Circoscrizioni, tutti i presidenti eletti| Boom Grande Sud, ko Settimo Trapani - Live Sicilia

Circoscrizioni, tutti i presidenti eletti| Boom Grande Sud, ko Settimo Trapani

Scrutinio terminato anche per le circoscrizioni, dove Orlando conquista appena tre presidenze su otto. Altre tre vanno a Grande Sud e due al Pd. Alla Settima battuto, per appena 25 voti, Settimo Trapani (nella foto), che ha dovuto cedere il passo a Pietro Gottuso, vicino al deputato regionale miccicheiano Franco Mineo.
PALERMO 2012
di
2 min di lettura

E alla fine arrivarono anche i dati finali sulle circoscrizioni. La partita delle presidenze di quartiere era una delle più attese e soprattutto quella che nascondeva più incognite: l’elezione diretta a turno unico rappresentava una novità assoluta per i palermitani che si sono così ritrovati, anche nella scheda rosa, nomi già stampati e liste collegate come se si trattasse di tanti piccoli sindaci.

Il dato che risulta subito evidente è che l’uragano “Orlando” non ha investito anche le circoscrizioni. Al Professore, infatti, vanno appena tre quartieri su otto: ben poca cosa rispetto a quando nel 2007 il centrodestra vincente a Palazzo delle Aquile mise un proprio uomo a capo di ogni parlamentino locale. Due vanno al Pd e tre a Grande Sud. A bocca asciutta Udc, Pdl, Terzo polo e Caronia. Ma andiamo con ordine.

Alla Prima circoscrizione vince l’orlandiana Paola Miceli che, al fotofinish, brucia Memi Pirrone del Pd. Solo terzo l’uscente Massimo La Corte del Pdl. Alla Seconda il miccicheiano Antonio Tomaselli si impone con il 36% delle preferenze, staccando e di parecchio sia l’uscente Paolo Serio, vicino alla Carnia, che Ignazio Cracolici, fratello di Antonello, che però si consolerà con il posto di consigliere provinciale lasciato libera da Carlo Di Pisa eletto a Sala delle Lapidi.

Vittoria del centrodestra anche alla Terza, dove Antonio Santangelo, di Grande Sud, vince per meno di cento voti su Roberto Lannino del Pd, vicino ad Alessandra Siragusa. I democratici vincono alla Quarta con Silvio Moncada, vicino al deputato Pino Apprendi, che stacca nettamente l’uscente del Pdl Rosario Seidita, e anche alla Quinta ma qui sul filo del rasoio: Fabio Teresi del Pd supera di appena 43 voti Andrea Aiello, vicino alla Caronia. Sconfitto l’uscente Umberto Lo Sardo, Pdl, vicino a Giulio Tantillo che ha polemizzato per la sconfitta con Francesco Cascio, accusato di intelligenza col nemico.

Alla Sesta vince Michele Maraventano, sostenuto dalle liste di Orlando ma vicino anche a Davide Faraone: battuta Anna Maria Saitta del Pd e l’uscente Salvatore Oddo del centrodestra. Alla Settima altra vittoria sul filo di lana: Pietro Gottuso, vicino al deputato regionale miccicheiano Franco Mineo, batte per appena 25 voti Settimo Trapani, il candidato ferrandelliano coinvolto nel processo allo stesso Mineo e finito al centro dello scontro politico nelle ultime settimane. Infine, all’Ottava, si impone l’orlandiano Marco Frasca Polara che stacca di oltre duemila voti Sergio Lima di Sel.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI