Arrestano il figlio per furto | La madre muore d'infarto - Live Sicilia

Arrestano il figlio per furto | La madre muore d’infarto

Catania. Un testimone: colpa dell'attesa
di
3 min di lettura

Si chiamava Concetta Batticciotto ed era vedova la donna di 57 anni morta nel cortile esterno della caserma dei carabinieri di Calatabiano dove si era recata dopo avere appreso dell’arresto per furto del figlio ventenne incensurato, Sebastiano Nucifora. Colta da malore sarebbe stata soccorsa da alcuni familiari delle altre due persone bloccate alcune ore prima da militari dell’Arma, i fratelli Giuseppe Nicotra e Sebastiano Nicotra, di 32 e 34 anni, che erano in attesa di notizie dei loro congiunti. La donna al suo arrivo in caserma, per avere notizie del figlio che non aveva avuto ‘problemi’ con la giustizia, si sarebbe quasi subito accasciata all’ingresso.

Sono intervenuti carabinieri della stazione di Calatabiano e del nucleo radiomobile della compagnia di Giarre e personale medico del 118 arrivato in caserma dagli ospedali di Giarre e Taormina, ma i medici non hanno potuto che constatare il decesso della signora per “probabile arresto cardiocircolatorio”. Nucifora e i fratelli Nicotra erano stati bloccati da militari dell’Arma, durante un controllo, in via Alcantara, a Calatabiano, mentre a bordo di una motoape 50 trasportavano attrezzi rubati in un’azienda agricola di Francavilla di Sicilia, nel Messinese: due motozappe, un tagliaerba e una pompa idraulica. I tre sono stati arrestati e condotti nella caserma dei Carabinieri, e gli investigatori, come prassi, hanno avvisato i loro familiari per informarli dell’accaduto. La signora non avrebbe retto all’emozione e sarebbe stata colta da un probabile infarto al miocardio.

La Procura della Repubblica di Catania sulla vicenda ha deciso di non aprire un’inchiesta e disposto la restituzione della salma ai familiari. Ai tre indagati sono stati concessi gli arresti domiciliari.

UN TESTIMONE:  SFIANCATA DALL’ATTESA
“Se le avessero dato le informazioni che voleva forse adesso non staremmo qui a piangere per questa tragedia”. Maurizio Nicotra, 37 anni, fratello di due degli arrestati, è stato testimone della morte di Concetta Batticciotto davanti la caserma dei Carabinieri di Calatabiano, mentre aspettava notizie del figlio. “Mi è morta tra le braccia – dice all’ANSA – dopo oltre 5 ore di attesa fuori. All’improvviso ha sentito caldo ed è svenuta. E’ morta poco dopo, e qualcuno deve pagare per questo”.

“La magistratura su questa vicenda deve fare chiarezza – aggiunge Maurizio Nicotra, che ha un fratello sposato con una figlia della signora deceduta – e verificare se la lunga attesa ha influito sul decesso della donna. Secondo me, potrebbe essere anche colpa dell’ansia e per il tempo trascorso in attesa di notizie sul figlio”. La signora, secondo quanto ricostruito da Nicotra, non si sarebbe accasciata al suo arrivo in caserma, come si era appreso in un primo momento ma dopo “una lunga attesa”.”E’arrivata di sera tardi – spiega – ed è morta prima dell’alba. Voleva a tutti i costi informazioni sul figlio, ma nessuno le dava chiarimenti. Le dicevano ‘aspetti, sono in corso accertamenti'”. “In questa vicenda – conclude Maurizio Nicotra – se c’é qualcuno che ha sbagliato è giusto che paghi, e per questo la giustizia deve fare il suo corso e la magistratura attivare tutte le iniziative per fare chiarezza”.

LA RICOSTRUZIONE DEI CARABINIERI
La signora Concetta Batticciotto é morta un quarto d’ora dopo essere arrivata nella caserma dei carabinieri di Calatabiano dove si era recata per avere notizie del figlio ventenne, Sebastiano Nucifora, arrestato per furto. Lo precisa una ricostruzione del comando provinciale dell’Arma di Catania. “In relazione al contenuto di alcuni comunicati degli organi di informazione” sulla tragedia, si legge in una nota, si “precisa che la signora deceduta, Concetta Batticciotto, sarebbe giunta presso la Stazione alle 00.30 e avrebbe accusato il malore alle successive 00.45 circa”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI