Pareggio granata e lo Spezia va in testa| Vittoria per il Siracusa di Sottil - Live Sicilia

Pareggio granata e lo Spezia va in testa| Vittoria per il Siracusa di Sottil

Dramma Trapani, festa Siracusa. I granata pareggiano a Bolzano contro il Sud Tirol e perdono il primato in favore dello Spezia, che vince a Trieste e raggiunge la formazione di Boscaglia a quota 59. Gli aretusei, invece, battono di misura il Lanciano e agganciano la terza piazza in graduatoria.

Dramma Trapani, festa Siracusa. I granata pareggiano a Bolzano contro il Sud Tirol e perdono il primato in favore dello Spezia, che vince a Trieste e raggiunge la formazione di Boscaglia a quota 59. Occorre ricordare che, in virtù degli scontri diretti tra siciliani e liguri, in caso di arrivo a pari punti sarebbe la squadra di Serena ad andare in serie B senza passare dalla lotteria dei play off. Gli aretusei, invece, battono di misura il Lanciano e agganciano la terza piazza in graduatoria.

Partiamo dal Trapani. Nel primo tempo meglio i granata, che provano a fare la partita e ad imporre il loro gioco. Siciliani pericolosi sin dall’inizio: all’8’ infatti, sull’asse Madonia-Abate, la formazione di Boscaglia prova a mettere paura a Iacobucci, tuttavia la difesa tirolese riesce a dipanare la matassa. Al quarto d’ora gli ospiti provano a sfondare con uno schema su calcio piazzato, ma la conclusione termina alta. I padroni di casa agiscono in contropiede anche se, occorre dirlo, Castelli rischia veramente poco. Poco prima del duplice fischio di fine tempo l’estremo difensore granata è costretto a lasciare il campo per infortunio, al suo posto il dodicesimo Pozzato. La ripresa si apre con i siciliani alla ricerca della rete del vantaggio, che arriva al 72’: conclusione violenta di Abate che colpisce la parte interna della traversa per poi sbattere sulla linea e uscire. A scongiurare il gol fantasma ci pensa Sabatino che la spinge in rete. E’ 1-0. Le notizie che arrivano dal “Rocco” di Trieste, dove lo Spezia non riesce a sfondare, sancirebbero la promozione dei granata in serie B. Gli uomini di Boscaglia riescono a tenere senza affanni sino all’86’, quando l’arbitro Fabbri assegna un rigore al Sud Tirol. Dal dischetto va Albanese che non sbaglia. Contemporaneamente arriva la notizia del vantaggio dello Spezia sulla Triestina: a quel punto quella che doveva essere una festa si trasforma in un incubo. Adesso per risalire sul treno che porta in serie B serve un miracolo.

Vince, invece, il Siracusa di Sottil. Gara vibrante sin dalle prime battute al “De Simone”, con i padroni di casa che dimostrano di avere più fame rispetto al Lanciano. Dopo 10’ gli azzurri sono già in vantaggio: Coda sfrutta un calcio piazzato battuto dalla destra e con un preciso colpo di testa trafigge l’incolpevole Aridità. Gli ospiti, ad ogni modo, non demordono e provano a giocarsi le loro carte, tuttavia la difesa aretusea rischia poco. Con il trascorrere dei minuti il ritmo della gara scema, così si arriva al termine della prima frazione con gli azzurri avanti. Nella ripresa i padroni di casa badano perlopiù a mantenere il risultato e a sfruttare un paio di ripartenze in contropiede. Il Lanciano ha il demerito di non approfittarne: da menzionare solamente una rete annullata agli abruzzesi per un presunto fuorigioco di Volpe. Termina 1-0, gli aretusei riescono ad agganciare il terzo posto e adesso possono preparare con serenità i play off.

LEGA PRO, LA CLASSIFICA: Spezia 59 Trapani 59 Siracusa 55 Virtus Lanciano 54 Cremonese 48 Frosinone 48 Barletta 47 Sudtirol 45 Carrarese 42 Portogruaro 42 Pergocrema 40 Andria Bat 36 Triestina 35 Latina 35 Feralpisalò 35 Piacenza 33 Prato 32 Bassano 28

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI