Caro Luca, non ho partecipato al dibattito scomposto di questi giorni sulla tua possibile candidatura a Sindaco di Palermo, perché ho ripercorso con la mente la Primavera che insieme abbiamo vissuto, dove tu sei stato il maggiore protagonista, avendo guidato un periodo che è già passato alla storia per il cambiamento che Palermo ebbe in quel tempo, in tutti i settori della vita democratica.
Palermo era meta di donne e uomini espressione di cultura, rappresentanti di Stato venivano ad incontrarti, dando a Palermo un respiro internazionale e tutti ti seguivamo perché a Palermo si era accesa una luce che tutti potevano vedere.
Il centro storico, con Emilio Arcuri, rinasceva evitandone la distruzione e possibili speculazioni edilizie che potevano infiltrarsi e i servizi sociali con Beppe Bruno e Luciano D’Angelo diventavano ancoraggio positivo per anziani, disabili e soggetti fragili; l’apporto di Francesco Giambrone, Giusto Catania, Giulia Randazzo alla cultura ci permise di fare diventare il Festino di Palermo un evento riconoscibile a livello internazionale; la pubblica istruzione, sotto la guida di Alessandra Siragusa diventò un assessorato vivo come non mai, le scuole impegnavano i ragazzi anche nel pomeriggio in progetti che facevano riscoprire la città sconosciuta; e altri assessori come Franco Miceli, Alberto Mangano, Antonello Cracolici e Aldo Rizzo tutti lavoravano in sinergia con una sola motivazione: Palermo, la nostra città.
Avendo ripercorso quel periodo con la mente, non credo che questa tua scelta, per quanto legittima, ci aiuti a togliere la città a quel centrodestra che l’ha mortificata, stuprata e svergognata. Io non sono fra quelli che ti rimproverano di avere creato “troppi precari”. Tu insieme a noi hai utilizzato leggi nazionali dando a tanti disperati una speranza. Forse si è fatto poco, forse si poteva fare meglio, tutto è perfettibile. A te chiedo, adesso, di appoggiare Fabrizio Ferrandelli che è colui che ha vinto le primarie con le regole che tutti avevamo condiviso. La gente che ti ha amato non capisce quello che sta succedendo; Fabrizio è anche frutto del lavoro che tu hai fatto, devi riconoscerlo, ti saremo grati perchè insieme libereremo Palermo.
Leo esaurito totale, fai un passo indietro please!
Non mi piace il tono dell’ articolo
Ormai sappiamo cosa sono e cosa valgono le primarie del PD
A Napoli furoni “munnezza” ( con brogli e Cinesini in fila a votare per 5 euro
A Palermo sono state “munnizza” ( con brogli e Indiani in fila a votare per 5 euro )
Pertanto Orlando, di fronte a questo SCHIFO è pienamente LEGGITTIMAMATO a candidarsi !
POTEVI FARE QUESTO DISCORSO PRIMA,INVECE DI ACCENDERE I FIAMMIFERI CHE LOMBARDO TI PORGEVA A TE, A CRACOLICI INVECE VI SIETA PRESTATI AL PROGETTO DIABOLICO DI LUMIA …SERVIVA PRIMA TUTTO QUESTO,OGGI PENSO SIA TARDI
Caro Pino, se ti fossi candidato tu, probabilmente questo gran casino non sarebbe successo e saresti diventato un’ottimo sindaco per Palermo.
Come potete avere il coraggio di dire che ferrandelli è il vincitore di queste primarie??? ma dico siete così ciechi e ottusi?? Io non sono mai stato un elettore dell’IDV ne tantomeno di orlando, sono sempre stato un’elettore, nel bene e nel male, di sinistra… ma dopo lo schifo che voi, parte del pd e ferrandelliani, siete riusciti a fare, voterò orlando che sta avendo il coraggio, cosa non avuto dalla Borsellino, di metterci la faccia anche se probabilmente sarà inutile..
Ma lei appoggia il governo Lombardo…. Come mai non vota per Aricò?????
Al posto di lanciare coltellate camuffandole da consigli perché intanto non propone una bella sfiducia per Lombardo??? perché al posto di mostrarsi super partes non dichiara i suoi interessi di partito?
Perché non capisce che la gente è stanca di vedere un partito democratico sempre pronto all’inciucio e mai pronto ad assumere decisioni coraggiose?
Non trova profondamente vile impostare questa lettera con tono paternalistico di finta amicizia per un fine puramente propagandistico?
Se lei fosse sincero penso che avrebbe fatto una chiamata, ma forse nelle segreterie del vostro partito il concetto di onore, sincerità e amicizia lo avete archiviato insieme al vostro interesse per il popolo.
Io sono un elettore che è stanco di votare per il meno peggio turandomi il naso.
ad alain e Palermitano con dignità,
un collegio di garanti, con un presidente che è un ottimo costituzionalista di fama riconosciuta da tutti, compreso Orlando, ha dato un verdetto confermando le vittoria di Ferrandelli alle primarie. Cosa che invece non è successa a Napoli. Sullo zen si discute se sono state ritirate correttamente con delega delle tessere elettorali (ed eventualmente le responsabilità sono del comune che le ha consegnate senza accertarsi che la delega fosse a norma)… non si sta discutendo sulla minaccia di morte imposta a poveri elettori intimoriti costretti a votare per chicchessia! tutto il resto sono solo rumors, gossip, grido allo scandalo per rovesciare un voto democratico. Sottolineo che il verdetto del comitato dei garanti era definito il responso ultimo e insindacabile, riconosciuto da tutti i contendenti e partiti che hanno firmato uno statuto (IDV compreso). Ma evidentemente per Orlando dovevano essere solo una farsa per incoronare la Borsellino per la quale, là sul serio, ci aveva messo la faccia e la sua bella panza (era ovunque difronte i seggi tutta la domenica del 4 marzo, visto coi miei occhi dato che ho girato i vari gazebo). Voi siete liberi di votare chi volete, Orlando compreso. Ma state votando chi ha tradito un patto dopo averlo sottoscritto, vuole sovvertire il voto di tanti elettori delle primarie (che evidentemente la pensano diversamente da lui e da voi), che si candida per la 4° volta in 5 elezioni a sindaco, che vuole semplicemente vendicarsi contro Ferrandelli (un giovane coraggioso che lo ha sfidato e battuto), e che sta dividendo irrimediabilmente il centro sinistra riconsegnando la città ai veri nemici: PDL e company!
APPRENDI PRENDI LA TESSERA DEL MPA,VAI DIETRO CRACOLUMIA E Lì IL VOSTRO POSTO,NON TI PREOCCUPARE PER PALERMO, CI PENSIAMO NOI NON LOMBARDO,TI DEVI SOLO VERGOGNARE TORNA A FARE IL POMPIERE.
a convenevole a me se i garanti hanno deciso che ferrandelli e’ stato il vincitore a me nn me ne puo’ fregar de meno,io nn do’ il voto a chi ha ammuinatu,,capito? inteso?e continua a dire che hanno dato la vittoria a ferrandelli,prenditela tutta e fattene un vanto..un vanto di falsita’…nn voglio essere governato da gente cosi’..inteso?
Gigi, purtroppo nella politica palermitana le pratiche che tu definisci “ammuinare” sono adottate da tutti. E se questo ti basta come discriminante per la scelta del candidato da votare allora mi sa che non dovresti votare nemmeno Orlando. Credi che Orlando non abbia mai usato il voto di scambio? Io prove non ne ho in tal senso, ma posso dire che l’essere stato eletto a sindaco nel 1993 con il 100% dei consensi in seggi a rischio come quello di Falsomiele… beh, questo mi fa un pò dubitare. Ma tu non dubiti. Tu hai solo certezze, vero?
caro Pino come vedi è inutile cercare di fare ragionare chi già in partenza aveva rifiutato di ragionare: Il tuo onesto e generoso richiamo non serve,e debbo dire che sei anche troppo buono,perchè Orlando ha lavorato per il bene di Palermo solo per un paio d’anni,dopo di che cominciò a prepararsi la seconda candidatura facendo terra bruciata intorno a se, circondandosi di gente di personalità 0 emarginando coloro che gli facevano ombra e mettendo in piedi una serie di mostri che avrebbero dovuto solo portare voti- fare finta di travagghiare e percepire uno stipendio- nacquero con Orlando le squadre (uno travagghia quattro fumano e cinque stanno appuiati o muru e talianu),le decine di cooperative familiari costituite con interi nuclei senza alcun controllo e così via :Si caro Pino la primavera di Palermo duro tre o quattro anni- Poi il grande sinnaco ha appoggiato Musotto contro Crescimanno perduto le regionali contro Cuffaro,perduto le comunali contro Cammarata,perduto le primarie contro la Borsellino (da lui usata e mollata) e scagliato non contro Aricò e Costa ma con chi gli fa ombra Ferrandelli.e non ti offendere del linguaggio di alcuni suoi sodali non hanno argomenti e forse s’affruntanu,ma ormai il dado è tratto etanto per ridere u bruoru e fatto!!!giancarlo brucoli
e il futuro quale sarebbe ferrandelli con il duo cracolici lumia a dimenticavo l’arraffaele mi faccia il piacere di starsene in silenzio.
I politici devono smetterla di dire una cosa e farne un’altra ! Tante belle parole per nulla, ponti d’oro al nemico che fugge o che fa, nel nostro caso, un “passo indietro” ! I lettori di questo quotidiano on line non sono tutti (con l’)”Anello al naso” e riconoscono le “code rascagnose” dei maggiorenti Pd che scambiano la politica per un mero esercizio di furbizia elettoralistica.
Questi del Pd se non si sbrigano a capire se sono carne o pesce finiranno comunque tutti fritti in padella e, forse, capiranno finalmente perchè Orlando non ha mai commesso l’errore di finire nel loro incomprensibile partito !
Caro gigi, mi sembra di leggere in lei le parole di Orlando! Che pena!
Si critica Orlando quando il pd si è venduto la dignità con Lombardo per un pò di potere, c’erano i numeri per sfiduciarlo, e invece hanno fatto l’alleanza solo per tenere i c… attaccati alle poltrone, perchè altrimenti avrebbero perso il posto, fanno tutto per interessi personali, di noi se ne fregano…
Signor Apprendi, lei, insieme a cracolumia siete stati felicissimi (insieme a settori terzopolisti della CGIL-Palermo) di appoggiare ferrandelli perché sapete che con lui rafforzerete il vostro legame con lombardo anche a Palermo. Infatti, tutti sanno che se ferrandelli andrà al ballottaggio, voi, lo obbligherete a chiudere l’accordo con il terzo polo.
Cortesemente, date spazio al nuovo,a quello vero però!
La vostra epoca inciuciosa deve finire.
Lasciate spazio alla sinistra vera che pensa alla gente.
Si prenda la tessera del nascente PARTITO DELLA NAZIONE e magari si candidi in Lombardia, lontano!
Caro Pino,
La nostra conoscenza risale all’epoca della CGIL Funzione Pubblica, ormai lontana nel tempo. Con il tuo scritto hai risvegliato in me ricordi relegati nel passato, un passato in cui ciascuno di noi operava, coltivando dei valori, l’amicizia, la solidarietà, l’eguaglianza fra le varie estrazioni sociali e il bene comune erano la stella che guidava il nostro operare.
Eravamo portatori di valori che oggi appaiono sconosciuti a tanti. Non credo che chi, oggi, si affaccia alla luce della ribalta politica conosca il significato del termine “Valori”, perché se così non fosse, le indecenze, note e meno note, che si sono messe in essere nello svolgimento della primaria, Tu sai bene, non ci sarebbero state. Non riconosco più la politica oggi espressa dal Partito Democratico, erede di quella grande tradizione democratica che gli viene dal Partito che fu di Berlinguer, trovo facile accostarla a quella svolta prima del Grande Segretario, il “centralismo democratico”.
Spero proprio di cuore che Tu non spenda altre parole per un candidato di un Partito che non riesce a vedere l’enorme “questione morale” di cui sono portatori entrambi.
Vedremo domani che faranno i consiglieri candidati a sindaco.in consiglio comunale.se si prenderanno le loro responsabilità.visto che domani si vota per l’aumento dell’irpef e immissione della nuova tassa imu .vediamo se si presenteranno.se voteranno a favore per salvare il comune dal dissesto se voteranno contro per mandarlo in dissesto o si rimettono prima mandando direttamente al dissesto.qui si vedrà veramente se vogliono bene a questa città
ARCURI ORLANDO: RICORDATEVI LE CASE DEL CENTRO STORICO A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE. Casa comprate due lire ristrutturati con finanziamenti pubblici.(LRD)
SCRITTO X PINO APPRENDI.Caro Pino ti rigiro la domanda posta a Orlando,fallo tu un passo indietro molla la coppia di cardinali Richielieu,che sta avvelenando la sinistra siciliana,come potete come puoi,appogiare un presidente che è solo accusato di “voto di scambio”,accusato di frequentazioni notturne nelle masserie della campagna cataneseospite dei boss mafiosi.Come potete tradire il pensiero di Pio La Torre,che della legalità fececil suo credo,e per questo assassinato?Ma avete coscienza che state trascinando il partito democratico ad una deriva che lo porterà alla sua sgretolazione,tutto per una poltrona che non volete mollare,le ragioni adotte dal duo il gatto & la volpe,sono ben poca cosa,davanti allo scempio che state procurando alla sinistra.Chi ti scrive è rimasto vittima dei brogli che si sono consumati la mattina dello svolgimento delle primarie,davanti al gazebo di piazza indipendenza,sono stato aggredito,spintonato,insultato,da due malacarne,che distribuivano soldi,e invitavano a votare Ferrandelli.Se tutto questo lo consideri poca cosa,sono autorizzato a ritenere che il tuo metro di moralità,di etica,di rispetto delle regole,si è abbassato notevolmente,perciò ti invito io a fare due passi indietro,e tornare quel Pino Apprendi di prima ora e non quello che rimasto vittima di chissà quali promesse(un posto a Roma?)RINSAVISCI…..Tanto ti dovevo
con mutato affetto.S.re Scibetta
Orlando sta dando una speranza a tutti noi palermitani che ci rifiutiamo di votare candidati di CRACOLICI e LUMIA ( ferrandelli ) o di Cascio ( costa ) . Votiamo un uomo coraggioso ed indipendente
Ma ci rendiamo conto che se la Borsellino avesse vinto le primarie Orlando non avrebbe avuto niente da ridire? Sino a pochi giorni prima delle primarie ha avuto un comportamento assolutamente equivoco facendo intendere che si sarebbe potuto candidare lui e poi cedendo il passo alla Borsellino evidentemente messo alle strette. Adesso è uscito fuori il suo vero disegno , candidarsi. Mi sembra un comportamento che dipinge perfettamente lo spessore del candidato.
Per gigi se il 7 maggio Costa, il clone di Cammarata, sarà diventato il nuovo sindaco di Palermo, tutto il centrosinistra dovrà ringraziare Orlando e tutti quelli come te che lo sostengono…invece di pensare al bene della città Orlando pensa solo al suo orgoglio e ai suoi interessi personali!
Caro Pino, francamente da Te no. Non mi aspettavo questa lettera e questi contenuti, da altri forse ma da te no. C’ero anch’io la famosa domenica delle primarie, c’ero quando personaggi discutibili, cittadini che certo che hanno votato mai per un candidato di cs.C’ero quando fermavano a chiunque per dire chi votare e per cosegnare dei soldi 1,2,3 euro non li ho contati, ma anche se fossero 50 cent..? C’ero quando qualcuno del gazezo cercava di allontanarli dopo accese discussioni al limite quasi della rissa. LI vedevo ridere e chiaccherare con altri gruppetti più in la… Ecco ti faccio io una domanda, ma ne valeva la pena? Valeva la pena mettere sotto le scarpe una vita fatta di lotte, per i diritti, per un voto libero realmente, per un pò di etica e morale in più nella vita cittadina, valeva la pena tutto questo per soli 130 voti in più….se non ci fossero state queste “increspature” sai bene che il tuo candidato non avrebbe vinto…questo è il punto. Per la stima che ho nei tuoi confronti, ti chiedo di riflettere se ne valeva realmente la pena. Affettuosamente Maurizio L.
@palemitano con dignità, condivido ta la tua mail,non avrei potuto scrivere di meglio ,per cui scusami ma la ripubblico .
Come potete avere il coraggio di dire che ferrandelli è il vincitore di queste primarie??? ma dico siete così ciechi e ottusi?? Io non sono mai stato un elettore dell’IDV ne tantomeno di orlando, sono sempre stato un’elettore, nel bene e nel male, di sinistra… ma dopo lo schifo che voi, parte del pd e ferrandelliani, siete riusciti a fare, voterò orlando che sta avendo il coraggio, cosa non avuto dalla Borsellino, di metterci la faccia anche se probabilmente sarà inutile..
Ricordate: il cd. coraggio di Orlando porterà allo sfacelo totale di Palermo. Infatti vincerà nuovamente la destra o nella persona di Aricò o in quella di Costa. Se veramente Orlando avesse avuto coraggio, non si sarebbe fatto scappare l’occasione di appoggiare Ferrandelli già prima dell’accordo con Cracolici e Lumia, ovvero avrebbe potuto decidere di candidarsi anzitempo e lo stesso Ferrandelli ne sarebbe stato entusiasta facendo non uno bensì 5 passi indietro. Ma no, Orlando non solo decide di non candidarsi ma decide di appoggiare la Borsellino e di accettare le primarie che, poi, contesta per irregolarità. Io ritengo che le scelte di Orlando avessero un obiettivo: appoggiare il candidato del PD, ossia la Borsellino, e poi pretendere l’appoggio da questo per la sua candidatura a presidente della regione Sicilia. Attenti, dunque, a sopravvalutare Orlando. Il suio motto è “muoia Sansone con tutti i filistei” che, in parole povere significa: Ferrandelli, tu hai sovvertito i miei piani ed allora ti dichiaro guerra aperta anche a costo di fare vincere il candidato di centro destra. CHE DESOLAZIONE!!!!
Leoluca anche io sono fra quelle che ha apprezzato moltissimo le cose che hai fatto da sindaco.
Ma ora ti prego anche io di non permettere che Palermo cada di nuovo nelle mani della destra.
Ti prego fai un passo indietro.