Torna "Borsorlando" - Live Sicilia

Torna “Borsorlando”

Rita Borsellino torna a parlare in pubblico dopo la batosta delle primarie del centrosinistra a Palermo. "Ho abbandonato la politica attiva ma per Leoluca mi sono esposta - dice - mi ricordo che quando andavamo in giro a fare campagna elettorale per le primarie ci chiamavano 'Borsorlando', possiamo continuare a dirlo". E Orlando lancia un ponte al Movimento Cinque Stelle
Palermo 2012
di
2 min di lettura

“Non sono stata molto presente ultimamente, ma adesso che sta per finire questa campagna elettorale, ho sentito l’esigenza di essere presente, e quale occasione migliore di questa assemblea cittadina? – interviene così Rita Borsellino all’assemblea cittadina organizzata a Villa Bordonaro dal gruppo “quelli che votano Leoluca Orlando” – Ho voluto fugare qualsiasi dubbio sulla mia posizione nei riguardi della candidatura di Leoluca Orlando. Non ci possono essere dubbi. Il progetto di Luca, è il mio progetto. Abbiamo lo stesso progetto per Palermo, che deve essere il progetto dei palermitani”.

Rompendo un silenzio che durava dalle elezioni primarie dello scorso 4 Marzo, continua: “Mi ricordo che quando andavamo in giro a fare campagna elettorale per le primarie ci chiamavano ‘Borsorlando’, possiamo continuare a dirlo”.

Ed appare così, al fianco di Leoluca Orlando all’iniziativa lanciata dal comitato che, a sostegno della candidatura, ha acquistato spazi pubblicitari sui più importanti quotidiani locali ed ha organizzato l’incontro per ascoltare le istanze di più o meno grandi elettori riuniti.

“Perché i cittadini, oggi più che mai hanno voglia di partecipare. Vogliono dare consigli a coloro che li dovranno governare. Perché tutti devono essere protagonisti del cambiamento”. Cita infine anche le parole del fratello Paolo: “Non lo faccio quasi mai – premette la Borsellino – ma vista la condizione in cui vive Palermo sento che è giusto. ‘Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare’”.

Coste, rifiuti, periferie, lavoro questi alcuni dei temi affrontati durante l’assemblea sui quali il professore ha le idee molto chiare: “Abbiamo già fatto diverse riunioni con la mia giunta, perché abbiamo ben chiare le emergenze della città, e quindi stiamo già creando soluzioni bene strutturate”.

Il candidato sindaco infine ringrazia per il grande risultato ottenuto al primo turno definendolo “una risposta politica chiara” per la sua coerenza nell’opposizione a livello locale al governo Lombardo e a livello nazionale contro il governo Monti per l’eccessiva pressione fiscale che sta imponendo.

E nel suo intervento, a proposito di partecipazione, lancia un ponte al Movimento Cinque Stelle, dicendo di essere disponibile ad ascoltarli.“Perché in un’ottica di partecipazione è utile e necessario tenere in considerazione chi ha avuto un così largo consenso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI