Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Catania / Lombardo, si aspetta l’udienza

Lombardo, si aspetta l’udienza

Non è stata ancora fissata la data dell'udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio per concorso esterno all'associazione mafiosa e voto di scambio del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e di suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa. Quali tempi?
L'inchiesta sul presidente e suo fratello
di Redazione
2 Commenti Condividi

Non è stata ancora fissata la data dell’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio per concorso esterno all’associazione mafiosa e voto di scambio del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, e di suo fratello Angelo, deputato nazionale del Mpa. La richiesta è stata avanzata dalla Procura dopo la decisione del Gip Luigi Barone di non accogliere l’archiviazione proposta dalla Procura per i fratelli Lombardo e di disporre l’imputazione coatta per i due esponenti politici. L’inchiesta è uno stralcio dell’operazione Iblis, il nome del Diavolo in arabo, scattata il 3 novembre del 2010 con decine di arresti tra esponenti di spicco della mafia di Catania, imprenditori e uomini politici.

E’ una Cosa nostra moderna quella svelata dalle indagini di carabinieri del Ros, che si insinua negli appalti e si fa imprenditrice. E per questo avrebbe cercato di avvicinare, anche tramite un ‘colletto bianco’ come il geologo Giovanni Barbagallo i vertici del Mpa: Raffaele e Angelo Lombardo. Indagati per concorso esterno la loro posizione crea una diversificazione di vedute nella Procura tra chi chiede il rinvio a giudizio dei fratelli Lombardo e chi, invece, lo stralcio del fascicolo. E’ questa linea che passa, forte della sentenza della Cassazione su Calogero Mannino. Il capo d’ imputazione è derubricato in reato elettorale e comincia un processo davanti al Tribunale monocratico. Allo stesso tempo la Procura chiede l’archiviazione del fascicolo per concorso esterno, ma il Gip Barone fissa un’udienza camerale e dispone l’ imputazione coatta, spiegando in 60 pagine di motivazioni, che ci sono elementi di valutazione da affidare a un Gip per la richiesta di rinvio a giudizio. In particolare, il Gip ritiene sia da escludere che per 10 anni Cosa nostra abbia investito su un partito, il Mpa, sul suo leader e su suo fratello, accettando, dopo ogni competizione, di ricevere nulla in cambio e continuando a stipulare ancora accordi nelle successive elezioni.

(Fonte ANSA)

Leggi notizie correlate

• "Innocente dopo il calvario - Mio padre non l'ha saputo"

• Lombardo, il processo d'appello - Esaminato il collaboratore Squillaci

• Piano pandemie fermo al 2009 - L'ultimo firmato da Russo

Tags: Raraffaele Lombardo · speciale iblis

Pubblicato il 11 Aprile 2012, 12:43
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. gianni_pep 9 anni fa

    E che domanda del piffero….. ma che ci sono dubbi? Non ci vogliono mica i maghi per rispondere: ma dopo il 20 maggio, a ballottaggi delle amministrative già avvenuti. Che fa scherziamo? la magistratura quando vuole usa i guanti gialli con certi indagati e con i fratelli Lombardo non sarebbe poi una novità ma la conferma di come operato fino ad ora.

    Rispondi
  2. davide 9 anni fa

    MA BASTA CON QUESTA OSSESSIONE ANTI LOMBARDO. LE IENE SICULE PARLANO DI VOI E DI QUEL COSIDETTO GIORNALE SUD COME DI CHI MANDA IN GIRO BUFALE PURCHE’ CONTINUI LA GUERRA SANTA ANTILOMBARDO ( CHE AL CONTRARIO DI CERTI MAGISTRATI CHE SI PIGLIANO LO STIPENDIO E’ L’UNICOA A FARE LA VERA ANTIMAFIA )

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Tragico incidente, autocarro travolge pedoni VIDEO

VIDEO incredibile: grave incidente, pedone "miracolato"

Ambulanti di nuovo in piazza per chiedere riaperture ed aiuti

Blitz Open Prison Dealer, il video dell'operazione della Finanza

L'anniversario
0 Commenti Condividi

Sikanino lancia nuove referenze free form

di Sponsorizzato
Il brand festeggia 25 anni con una nuova campagna advertising
Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia