Live Sicilia

EVENTI

Il Cirque du Soleil
arriva in Sicilia


VOTA
0/5
0 voti

Franco Dragone, Guy Lalibertè, Il Cirque du Soleil, Saltimbanco, Catania, Cultura e Spettacolo, Zapping
Il Cirque du Soleil, colossale impresa canadese diretta da Guy Lalibertè, sbarca per la prima volta nel meridione d’Italia e lo farà con il suo spettacolo storico, quello che per primo ha sbancato i botteghini di tutto il mondo, Saltimbanco di Franco Dragone.

L’appuntamento è al PalaTupparello di Acireale (CT) dal 5 al 17 giugno prossimi. Lo show del colosso circense, finora mai a sud di Roma, è stato presentato da Vanessa Napoli, capo-assistente delle pubbliche relazione del Cirque du Soleil per gli spettacoli nei palasport. La conferenza-stampa, che ha visto la partecipazione della giovane italo-canadese, con radici proprio in Sicilia, a Campobello di Mazara (TP), è stata condotta dal giornalista calabrese Piero Muscari, che ha invitato i colleghi a presentare l’evento con il giusto risalto e con la dovuta intensità, anche per dimostrare che il meridione ha le potenzialità per offrire spettacoli di altissimo livello, in grado di produrre flussi turistici importanti. A presentare lo storico evento anche Egidio Veltri, amministratore della New World Entertainment, agenzia che produrrà, in esclusiva, il Cirque du Soleil, in tutta l’Italia meridionale.

Saltimbanco è uno spettacolo inspirato alla struttura urbana della metropoli: acrobazie, costumi, scenografie che hanno un vocabolario visivo decisamente barocco. Nato nel 1992, e riconfigurato nel 2007 per essere ospitato nei palasport, lo show ha finora fatto tappa in quasi un centinaio di città, in cinque continenti, e nell’anno in corso punta ad arrivare all’incredibile cifra di 12 milioni di spettatori. ‘Gli spettacoli non vengono posizionati geograficamente – ha detto Napoli – secondo target particolari o caratteristiche delle società locali, ma girano tutto il mondo. Così ha fatto e fa Saltimbanco che, troppo imponente per andare ancora sotto i tendoni, ha bisogno di palazzetti’.