I dati web di febbraio | Conferma per Livesicilia - Live Sicilia

I dati web di febbraio | Conferma per Livesicilia

Fatta la dovuta premessa per cui il numero minore di giorni del mese di febbraio si ripercuote sui numeri diamo un’occhiata alle statistiche web dei siti siciliani secondo i dati di DoubleClick Ad Planner di Google.

Al primo posto c’è il solito Giornale di Sicilia (un milione e settecentomila visite) che stacca di altri centomila visitatori il sito di Repubblica Palermo (un milione e duecentomila visitatori).

Il sito della Regione Siciliana è uno dei pochi che ha retto bene il mese mantenendo invariati i visitatori e aumentando le pagine viste. Segue il sito dell’Università di Catania che ha risuperato La Sicilia. L’università di Messina si è riavvicinata a quella di PalermoMediaGol torna a 540 mila visitatori con una perdita consistente.

Live Sicilia ha mantenuto l’ottavo posto in classifica con 540 mila visite e non perdendo pagine viste, rimane stabilmente davanti a lasiciliaweb (490 mila) e ha ormai un dato pari alla somma dei due principali quotidiani online affini non nati su carta, BlogSicilia (280 mila) e SiciliaInformazioni (260 mila). Questo mese la migliore performance sui tempi è ancora una volta de lasiciliaweb che sale a 15 minuti e 50 secondi di permanenza media.

Ricordiamo che non è disponibile il dato disaggregato di Palermo del Corriere della SeraCorriere del Mezzogiorno.

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici (sono contrassegnati dalla lettera A nella tabella). Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti. La classifica viene ordinata per visitatori (criterio da noi considerato più importante) ma vengono riportate in tabella anche le altre metriche. Ciascuna metrica ha pro e contro (maggiori informazioni qui in inglese) e siete liberi di riordinare la classifica secondo altri dati che vi forniamo da sempre in tabella.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI