Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Cronaca / Massimo Russo: “Più coraggioso restare piuttosto che andare via”

Massimo Russo: “Più coraggioso restare
piuttosto che andare via”

Parla l'assessore alla Sanità
di redazione
51 Commenti Condividi

Il primo assessore a uscire allo scoperto è Massimo Russo. Che sceglie la linea dell’attesa. “E’ necessario attendere la decisione giurisdizionale – scrive in una nota l’assessore-pm -. Personalmente, sono convinto che Lombardo in quella sede dimostrerà l’infondatezza delle accuse. Per queste ragioni, pur provando grande dispiacere per tutta questa vicenda, continuo ad essere sereno. In certi momenti ci vuole più coraggio a rimanere piuttosto che andare via”.

Anche perché, secondo Russo, Lombardo non può che essere estraneo ai fatti. “Sono stato e sono testimone, e in parte protagonista, in questi quattro anni delle attività di un governo regionale che ha disarticolato un sistema di potere che nel passato ha fatto certamente comodo alla mafia – spiega l’assessore alla Sanità -. Con fatti concreti e non a parole, il governo presieduto da Raffaele Lombardo ha fatto vera azione antimafia. Proprio per queste certezze, mi viene difficile, se non impossibile, pensare di avere lavorato al fianco di una persona che avrebbe favorito la mafia”.

Per Russo, quella che stanno affrontando i suoi ex colleghi catanesi, ai quali esprime “pieno rispetto”, è “una vicenda complessa e molto delicata sotto tanti aspetti, in cui le ragioni ribadite più d’una volta dai pubblici ministeri non sono state condivise dal gip che ha disposto l’imputazione coattiva del Presidente Lombardo, ritenendo evidentemente che su quegli elementi ci debba essere una pronuncia del giudice”. L’assessore, quindi, invita “il presidente Lombardo a proseguire la sua azione di riforma con la serietà di sempre e ulteriore senso di responsabilità”.

Leggi notizie correlate

• L'affare del centro commerciale - Processo Iblis, assolto Cristaudo

• Iblis, la sentenza della Cassazione - Condanna per il figlio di Nitto

• Sequestrati terreni a imprenditore

Tags: iblis · Massimo Russo · Raraffaele Lombardo

Pubblicato il 29 Marzo 2012, 17:46
51 Commenti Condividi
Commenti
  1. rita 9 anni fa

    E’ proprio una pena vedere come ci si riduce pur di mantenere una poltrona.

    Rispondi
  2. Claudio 9 anni fa

    Vergogna!!

    Rispondi
  3. ernesto 9 anni fa

    Detto da un ex magistrato non c’e’ che credergli!!

    Rispondi
  4. ANARCA 9 anni fa

    HA RAGIONE RUSSO QUANDO DICE CHE ARRAFFAELE HA DISARTICOLATO UNA POLITICA MAFIOSA (FORSE) MA SOLO PER COSTRUIRNE UN’ALTRA A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, ED ATTRAVERSO ALTRE PERSONE, NON PER IL BENE DELLA SICILIA….MA PER IL SUO TORNACONTO!

    Rispondi
  5. Chirone 9 anni fa

    Eh sì, caro sceriffo Buzz Lightyear. E’ più facile restare attaccati alla poltrona che schiodarsene.

    Rispondi
  6. gianni_pep 9 anni fa

    Ma questo dice vero o scherza???? o forse continuano ad essere convinti di poter aggiustare le faccende fra di loro ….. il CSM dovrebbe vigilare sulla strana convivenza tra politica e magistratura in Sicilia.

    Rispondi
  7. Salvo 9 anni fa

    E’ diventato un politico di lungo corso a cui ora viene davvero difficile lasciare la poltrona… e la gente capisce chiaramente il perchè!

    Rispondi
  8. Seby Rapaglia 9 anni fa

    Vergognati,il presidente ti ha dato un posto al sole .Appena si profilano nuvole all’orizonte dimostri quello che veramente ai dimostrato ai tuoi colleghi magistrati.

    Rispondi
  9. kiter66 9 anni fa

    ci vuole più coraggio a lasciare una poltrona da 15.000 euro al mese vero Assessore???vergogna politica di merda

    Rispondi
  10. vittorione 9 anni fa

    l’unico motivo per cui non voglio che Lombardo vada via è proprio Russo; solo Russo ha restituito un pò di dignità alla Sicilia

    Rispondi
  11. splashup 9 anni fa

    Ma non aveva detto che al minimo tintinnio si sarebe diemsso?!?!?!?

    Rispondi
  12. viddanu 9 anni fa

    vergogna vergogna…senza dignità siete ….

    Rispondi
  13. Amleto 9 anni fa

    Caro Russo, complimenti!!! In poco tempo ti sei ambientato alle schifezze della politica siciliana…. !!!! Sei più bravo di Lombardo…. !!!!! Lui, si è formato nel tempo , per diventare quello che è ora…… ! Una cosa sola mi dispiace:pensavo tanto bene di tanti magistrati e grazie a qualcuno…e più di uno, haimè!!!, la mia opinione è mutata…!!!! Povera Costituzione italiana….!!! E poveri italiani e siciliani…!!!!

    Rispondi
  14. Ettore 9 anni fa

    Anche i fedelissimi di Cuffaro erano convinti della sua buona fede.
    L’Assessore dovrebbe lasciare il proprio scranno
    e scendere direttamente nell’agone politico.
    Lo seguirebbero molti,
    non i tanti lacché dei quali, purtroppo, è circondato,
    ma persone pulite,
    che non ce la fanno più di vedere queste schifezze .
    La vera speranza della Sicilia è tagliare i ponti con la Mala-Politica.

    Rispondi
  15. enzo 9 anni fa

    Bisognerebbe chiedere al PM se si può avere l’offerta speciale e chiuderne due? se fosse possibile dargli anche l’assessore alla sanità!!!!!

    Rispondi
  16. icaro 9 anni fa

    Ma la presunzione di innocenza non è un pilastro della civiltà giuridica? Forse ce lo dimentichiamo troppo spesso.. ma di fronte a questa vicenda siamo ancora prima alla strumentalizzazione politica per odio di parte.. il govenrno in carica ha il profilo antimafia più solido degli ultimi 20 anni sia per la sua composizione (russo, chinnici, marino) sia per gli atti (blocco dei termovalorizzatori) e le riforme realizzate (sanità asi burocrazia etc etc) piaccia o no! Lasciamo che la magistratura facia il suo lavoro.. la politica faccia le sua scelte con responsabilità, come dimostra ancora una volta in questa occasione il Dott. Russo.

    Rispondi
  17. Giacomogiacomo 9 anni fa

    Lo sanno tutti che il Russo tiene famiglia . Ma ripeto , suo malgrado , a Catania c’e in giudice !

    Rispondi
  18. mario 9 anni fa

    ma dimettiti pure tu assieme alla chinnici se avete ancora un pò di dignità

    Rispondi
  19. missino in libertà 9 anni fa

    se cade Lombardo gli verrà complicato riprendere a lavorare…… ma sarà mai un uomo libero da essere tentato di perseguire gli avversari? visto l’atteggiamento tenuto nell’esercizio della funzione di assessore è stato un perfetto antidemocratico, arogante prevaricatore con atteggiamenti da bulletto e capetto…..

    Rispondi
  20. Delusa 9 anni fa

    In ogni caso, ci state conducendo per mano alla morte civile.
    La mafia gestisce appalti, affari, abusivismo ecc… Le estorsioni sono “a tappeto”. La corruzione politica è evidente a tutti. Le città affogano nel degrado culturale e fisico. L’immondizia, l’abusivismo, la prepotenza di un commercio disordinato mortifica le città e uccide i commercianti che pagano le tasse.
    Nella sanità si mandano in pensione ottimi primari, per sostituirli con altri medici e gestire politicamente, quindi, tutti i concorsi…ora siamo in campagna elettorale ed è un’occasione troppo succulenta per l’assessore e l’Mpa di piazzare “tutti gli uomini del Presidente”.
    Ma la smetta di offendere le persone intelligenti!

    Rispondi
  21. mynameis 9 anni fa

    Detto da un magisrato è il massimo della coerenza (ipocrita e falso), per uno che ha giurato di lottare contro la criminalità organizzata e non…… complimenti (sarà difficile trovare una nuova sistemazione)

    Rispondi
  22. Lillo 9 anni fa

    Gli schizzi di fango quando arrivano macchiano. L’unico modo è spostarsi. Altrimenti ci si ricorderà solo di questo. Se l’ assessore vuole rischiare il tutto per tutto sappia che non avrà una seconda chance. Compia un grande gesto, unico in Sicilia ed in Italia e dia dignità a quelli che lo seguono senza alcuna contropartita in Sanità. La politica clientelare non é quella che vogliamo.

    Rispondi
  23. saibo 9 anni fa

    Ci vuole veramente coraggio a restare abbarbicati a quella poltrona,che pena mi fa Russo,lei ha tradito lo spirito di magistrato che nonavrebbe dovuto perdere ma si sa il potere….e meglio comandare che fottere….dicevano i mammasantissima.

    Rispondi
  24. Riccardo 9 anni fa

    Non importa se in qualche modo e con qualche mezzuccio i Lombardo se la caveranno, quello che importa che un uomo, un giudice il Dott. barone di Catania ha avuto il coraggio di fare quello che doveva essere fatto da mesi ! Come Borsellino e Falcone il dott. Barone ha dovuto assumersi la responsabilita da solo dopo l’ignobile e vile gesto attuato dalla Procura, ma in questo modo ha salvato quel briciolo di speranza nella giustizia che tutti gli ex magistrati prestati alla politica o compiacenti con essa ci avevano fatto perdere !
    Oggi comunque vada e’ un grande giorno per tutti i siciliani onesti e disgustati di avere avuto per nove anni Presidenti della Zregione e un Parlamento di inquisiti !
    Grazie Dott. Barone il suo intervento e’ come quello di un super eroe di cui tutti sentivamo il bisogno !
    Grazie Livesicili

    Rispondi
  25. la matematicanonè una opinione 9 anni fa

    Cominci ad ANDARSENE lui e la sua cricca,FINOCCHIARO FIDELBO,dimenticata dagli organi di stampa,ma ancor piu grave dalla magistratura!

    Rispondi
  26. bobo 9 anni fa

    Russo hai una gran faccia di bronzo.

    Rispondi
  27. salvo 9 anni fa

    pensavano che con la nomina alla procura di catania del dottor SALVI l’avrebbero fatta franca…….ancora ci stanno magistrati in ITALIA che fanno il proprio e onesto dovere.Dott. BARONE ha ridato speranza al popolo siciliano!!!

    Rispondi
  28. gioco delle tre carte 9 anni fa

    ci vuole la riforma della magistratura. Vergogna ! questo Russo è un pericolo per la democrazia…… utilizza tutti i mezzi a sua disposizione per perseguire i suoi avversari….. guai se torna a fare il magistrato…. è avvelenato….. se gli tolgono l’auto blu e la poltrona farà pazzie…

    Rispondi
  29. giuseppe rossi 9 anni fa

    Russo Massimo sta abusando del suo ruolo di magistrato in aspettativa e credo che il CSM dovrebbe intervenire.
    Da patenti di innocenza, testimoniando qualcosa di altamente opinabile.

    Cerca di influire sui suoi colleghi magistrati di Catania?

    Sa bene che le vicende del suo presidente fanno riferimento a 10 anni precendenti alla elezione a governatore.
    Quello che ha fatto dopo, ammesso e non concesso che sia meritorio, essendosi rivelato semmai il peggiore presidente della regione mai avuto, non ha alcun rilievo.

    La poltrona gli piace. E’ diventato un politico e la sua credibilità è azzerata.
    Piuttosto si tenga lontano dai tribunali siciliani e dalle sedi giudiziarie che possono in qualche modo influire sulla vicenda di Lombardo.

    Rispondi
  30. geppetto 9 anni fa

    RUSSO NON SA COSA FARE PER RESTARE ATTACCATO ALLA SEDIA. SA CHE SE IL CATANESE VENISSE RINVIATO A PROCESSO LUI FAREBBE I BAGAGLI E DOVREBBE ANDARE A RIFARE IL MAGISTRATO FUORI DALLA SICILIA E CON LE COMODITA’ A CUI E’ ABITUATO NON GLI CONVIENE. PERTANTO PARLERA’ CON IL GIP CHE DOVRA’ DECIDERE… E LOMBARDO RESTERA’!!!,..DALTRONDE NELLA SUA CRICCA C’E’ ANCHE IL SEN LUMIA EX CAPO DELL’ANTIMAFIA A CUI SARA’ RIMASTO QUALCHE AMICO MAGISTRATO CHE DECIDERA’ PER FARLO ARRIVARE A FINE MANDATO!!! ORMAI E’ DECISO E POTREI SCOMMETTERE CIO’ CHE SI VUOLE CHE L’INTERESSE DALLA MAGISTRATURA,CON LA CONDANNA DI CUFFARO , ORMAI E’ PLACATO E VENDETTA E’ STATA FATTA!!COSI’ POTRANNO AFFERMARE CHE UN MAGISTRATO HA MESSO A POSTO LA SANITA'(COME SE I SICILIANI FOSSERO CRETINI)!!

    Rispondi
  31. Formpro 9 anni fa

    Caro assessore ma non pensi che ARRAFFAELE abbia usato te e la Chinnici, in questi quattro anni, per depurarsi delle malefatte degli anni precedenti?

    Quando si hanno queste accuse in politica, rivestendo indegnamente cariche cosi’ importanti, l’unica cosa da fare e’ dimettersi!!!!!!

    Tanto il popolo presto vi caccera’ a calci in c……

    Rispondi
  32. Morris 9 anni fa

    Aspettiamo tutti che Russo si candidi … Poi vediamo chi lo votera’ …

    Rispondi
  33. achille 9 anni fa

    Russo,Marino,Chinnici e company avete fatto perdere la dignità alla magistratura siciliana!!

    Rispondi
  34. miss Ohara 9 anni fa

    così parlo’ THE ONE. adesso completi l’opera, assessore: si metta davanti alla sedia e attacchi a cantare TI AMO di Baglioni.
    ( ma cosa aspetta chi di dovere a revocare l’utima rimasuglia della scorta, dovuta in quanto ex-magistrato?)

    Rispondi
  35. miss Ohara 9 anni fa

    chiedo scusa: TI AMO di Tozzi.

    Rispondi
  36. antonio 9 anni fa

    che peccato, Russo era impegnato a presentare una bella lista per il terzo polo, ovviamente tutti candidati tecnici

    Rispondi
  37. antonio 9 anni fa

    I commentatori stanno confondendo Russo con qualche loro fans della corte di Carnevale e Squillante e non hanno capito che questo uomo che rispetta la Costituzione come gli ha pure insegnato Paolo Borsellino ha piena ragione quando sostiene che Il Governo Lombardo ha rotto il sodalizio del malaffare che albergava alla Regione Sicilia ed io penso infatti che solo un potere forte puo’ contraddire tre Procuratori della Repubblica che sostengono tutti la tesi dell’archiviazione,esattamente il contrario di quanto e’ capitato a Dell’Utri con delle sentenze chiare e veri fatti criminosi a loro supporto.
    E mi pare che Live Sicilia non si sia indignata poi così tanto.

    Rispondi
  38. Lirio Cammarata 9 anni fa

    É stato già detto tutto. Io aggiungo soltanto che chiunque si troverà ad essere giudicato da Russo ne chiederà la ricusazione.

    Rispondi
  39. maurizio78 9 anni fa

    Tutto questo per una poltrona?

    Rispondi
  40. Formpro 9 anni fa

    Bisogna dare atto all’asse. Russo di avere fatto un buon lavoro in sanita’, anche la Chinnici e’ stata brava ma non Marino che ha bloccato l’assessorato all’energia per volere di ARRAFFAELE che aspetta che i suoi amici mettano sul mercato i pannelli solari.
    Caro assessore Russo anche gli amici di Giammarinaro sono convinti della sua buona fede

    Rispondi
  41. Homo novus 9 anni fa

    Sei diventato un membro a pieno titolo della casta! Stai zitto che è meglio

    Rispondi
  42. ANTO 79 9 anni fa

    RUSSO DICEVI DI AVER ASSITITO ALLE LACRIME DI BORSELLINO CHE PIANGEVA PERCHè SI SENTIVA TRADITO DA QUALCHE AMICO… E TI PERMETTI ANCORA DI DIFENDERE PUR DI STARE SEDUTO IN POLTORNA CON I NOSTRI SOLDI, LOMBARDO RINVIATO A GIUDIZIO PER VOTO DI SCAMBIO CON I MAFIOSI….E CON UN IMPUTAZIONE COATTA PER CONCORSO ESTRRNO ALLA MAFIA….VERGONGATI FAI PIù SCHIFO DEI MAFIOSI

    Rispondi
  43. andrea 9 anni fa

    SECONDO ME FA BENE RUSSO A RESTARE almeno fino al rinvio al giudizio o all’assoluzione. Del resto proprio Russo sta facendo un lavoro egregio nel suo campo!

    Rispondi
  44. gianni_pep 9 anni fa

    E’ vero…… lo schifo e il risentimento è forte, ma contemporaneamente bisogna dire che l’ass. Russo ha il diritto e il dovere di essere coerente con la decisione di essere assessore di un personaggio (quanto meno ambiguo viste le frequentazioni) come Raffaele Lombardo. A proposito di diritti; sarà diritto dei siciliani vederlo trasferito in altra sede nel caso si dimostri la FONDATEZZA delle accuse, anche con il semplice rinvio a giudizio? Potranno i siciliani stare tranquilli dell’allontanamento di tutti quei magistrati a vario titolo responsabili della commistione tra politica e magistratura, in quanto ormai non più sereni ed obiettivi nei loro giudizi e nelle loro valutazioni?

    Rispondi
  45. honhil 9 anni fa

    Citando, da altra pagina, Roberto Puglisi. «Rileggiamo le parole del procuratore Salvi: “I contatti ci sono stati, ma è in corso di valutazione la qualificazione dei fatti alla luce della sentenza Mannino”.» Questo, è riuscito a capirlo l’assessore Russo? Certamente sì. Non perche è un ex pm, ma perché è di una semplicità lapalissiana. Eppure, lui, la toga, difende un indifendibile capo. E implicitamente ammette che ad avere contatti con i mafiosi si può. Istituzionalmente, si può. Ciò è troppo. E non solo perché, cosi facendo, giustifica gli intrecci passati, presenti e futuri tra la politica e la mafia, tra i governi regionali e i governanti del malaffare, ma perché, senza tirare in ballo le implicazioni etico morali, c’è il dubbio fondato che nel difendere la poltrona del suo capo difende la sua poltrona. Oltrepassando ogni limite. Ma cosa non si fa in nome dell’ambizione?! Ma non ci si lamenti più se da oggi Sicilia e mafia per il mondo andranno a braccetto, sponsorizzati da Palazzo d’Orleans.

    Rispondi
  46. gianni_pep 9 anni fa

    honhil ………. bravo!!! Analisi perfetta del quadro che si è venuto a creare in Sicilia.

    Rispondi
  47. Giuseppe Maritati 9 anni fa

    Russo è un magistrato fedele dello Stato, di saldi principi morali, libero da condizionamenti politici. Come assessore alla Sanità ha dimostrato le sue doti di intervento, coraggio, decisività e protagonismo. Ha lavorato per il bene della sua regione ottenendo risultati oggettivi e realizzazioni concrete che sono sotto gli occhi di tutti. Come per esempio il “Dipartimento Rizzoli Sicilia” di Bagheria già attivato e perfettamente funzionante. Credo sia profondamente ingiusto denigrarlo per miserabili fini di parte perchè le sue scelte personali vanno rispettate. Anche se non condivido il suo ottimismo circa i risultati ottenuti contro le attività criminali: la gestione dei rifiuti è sempre la stessa e anche in questo caso i dati sono oggettivi.

    Rispondi
  48. Mephisto 9 anni fa

    Ma se era un assessore tecnico come mai oggi fa campagna elettorale per il terzo polo?
    E poi come fa a difendere una persona che e’ dimostrato avere avuto frequentazioni mafiose?
    Ma quando era PM era cosi’ tanto garantista?

    Rispondi
  49. Raccomando 9 anni fa

    Il quotidiano livesicilia è pregato di tenere in gran considerazione tutto quello che scrivono i cittadini, in quanto sono cose realmente vere. La Sicilia è bella e non può morire solo perchè ci sono i bastardi e ignobili uomini politici che pensano di farla franca nonostante che nei loro confronti ci sono prove così lampanti, temporeggiano corrompendo i Giudici a nascondere tutto.
    Lombardo e il suo clan ormai è morto e lo si vede nei vari atteggiamenti che è terrorizzato e lo sa che i cittadini che lo hanno votano lo vogliono fuori da ogni attività politica e non deve rischiare di impegnarsi altrove, bensì deve assolutamente ritirarsi dalla circolazione.

    Rispondi
  50. Raccomando 9 anni fa

    Lombardo fuori, via, sparisci tu e tutti quelli che si comportano come te.
    Popolo Siciliano a maggio niente votazione se volete il cambiamento. Qui occorrono uomini al di sopra delle parti solo così abbiamo un pò di speranza.

    Rispondi
  51. Rosaria 9 anni fa

    non mi scandalizzo più per ciò che afferma il Dottor Massimo Russo, anche perché nella mia città, Castelvetrano, che ha dato i natali a Matteo Messina Denaro, l’ex magistrato ha fatto un accordo politico con il partito dell’on. Saverio Romano a sostegno del loro candidato Sindaco che fa riferimento al presidente Lombardo! Alla faccia dell’antimafia! Non dovrebbe più pronunciare i nomi di Falcone e Borsellino. Allora mi chiedo ma Sgarbi aveva ragione?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rapina e botte a un pensionato per 10 euro, arrestato dai Carabinieri

Rapina a corriere di tabacchi, il video dei fermati

Noto, incendio nella riserva naturale di Vendicari VIDEO

Costa: "Vi spiego perché la zona rossa a Palermo" VIDEO

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia