Da Scicli a Palermo: nuovi spazi d'arte - Live Sicilia

Da Scicli a Palermo: nuovi spazi d’arte

I principali appuntamenti con l'arte in Sicilia: eventi da non perdere a Scicli, Modica e Palermo.

Nell’incantevole città di Scicli si è da poco inaugurata la nuova sede dello studio d’arte Tecnica Mista: Quam- Quadrerie del monastero, all’interno degli antichi magazzini del seicentesco Monastero di Santa Chiara. La galleria si propone di essere non soltanto un nuovo punto di riferimento per l’arte in Sicilia, ma anche un originale spazio di incontro e condivisione con tanto di wi-fi libera, book-shop e area/salottino di consultazione. La programmazione espositiva propone un’alternanza di artisti noti e meno noti, dall’immancabile gruppo di Scicli agli emergenti del Gruppo Asterisco, passando per i catanesi Canecapovolto e Paolo Parisi.

A pochi chilometri da Scicli, un’altra famosa culla del barocco siciliano è protagonista dell’arte contemporanea, Modica. Prosegue infatti, ancora fino a giugno, la prima personale italiana della giovane artista cipriota Marianna Christofides: “Reluctantly Real”, curata da Marco Scotini presso la Galleria Laveronica. La mostra propone uno sviluppo delle ricerche presentate dall’artista che ha rappresentato la sua nazione all’ultima Biennale di Venezia, riconfermando la Galleria una realtà attenta e attiva nel contemporaneo.

Nel capoluogo siciliano, invece, gli amanti della fotografia potranno scoprire all’interno del settecentesco Palazzo Castrofilippo di via Alloro, presso il nuovissimo spazio di coworking e promozione artistica Neu [Nòi], l’esposizione di Gianni Cipriano. Il giovane fotografo palermitano (classe, 1983) presenta un ciclo di scatti realizzati nell’arco di quindici mesi con l’intenzione di raccontare la relazione, intima ed emotiva, tra sé e il ‘paesaggio’. La mostra, curata da Giusi Affronti, rientra nell’ambito delle attività off-site della Galleria X3, intenta esclusivamente nella promozione dell’arte fotografica.

E infine, Il finissage della mostra “The Estate of Anonymous (VII): stories from homes”– ospitata presso il Centro d’Arte Piana dei Colli – è stato prorogato, in occasione dellla manifestazione La notte dei Musei, fino al 19 maggio.

L’artista spagnolo Carlos Miranda (Malaga, 1971), protagonista dell’esposizione, ha realizzato un’installazione site specific per i settecenteschi saloni di Villa Alliata Cardillo, settimo capitolo della serie “The Estate of Anonymous”. Quest’ultimo è un progetto creativo, nato più di dieci anni fa, con l’obiettivo di raccontare alcuni personaggi della cultura attraverso la rappresentazione del loro ambiente più intimo: luoghi densi che ritraggono e riflettono l’anima e la creatività di chi li abita e definisce.

Info

QUAM – Quadrerie del monastero, via Mormino Penna 79, Scicli. Da martedì a sabato h 10/13 e 17/21;  domenica e festivi 18.30/21.

MARIANNA CHRISTOFIDES – RELUCTANTLY REAL

Laveronica arte contemporanea, via Grimaldi 93, Modica. Fino al 16 giugno (da martedì a domenica h 15/20.30).
GIANNI CIPRIANO – 15
Neu [Nòi] – spazio al lavoro Palazzo Castrofilippo, via Alloro 64, Palermo. Fino al 25 maggio (da lunedì a venerdì h 10/ 17).

CARLOS MIRANDA -THE ESTATE OF ANONYMOUS (VII): STORIES FROM HOMES

Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo, via Faraone 9, Palermo. Fino al 19 maggio (da mercoledì a venerdì h 15.30/19.30, sabato 10/13 e 15.30/19.30).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI