A volte ritornano: si riapre|il dibattito sull'aeroporto di Licata - Live Sicilia

A volte ritornano: si riapre|il dibattito sull’aeroporto di Licata

Il presidente della Provincia incontra Lombardo per lo scalo di Licata. D'Orsi è ottimista: "Bando al via entro ottobre". Il governatore convoca una conferenza di servizi per il 29 maggio.

Ad Agrigento si torna a parlare di aeroporto. Il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’ex assessore regionale Roberto Di Mauro hanno consegnato al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, tutto il materiale sullo scalo: al governatore sono stati consegnati il progetto e il master plan elaborato dalla Kpmg, che prevede una gestione conveniente a lungo termine. Lombardo ha annunciato che il 29 maggio una conferenza di servizi si occuperà dell’adozione di una variante urbanistica per Licata: il commissario, secondo i desiderata di Lombardo, dovrà modificare il piano regolatore per destinare all’aeroporto i terreni sui quali nasceranno le infrastrutture a supporto delle piste.
Per l’aeroporto sono stati stanziati 30 milioni di euro. I soldi serviranno a realizzare sia l’aeroporto che le strutture di supporto, a cominciare dai collegamenti stradali. Il progetto prevede che la gestione dell’aeroporto venga affidata a un partner privato, per l’identikit del quale si è pensato a società straniere. La realizzazione dello scalo, però, si scontra con il “no” degli ambientalisti e con i dubbi dell’Enac, che sta lavorando addirittura alla riduzione degli aeroporti in Italia. Contro la realizzazione di un aeroporto ad Agrigento, ovviamente, c’è anche la concorrenza di Trapani: lo scalo di Birgi, infatti, sarebbe quello più penalizzato dall’arrivo di una nuova infrastruttura con caratteristiche simili a pochissima distanza.
D’Orsi, però, è ottimista. Anche se quella di Agrigento è una corsa contro il tempo. Alla fine di luglio, infatti, il presidente della Regione rassegnerà le dimissioni, e D’Orsi vuole incassare l’ok allo scalo prima che il mandato di Lombardo si concluda: “Il governatore – afferma il presidente della Provincia – è stato parecchio tempestivo nel convocare la conferenza di servizi e sono assolutamente certo che riusciremo a emanare il bando prima delle prossime elezioni regionali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI