"Abusi sulle nipoti"| Condannato il nonno - Live Sicilia

“Abusi sulle nipoti”| Condannato il nonno

Sotto processo c'era un uomo di 72 anni. Avrebbe abusato delle nipotine di 7 e 8 anni. Già in passato erano stati condannati il padre e lo zio delle giovani vittime. La quinta sezione del Tribunale di Palermo ha scritto l'ultimo capitolo di una storia di forte disagio sociale.
Palermo, la sentenza
di
1 min di lettura

Dopo il padre e lo zio anche il nonno è stato condannato per violenza sessuale. La quinta sezione del Tribunale di Palermo ha scritto l’ultimo capitolo di una storia di forte disagio sociale. L’uomo, settantaduenne, è stato condannato a due anni e sei mesi. I giudici lo hanno riconosciuto colpevole delle attenzioni morbose sulle due nipoti che all’epoca dei fatti del processo avevano 7 e 8 anni.

Le violenze, secondo la ricostruzione del pubblico ministero Maurizio Agnello, sarebbero avvenute tra il 2000 e il 2001. Nel primo caso il nonno avrebbe baciato più volte sulle labbra la più piccola nella casa di campagna di San Giuseppe Jato. L’altro episodio sarebbe avvenuto in treno: l’uomo avrebbe tentato di aprire la cerniera dei pantaloni alla più grande delle nipotine. Solo l’intervento del controllore evitò il peggio.

Il pm aveva chiesto 8 anni, ma il Tribunale ha riconosciuto la lieve entità delle violenze. Le due bambine, ora maggiorenni, hanno denunciato nel 2008 anche il padre e lo zio, sempre per violenza sessuale. Il primo è stato condannato in appello, mentre per il secondo il processo è tornato in Tribunale dopo il rinvio della Cassazione.Alle ragazze, assistite dall’avvocato Francesca Li Vecchi, il collegio ha riconosciuto un risarcimento di diecimila euro ciascuno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI