Nasce Exbook, il primo progetto| editoriale online in Sicilia - Live Sicilia

Nasce Exbook, il primo progetto| editoriale online in Sicilia

Si chiama Exbook.eu Publisher ed è la nuova realtà editoriale appena sorta in Sicilia. Ha visto la luce il 19 marzo e tutta la sua esistenza si dipana lungo chilometri di fibra ottica. Perchè Exbook.eu Publisher è la casa editrice esclusivamente on-line, nata dalla volontà di Gabriele Mastropaolo e dalla voglia di condividere i testi nella maniera più sana e più semplice possibile.

Così Mastropaolo, anch’egli scrittore, ci racconta la genesi del suo progetto, presentato questa mattina al complesso monumentale di Montevergini: “Molte persone hanno il sogno della scrittura, e soprattutto il desiderio di condividere nel minor tempo possibile le proprie idee con il maggior numero di persone”. E cosa esiste di più rapido ed immediato di internet? Così la casa editrice Exbook.eu Publisher, sfruttando le possibilità legali ormai offerte dalla firma digitale e dalla posta elettronica certificata, riceve i manoscritti via mail, li seleziona, li edita – esclusivamente in digitale – e li pubblica. Internet, così, lungi dall’essere il ricettacolo di qualsiasi banalità, diventa uno strumento utile, e i costi notevolmente inferiori di questa speciale produzione, permettono alla casa editrice di aprirsi ad un’utenza di autori molto più ampia e di accogliere più facilmente anche i testi degli esordienti. Nessun limite di genere, nessun paletto dettato dalla notorietà, ma solo un profondo attaccamento all’etica e alla cultura guidano questo progetto, affiancati anche da una forte motivazione di tipo ecologico.

L’interfaccia del sito è in inglese, e anche questa è una piccola novità editoriale, perché tutti i testi pubblicati sono direttamente disponibili, oltre che nella lingua d’origine, anche nella loro traduzione inglese. Ma la sorpresa più grande per i lettori è il nuovo formato che è stato presentato, l’exbook appunto. Un formato che non necessita di nessuna applicazione o supporto specifico per essere fruito. Basta solo scaricare il file e possedere un qualsiasi browser per entrare, naturalmente anche off-line, nel fantastico mondo dell’exbook, che contiene, al contrario di altri formati digitali finora utilizzati, dei contenuti dinamici. Oltre a presentare un menù e un motore di ricerca, l’exbook offre video, audio e immagini in movimento, tutti adeguate al contenuto del testo. Perché, come sottolinea Mastropaolo, “il libro e il testo devono tornare ad occupare i rispettivi ruoli: il libro non è il testo, ma solo il suo supporto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI