Il programma delle iniziative - Live Sicilia

Il programma delle iniziative

Numerose le iniziative previste per il ventennale della strage di Capaci. Ecco tutti gli appuntamenti previsti a Palermo e provincia.

Ventennale della strage di Capaci
di
2 min di lettura

A venti anni dalla strage di Capaci, Palermo si appresta a commemorare i suoi martiri. Numerose le iniziative che vedranno coinvolte le maggiori figure istituzionali del Paese che si raccoglieranno intorno ai luoghi simbolo della lotta alla mafia. In questa occasione in città si svolgeranno numerose manifestazioni ed iniziative. Ecco le principali.

Già ieri alle 19:30 appuntamento a piazza Vittorio Emanuele Orlando per una grande catena umana intono al Palazzo di Giustizia organizzata da numerose associazioni e cittadini liberi che non hanno dimenticato il sacrificio di tutte le vittime di mafia.

La serata è proseguita alle 21:30 con uno spettacolo a piazza Magione dove Le Malerbe, Vassilly Sortino, Mario Caminita in collaborazione con numerose band siciliane.

Oggi le iniziative partono alle ore 10:00 dopo l’arrivo delle due “Navi della legalità” ribattezzate per l’occasione “Giovanni” e “Paolo” partite oggi da Napoli e Civitavecchia.

Su ogni nave viaggiano migliaia di studenti di diverse scuole d’Italia. Durante la traversata i ragazzi hanno avuto la possibilità di discutere di legalità con personaggi come Francesco Profumo, ministro dell’Istruzione, il procuratore nazionale Antimafia Piero Grasso e il presidente dell’associazione Libera, don Luigi Ciotti.

Dopo l’arrivo, un gruppo di ragazzi andrà in corteo all’aula bunker del carcere Ucciardone. Lì troveranno ad attenderli il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Piero Grasso, i vertici delle forze dell’ordine e dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Un altro gruppo, invece, parteciperà all’inaugurazione del Memorial dedicato a tutte le vittime della mafia siciliana al giardino della memoria di Ciaculli, giardino edificato sui terreni confiscati al boss Michele Greco.

Parallelamente Addio Pizzo Onlus ha organizzato l’iniziativa, ridipingiamo la scritta “No mafia“. Chi volesse si potrà recare sull’autostrada Palermo-Trapani, all’altezza di Capaci, per ridipingere la scritta, ormai scolorita, sulla casina da cui venne azionato l’esplosivo che fece saltare in aria la macchina di Giovanni Falcone.

Alle 16:45 partiranno due cortei: uno dall’aula bunker, l’altro da via D’Amelio. Si riuniranno sotto l’albero Falcone in via Notarbartolo per il minuto di silenzio in onore delle vittime di mafia, esattamente alle 17:58.

Alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo “Falcone e Borsellino 20 anni dopo” a Palazzo Branciforte, alle 17:00. Gli scatti di Falcone e Borsellino sono stati forniti dall’archivio dell’agenzia Ansa.

In serata allo Stadio Renzo Barbera, alle 20:30, si disputerà la partita del cuore fra la Nazionale Magistrati e la Nazionale Cantanti. In centro città, allo Steri, alle 21:30, l’Ateneo di Palermo allestisce uno spettacolo teatrale dal titolo “La gratitudine”.

La giornata si concluderà a mezzanotte circa, con la partenza dal porto di Palermo delle due navi della legalità.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI