Poker di mostre| tra Palermo e Catania - Live Sicilia

Poker di mostre| tra Palermo e Catania

Quattro mostre, quattro appuntamenti imperdibili con la grande arte fra la Sicilia occidentale e quella orientale.

Si è inaugurata, presso i locali della Galleria X3 di Palermo, la mostra fotografica dell’artista torinese Luca Saini: “My Beautiful Disco”, a cura di Olga Gambari. La personale –che ha già avuto varie tappe in tutta Italia– crea una stretta, e in parte ludica, correlazione tra l’artista e il pubblico. Il singolo spettatore diviene il soggetto della mostra poiché viene ritratto assieme al suo disco preferito. Il risultato finale è una carrellata numerosa ed eterogena di scatti fotografici che immortalano la passione per la musica o il feticismo verso un particolare vinile, pezzo musicale o copertina, da parte degli spettatori/attori.

Resta ancora qualche giorno, invece, per visitare la collettiva allestita presso la nuova sede della Galleria Bianca, il cui fil rouge è una riflessione sulla pittura e la sua essenza. Gli artisti presenti in mostra sono caratterizzati da poetiche diverse ma accomunati da una ricerca, non curante dell’emarginazione culturale che la pittura ha subito negli ultimi decenni, che punta alla riaffermazione della ragion d’essere della pratica del dipingere. Il confronto tra le opere dei più giovani Pierluigi Antonucci, Angelo Mosca e Michele Tocca con quelle di Enzo Cucchi, indiscusso maestro della transavanguardia italiana, permette inoltre di tracciare un’evoluzione temporale del codice pittorico e innescare nuove riflessioni sulla riqualificazione di questo stesso.

Spostandoci sul versante orientale dell’isola si segnalano due mostre a Catania, entrambe recentemente inaugurate. La prima è “Twins”, curata da Katiuscia Pompili, l’ Associazione Culturale beBOCS e co-prodotta da Parking 095, che presenta il lavoro di due coppie di gemelli: Marco e Andrea Mangione, che si celano dietro il nome del collettivo “Brevidistanze”, e Carlo e Fabio Ingrassia. La mostra, ospitata all’interno dell’Accademia di Belle Arti Abadir e contraddistinta da pitture, fotografie e wall painting, non a caso si concentra sul concetto del doppio, analizzando la distanza, o la vicinanza, tra l’identità dell’io e l’alterità dell’altro. Infine, inaugurata lo scorso 21 aprile presso la Galleria Collicaligreggi, troviamo la personale dell’artista catanese Filippo Leonardi: “Freevolo”. Nel progetto di mostra si porta avanti una duplice riflessione (sintetizzata dal titolo dell’esposizione) connessa tanto all’aspetto inutile, per l’appunto frivolo, di alcuni oggetti, quanto alle considerazioni sul tema del ‘libero volo’. L’artista, attraverso fotografie, video e installazioni e tramite l’immagine del colombo (da diversi anni al centro della sua ricerca espressiva) intende analizzare l’inclinazione dell’uomo a classificare in categorie e creare luoghi comuni in grado di muovere sentimenti radicati e contrastanti.

Info:

LUCA SAINI – MY BEAUTIFUL DISCO

Galleria X3, via Catania 35 Palermo. Fino al 12 maggio 2012 (tutti i giorni 10.30/12.30 e 17/ 19.30). Ingresso libero.

PIERLUIGI ANTONUCCI, ENZO CUCCHI, ANGELO MOSCA, MICHELE TOCCA – LA PITTURA, ISOLA

Bianca Arte Contemporanea, via Nicolò Garzilli 26, Palermo. Fino al 28 aprile (da mercoledì a sabato h 16/19.30).

BREVIDISTANZE (ANDREA E MARCO MANGIONE), CARLO E FABIO INGRASSIA

TWINS

Accademia di Belle Arti Abadir, via Giacomo Leopardi 8, Santa’Agata Li Battiati (Catania).

Fino al 20 maggio. Visite su appuntamento +39 349 8654954.

FILIPPO LEONARDI – FREEVOLO

Galleria collicaligreggi, via Oliveto Scammacca 2, Catania. Fino al 16 giugno (da martedì a sabato h 16/20).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI