato.
Bastava non fare le primarie, candidare a sindaco un personaggio gradito a tutto lo schieramento, stampare qualche manifesto E SI VINCEVANO LE ELEZIONI AL PRIMO TURNO!!! PURE PLUTO SI POTEVA CANDIDARE!!!
VERGOGNA!!!!!!
è più credibile la candidatura di Rocco Siffredi che quella di Ferrandelli.
E nonostante i curricula totalmente differenti, sono convinto che il più propenso a metterla nel didietro ai palermitani sia proprio il secondo.
Quanta acredine e maliziosa cattiveria nei commenti di tanti. Da Catanese mi pare che Ferrandelli sia stato bravo e le accuse di brogli paiono quanto meno risibili e utilizzate strumentalmente da chi non sa perdere. Ferrandelli ha anche incassato l’appoggio della nota filo-Lombardiana Antonella Monastra, che sicuramente conferma le paure dei tanti disonesti che scrivono astrusi commenti fantapolitici(una persona onesta intellettualmente non scriverebbe mai stupidaggini simili..).
Credo che l’intervista di ieri di Crocetta su Siciliainformazioni inquadrasse perfettamente la faccenda. Dovreste trarne spunto.
La politica non la si fa e non la si capisce leggendo questo o quel giornale rintanati dietro lo schermo di un pc, ma vivendo i luoghi e le vicende. da quanto leggo mi pare che Ferrandelli l’abbia fatto per cui non posso che auguragli sinceramente un grande in bocca al lupo!
Non capisco questa fatwa in alcuni commenti contro Ferrandelli. Io lo critico, ma come critico Orlando e l’Idv che hanno distrutto politicamente Rita Borsellino.
Spero che Sel e Rita a questo punto appoggino chi ha vinto le primarie senza cadere nei tentacoli del “furioso”..