Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Palermo / Rimborsi Ztl, dopo quattro anni non abbiamo ancora finito…

Rimborsi Ztl, dopo quattro anni
non abbiamo ancora finito…

Sono passati quattro anni dall'annullamento delle Ztl a Palermo. Eppure, il comune non ha ancora finito di rimborsare tutti i cittadini. Incredibile ma vero.

COMUNE DI PALERMO
di Daniele Scarbaci
4 Commenti Condividi

A quattro anni dall’annullamento delle Ztl sancito dal Tar, il Settore ambiente, mobilità e traffico del Comune ha predisposto la liquidazione di 72 euro come rimborso di 5 pass Ztl per altrettanti cittadini. Il motivo? Gli assegni originari erano stati intestati erroneamente. La domanda a questo punto è lecita. “Com’è possibile che dopo quattro anni ci siano ancora pass da rimborsare?”.

Eppure tutti i palermitani ricorderanno bene la vicenda risalente al 2008. Le famigerate Ztl erano, ma è più corretto dire avrebbero dovuto essere, le zone a traffico limitato del capoluogo, ovvero due grandi aree all’interno delle quali gli automobilisti avrebbero potuto circolare solo con degli appositi pass. Il provvedimento però, nel 2008, fu poi annullato dal Tar Sicilia che dispose anche il rimborso ai cittadini delle quote versate alla macchina comunale per l’ottenimento dei pass.

L’intera operazione di rimborso è costata al comune di Palermo quasi 6 milioni di euro tra la restituzione dei soldi in sè, per circa 5 milioni, e le spese postali, per un ammontare di poco più di 900 mila euro.

Leggi notizie correlate

• "Sul 118, otto ore con il malato": la foto del crollo fisico in ambulanza

• Mattia, bimbo salvato dal male - "Vi racconto il nostro amore"

• Ferragosto, caro 'mondellano'... - per piacere, rispetta le regole

“Che ci siano ancora assegni pendenti non mi stupisce affatto, – spiega Michele Marchese, dirigente del settore Ambiente, mobilità e traffico – perché questo mega-rimborso ha interessato un bacino enorme di utenza. Era normale che potessero nascere errori nella compilazione degli assegni o di natura simile”.

Il motivo di questo abissale ritardo, a quanto pare, non starebbe però soltanto nella ormai nota lentezza della macchina comunale. “Gran parte degli assegni che devono ancora essere riscossi – ha continuato Marchese – non è stata mai ritirata dagli interessati. Spesso è proprio lo scarso interesse del cittadino che ha creato dei problemi. Addirittura, in molti casi, è successo che gli assegni venissero consegnati in banca già scaduti. Proprio per questo – conclude Marchese – abbiamo dovuto prendere accordi con la Bnl affinchè quegli assegni di rimborso venissero scambiati anche dopo la loro scadenza”.

Tags: palermo · rimborsi · ztl

Pubblicato il 19 Maggio 2012, 09:29
4 Commenti Condividi
Commenti
  1. Valentina 9 anni fa

    Ma chi paga?
    Cappiddazzu!

    Rispondi
  2. gaspare 69 9 anni fa

    il 10 febbraio 2012 sono andato a ritirare in piazza Giulio Cesare il mio assegno di 15 euro a seguito della promessa fatta dal Comune di Palermo per i circa 33.000 rimborsi non avvenuti dal 2009 ad oggi, solo che gli assegni circolari portano come data emissione 29.01.2009 e siccome gli assegni circolari dopo 3 anni scadono, una volta portato l’assegno all’incasso, questo assegno ritorna indietro come assegno insoluto perchè assegno scaduto con addebito di 7 euro di commissioni su assegno insoluto. Come posso ottenere i miei soldi? Complimenti per l’ingegno.

    Rispondi
  3. Ilenia 9 anni fa

    Anch’io devi essere ancora rimborsata,ma vorrei capire dove devo recarmi.

    Rispondi
  4. stafano 9 anni fa

    mi sono recato in via ausonia 69 presso il servizio traffico, dove i rimborsi devono essere effettuati , parlando con il resposabile per i rimborsi mi iformava che gli assegni sono scaduti di validità , quindi la banca che dovrebbe rimborsare BNL deve riemettere tali assegni,morale della favola ho perso 50 euro e come al solito più onesto si è e più la prendi ………………………………………..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia