Voucher formativi, già 408 gli apprendisti inseriti - Live Sicilia

Voucher formativi, già 408 gli apprendisti inseriti

Ha riscosso ampia partecipazione l'Avviso pubblico numero 1 del 16 aprile 2012 per il finanziamento dei "Voucher formativi apprendistato professionalizzante.

Ha riscosso ampia partecipazione l’Avviso pubblico numero 1 del 16 aprile 2012 per il finanziamento dei “Voucher formativi apprendistato professionalizzante. Dopo appena una settimana dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana, avvenuta il 4 maggio, sono 36 gli Enti di formazione che hanno presentato richiesta di voucher, 342 le Aziende titolari di apprendisti inserite e 408 gli apprendisti inseriti. Sul sito informativo di riferimento, risultano oltre 3.500 accessi nell’ultimo mese. L’Avviso, che rende note le modalita’ per la presentazione delle richieste per il finanziamento della formazione in apprendistato professionalizzante e’ rivolto a soggetti assunti con contratto di apprendistato dal giugno 2010 alla data di pubblicazione dell’Avviso. Possono presentare richiesta per l’assegnazione del voucher gli Enti formativi i cui percorsi sono inseriti nel Catalogo regionale dell’offerta f ormativa per l’apprendistato professionalizzante, congiuntamente al datore di lavoro e all’apprendista assunto con contratto di apprendistato professionalizzante. Il voucher potra’ essere utilizzato esclusivamente per la frequenza del percorso formativo prescelto dall’apprendista ed attuato dall’Ente Formativo accreditato titolare del percorso. Il voucher sara’ erogato direttamente all’Ente formativo titolare del percorso prescelto, nelle modalita’ e nei termini previsti dalle apposite Linee guida.

Le risorse finanziarie disponibili ammontano a 5 milioni e 365mila euro. Il criterio di priorita’ e’ la durata del contratto di apprendistato. Nello specifico, saranno finanziati i voucher degli apprendisti con contratto sottoscritto da piu’ tempo in riferimento alla data della pubblicazione dell’ Avviso nella GURS.

Per la presentazione della “richiesta di assegnazione voucher”, e altre informazioni sull’ Avviso, e’ a disposizione il sito dove e’ pubblicato il modulo di richiesta (Modulo 1) da compilare e inviare on – line.

L’invio della documentazione dovra’ essere effettuato entro il 21 maggio 2012.

Inoltre, si informa che in data 24 aprile 2012 e’ stato sottoscritto tra la Regione Siciliana e le parti sociali l’accordo quadro per l’apprendistato professionalizzante in attuazione del nuovo Testo Unico approvato con D.Lgs 167/2011 sull’apprendistato, finalizzato a favorire l’inserimento qualificato dei giovani nel mondo del lavoro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI