L'Italia è Campione Europeo Rs:x|Battuta la Russia in finale - Live Sicilia

L’Italia è Campione Europeo Rs:x|Battuta la Russia in finale

Si sono concluse oggi nel golfo di Mondello, le competizioni a squadre per il Campionato Europeo Open Rs:x, all'interno della 27^ edizione del World Festival on the beach. In evidenza la Nazionale Italiana, guidata da Alessandra Sensini (nella foto), che si è aggiudicata il trofeo battendo la compagine russa in finale. Domani tocca al maratoneta del mare, Mauro Giaconia.

World festival on the beach
di
2 min di lettura

Si sono concluse oggi nel golfo di Mondello, le competizioni a squadre per il Campionato Europeo Open Rs:x, all’interno della 27^ edizione del World Festival on the beach. In evidenza la Nazionale Italiana che si è aggiudicata il trofeo battendo la compagine russa in finale. Domani grande attesa per osservare le vecchie glorie della vela e la traversata a nuoto di Mauro Giaconia nella 53 km San Vito Lo Capo-Mondello.

Grande successo in finale della Nazionale Italiana di vela, categoria Open Rs:x a squadre. Gli azzurri, guidati da Alessandra Sensini, Federico Esposito e Marco Baglione si sono, infatti, aggiudicati il titolo di campioni europei battendo la Francia, in semifinale, e la Russia nella finale secca. Medaglia di bronzo per l’Australia che nella finale terzo-quarto posto ha sconfitto i transalpini. “Abbiamo riscattato la giornata di ieri in cui abbiamo combinato qualche pasticcio. La tattica studiata in mattinata ha agevolato il nostro lavoro”, questo il commento di Alessandra Sensini, prossima alla partecipazione alle Olimpiadi di Londra, uscita dalle acque palermitane.

Domani intanto grande appuntamento con i campioni di tavole a vela del passato come il palermitano Riccardo Giordano (42) che alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 gareggiò con i colori del club Albaria. “Mondello è il posto più bello del mondo – ha dichiarato lo stesso Giordano – sarà un piacere gareggiare contro così tante vecchie glorie che non vedevo da tempo. Darò il massimo per vincere più gare possibili”. Tra gli atleti che parteciperanno alla Legend Race anche Alessandra Sensini, Jessica Crisp, Alfredo Barbera, Vincenzo Baglione, Vinci Pottino ed Eleonora Sensini (sorella della campionessa olimpica).

Altro piatto forte della giornata di domani è quello che riguarda il maratoneta del mare Mauro Giaconia. Il nuotatore palermitano, con partenza prevista da San Vito Lo Capo alle 6 del mattino, tenterà la difficile traversata di 53 chilometri verso il golfo di Mondello. L’arrivo dell’atleta al World Festival on the Beach, previsto per le ore 22, sarà sicuramente accompagnato da una nutrita presenza di pubblico. Fra gli eventi collaterali alla manifestazione, in programma sempre nella giornata di domani, si prevede una regata fra venti catamarani ad ora di pranzocon in contemporanea un Air show della pattuglia Blu Circle che sorvolerà i cieli della borgata marinara.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI