"Il consenso che ho ottenuto|è una chiara risposta politica" - Live Sicilia

“Il consenso che ho ottenuto|è una chiara risposta politica”

Antonio Di Pietro, leader di Italia Dei Valori, ha preso parte all'incontro organizzato all'Hotel et des Palmes di Palermo per dare tutto il sostegno al suo candidato. Orlando, non dimenticando mai di ringraziare tutte le forze politiche che si sono schierate dalla sua parte, continua a fare un distinguo: "Il consenso che ho ottenuto al primo turno, però, è una chiara risposta politica, a prescindere e aldilà di qualsiasi partito e schieramento".
Palermo 2012. Orlando
di
2 min di lettura

“Mi aspetto che questa città di Palermo possa risollevarsi. Italia dei Valori starà al fianco di Leoluca Orlando e della sua squadra per permettergli di vincere questa battaglia. Sono qui per ringraziare tutti quelli che ci stanno mettendo la faccia. Non li abbiamo lasciati soli durante la campagna elettorale e non li lasceremo soli per i cinque anni di governo della città, se Luca dovesse vincere”. Queste le prime parole di Antonio Di Pietro pronunciate al fianco di Leoluca Orlando, candidato sindaco di Palermo.

La campagna elettorale è agli sgoccioli, e visto l’importante risultato ottenuto da Leoluca Orlando al primo turno, oggi Antonio Di Pietro, leader di Italia Dei Valori, ha preso parte all’incontro organizzato all’Hotel et des Palmes di Palermo per dare tutto il sostegno al suo candidato.

Di Pietro ha le idee chiare rispetto alla gestione di una città che ha bisogno di riscattarsi e questa possibilità viene anche, e soprattutto, dal dialogo democratico con tutte le forze politiche: “Perché noi crediamo alla forza e all’importanza dell’opposizione. E’ necessario che tutti facciano il proprio dovere per risolvere i problemi, per rilanciare la città. Noi cercheremo di dialogare con tutti, di ascoltare tutti, nel rispetto dei ruoli, senza nessun voto di scambio”.

Ad aprire l’incontro non è stato però Di Pietro, ma proprio il “professore”, che non dimenticando mai di ringraziare tutte le forze politiche che si sono schierate dalla sua parte, continua a fare un distinguo: “Il consenso che ho ottenuto al primo turno, però, è una chiara risposta politica. Ed io voglio ringraziare tutti quei cittadini, e sono tanti, che sono andati alle urne per votare me, a prescindere e aldilà di qualsiasi partito e schieramento. Questo dovrà pur imporre prima o poi una riflessione da parte dei partiti”.

La questione però sembra rimanere quella delle alleanze a livello locale ma anche regionale, questione davanti alla quale Di Pietro, al contrario di Orlando (che chiosa lapidario: “Nessuna apertura al Pd fino a quando sosterrà Lombardo”) si approccia con maggiore cautela: “Il dialogo è aperto ad ogni schieramento e a tutte quelle forze politiche progressiste, sulla scia dei risultati ottenuti in Francia e in Germania, che vorranno cominciare un cammino diverso, un cammino di solidarietà, serietà e legalità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI