Alitalia acquista Wind Jet| Firmato il contratto - Live Sicilia

Alitalia acquista Wind Jet| Firmato il contratto

Si è conclusa la trattativa con la quale l'Alitalia ha acquisito la compagnia del patron Antonino Pulvirenti che esprime soddisfazione: "Dalla Sicilia emerge ancora una volta un'azienda di eccellenza"
La compagnia Low-cost siciliana
di
2 min di lettura

Alitalia ha firmato oggi il contratto per l’acquisizione di attività della compagnia Wind Jet relative al trasporto passeggeri di linea. Con questa operazione il Gruppo Alitalia mira ad acquisire il know-how sviluppato da Wind Jet nei voli a basso costo, completando ed arricchendo il proprio portafoglio di prodotti e competenze.

L’a.d. di Alitalia Andrea Ragnetti, si legge in una nota in cui si dà notizia del contratto, si dice “estremamente soddisfatto dell’accordo sottoscritto in quanto si aprono prospettive di grande rilevanza strategica per Alitalia, legate allo sviluppo di un’offerta low cost di qualità e di grande valore per il mercato italiano”. Da parte sua, il presidente di Wind Jet Antonino Pulvirenti, esprime soddisfazione per l’accordo “che premia la qualità del lavoro svolto e riconosce le competenze e i risultati raggiunti in questi anni nel costruire la prima compagnia low cost italiana. Dalla Sicilia emerge ancora una volta un’azienda di eccellenza che si proietta nel panorama nazionale e internazionale”. Nel comunicato Alitalia spiega che l’acquisizione “consentirà di diversificare ulteriormente l’offerta del Gruppo Alitalia – in linea con quanto già avviato con il progetto Air One – e, in particolare, di proporre al mercato una nuova e più ampia offerta, italiana e di qualità, di voli low cost”. L’operazione è subordinata al buon esito di una serie di condizioni, di mercato e normative, individuate nel contratto. Tra queste, in particolare: l’autorizzazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; il pronunciamento da parte dell’Enac per gli aspetti di competenza. L’operazione, si legge ancora nella nota, è coerente con quelle recentemente annunciate da altri importanti gruppi del trasporto aereo europeo, finalizzate a rafforzare le attività nel segmento dei voli a basso costo. Nata nel 2003, Wind Jet si è affermata come la prima compagnia low cost italiana, trasportando nel 2011 quasi tre milioni di passeggeri. Alitalia comunica anche che, alla scadenza del 31 marzo scorso, con la compagnia Blue Panorama non è stato raggiunto un accordo in merito al progetto di integrazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI