Scatti d'autore a Palermo e Gibellina - Live Sicilia

Scatti d’autore a Palermo e Gibellina

"Niente di particolare" di Giovanni Marascia a Palermo e "I fantasmi di Poggioreale" di Enzo Ferreri a Gibellina: due appuntamenti da non perdere per gli appassionati di fotografia.

Tra le mostre temporanee da visitare in questi giorni in Sicilia si segnalano due eventi legati alla fotografia: la prima a Palermo all’interno di un noto negozio di design, Spaziodeep, l’altra a Gibellina presso Belìce/EpiCentro della Memoria Viva (opening 19 maggio h 18).

Protagonista della mostra palermitana, “Niente di particolare” a cura di Laura Francesca Di Trapani, è Giovanna Marascia, la quale attraverso la scelta del bianco e nero si concentra su tutti quegli oggetti, comuni e dimessi, che fanno parte del quotidiano di ciascuno. Decontestualizzate e isolate, queste ‘cose’ assumono una valenza espressiva nuova, forte e inaspettata, in grado di connotarli come presenze altre sebbene immediatamente riconoscibili.

A Gibellina, il fotografo Ezio Ferreri presenta un ciclo di lavori realizzati tra il 1998 e il 2000, “I fantasmi di Poggioreale. I luoghi”, che ritraggono le rovine del centro abitato di Poggioreale, dopo il terremoto del ’68. Estremamente significativo è, dunque, la scelta del luogo espositivo che concorre ad accrescere il valore simbolico e commemorativo degli scatti dell’artista. La mostra, che è curata da Emilia Valenza in collaborazione con la Galleria x3 di Palermo, avrà un suggestivo momento conclusivo il 3 giugno proprio ai ruderi di Poggioreale, dove per la prima volta si organizza un evento di questo tipo. All’interno di casa Agosta e per le strade saranno infatti esposti degli still-life che Ferreri ha realizzato con oggetti trovati all’interno delle case terremotate come ricerca drammatica di un tempo perduto. La partecipazione avverrà solo su servizio guidato e previa prenotazione.

INFO

GIOVANNA MARASCIA – NIENTE DI PARTICOLARE

Spaziodeep, via Rosolino Pilo 21/23, Palermo.

EZIO FERRERI – I FANTASMI DI POGGIOREALE. I LUOGHI

Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, via Empedocle 7, Gibellina.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI