World Festival, comanda la Francia | Gli azzurri chiudono la giornata quarti - Live Sicilia

World Festival, comanda la Francia | Gli azzurri chiudono la giornata quarti

Prima giornata di gare al World Festival on the Beach di Mondello giunto alla sua ventisettesima edizione. Oggi nel golfo di Mondello i campioni europei giovanili Techno 293 e la classe olimpica RS:X a squadre hanno animato la manifestazione con le prime sfide partite a mezzogiorno. Nel pomeriggio discreta cornice di pubblico per la presenza della campionessa mondiale ed olimpica Alessandra Sensini e delle giovani promesse Federico Esposito e Marco Baglione giunti quarti nel secondo round di regate

Si è aperta ufficialmente oggi la 27^ edizione del World Festival on the Beach, organizzata dal Circolo Albaria, con le prime competizioni nel golfo di Mondello che si concluderanno domenica. Le ottime condizioni climatiche della giornata, con un sole splendente ed un mare increspato al punto giusto, hanno rappresentato gli sparring partner perfetti per veder scendere in campo i vari campioni venuti da tutto il mondo. A partire da mezzogiorno si è potuto assistere allo spettacolo del windsurf con le prime fasi dei campionati europei giovanili Techno 293 e la classe olimpica Rs:x. Parecchia l’attenzione, da parte di addetti ai lavori e non, in particolar modo per l’Rs:x, categoria velica inserita nel programma olimpico di Londra 2012, in cui si sono potuti ammirare protagonisti indiscussi della Nazionale Italiana come Alessandra Sensini, Federico Esposito ed il palermitano Marco Baglione. Purtroppo, nonostante il primato nel primo Round Robin, gli azzurri hanno chiuso nel pomeriggio in quarta posizione dietro la Francia (prima con sei successi finali), Australia e Russia, ultima posizione per l’Argentina con una sola vittoria.

Alessandra Sensini (nella foto, oro a Sidney 2000, argento e due bronzi nelle altre tre edizioni disputate), prima di solcare con la sua tavola le onde palermitane ha descritto in questo modo le sue sensazioni a LiveSicilia: “È da diversi anni che non venivo qui a Palermo – dice la 42enne grossetana che ha regatato in passato proprio per l’Albaria – ma l’ambiente è molto bello e ci sono sempre tanti giovani. Mondello è sempre stato un posto ottimo per allenarsi e fare windsurf per cui è un piacere tornare dopo tanto tempo. Nelle prossime Olimpiadi di Londra punto a una medaglia, in tal senso gli allenamenti e le ultime regate sono andate piuttosto bene dunque ci sono prospettive buone per poter dire la mia. Io esempio per i giovani? Fa piacere esserlo anche perché nella mia carriera ci sono sempre stati lavoro e sacrificio ma, allo stesso tempo, grandi soddisfazioni. Il consiglio che do più spesso è quello di avere voglia di migliorare e passione in ciò che si fa”.

Fra i giovani che seguono la scia della campionessa olimpica c’è di sicuro l’azzurro Federico Esposito. Il portacolori della Fiamme oro Sabaudia ha ricordato quanto l’appuntamento palermitano sia importante per l’avvicinamento alle sue prime Olimpiadi: “Vengo a Palermo da quando avevo dodici anni – ha esordito Esposito – e per due stagioni ho gareggiato per l’Albaria quindi il mio campo d’allenamento era proprio Mondello. L’esperienza vissuta a Palermo è stata importantissima e ringrazio sempre chi mi ha dato l’opportunità di crescere in questo circolo. Le Olimpiadi sono un sogno pertanto il mio desiderio è quello di arrivarci al massimo della forma fisica e mentale. La Federazione si aspetta che io arrivi in finale ma personalmente mi auguro di fare qualcosa in più. Qui a Palermo siamo attualmente primi dunque, con Marco Baglione ed Alessandra che stanno facendo benissimo, ci sono tutte le condizioni per portarci a casa anche questo titolo”.

Tra le voci raccolte da LiveSicilia oggi durante la manifestazione anche quella importante del presidente dell’Albaria Vincenzo Pottino che, dopo l’intervento di ieri nella conferenza stampa inaugurale, ha approfondito la querelle aperta con la società Immobiliare Italo-belga riguardo lo sgombero di un tratto di spiaggia: “Siamo amareggiati del fatto d’essere arrivati ad un atto di forza in tribunale con la società Italo-belga per lo sgombero della spiaggia quando, già ad aprile, era pacifico che l’assessorato al Territorio aveva disposto questa autorizzazione. Tale incomprensione fra le parti ha portato, purtroppo, alla cancellazione di molte attività programmate che andavano un po’ a snaturare la manifestazione, tipo il beach volley ed il grande palco in spiaggia per le esibizioni musicali. Mi auguro che fin dalla prossima edizione, che si terrà a ottobre, si comprenda che le leggi, se ci sono, vanno rispettate. Un messaggio al prossimo sindaco? Vorrei semplicemente che la nuova amministrazione facesse passare il messaggio alla cittadinanza di riappropriarsi del territorio. Non riesco a capire infatti come molte cittadine dell’entroterra riescano ad attingere a fondi europei per lo sviluppo dei loro territori mentre per una borgata importante come quella di Mondello non si sia visto mai nemmeno un euro”.

Grande spettacolo intanto anche nel programma di domani. Nel pomeriggio, con orario ancora da stabilire, le evoluzioni del kite-surf allieteranno gli spettatori mentre alle 17 gli schermidori della società palermitana Sala d’armi Trinacria si esibiranno sul palco di piazza Valdesi. Sul medesimo palco (ore 21:30) il cantautore palermitano Guido Politi intratterrà il pubblico con una sua performance. Confermata infine la presenza nella serata di sabato di Steve Edwards, stella dell’House Music che ha collaborato con artisti del calibro di David Guetta e Bob Sinclair. Il cantante inglese parteciperà dunque al concerto gratuito di piazza Valdesi a partire dalle 22.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI