Planetario di Villa Filippina|Occhi puntati su Saturno - Live Sicilia

Planetario di Villa Filippina|Occhi puntati su Saturno

In occasione dei 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, tra i principali studiosi e osservatori del pianeta Saturno, il Planetario di Villa Filippina a Palermo propone una serata interamente incentrata sul Signore degli Anelli.

Astronomia
di
1 min di lettura

Sabato 26 maggio, in occasione dei 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini (tra i principali studiosi e osservatori del pianeta Saturno), il Planetario di Villa Filippina a Palermo aderisce alle iniziative promosse in tutta la penisola in memoria del celebre astronomo.

Dalle 19 alle 23, l’Osservatorio Astronomico sito nella struttura settecentesca propone una serata interamente incentrata sul Signore degli Anelli fatta di osservazioni virtuali e reali della volta celeste, spettacoli sotto la cupola, visite alla sala espositiva ed osservazioni commentate dagli esperti di Urania presso le quattro postazioni di telescopi ubicate nel parco della villa.

Nel corso dei secoli, generazioni intere di astronomi hanno puntato gli occhi sul gigante gassoso dell’universo (secondo pianeta più grande del Sistema Solare dopo Giove) che si caratterizza per via dell’inconfondibile struttura ad anelli e dei numerosi satelliti. In particolare Cassini, astronomo nel XVII secolo, di Saturno scoprì ben 4 satelliti: Giapeto, Rea, Teti e Dione. Senza considerare che la divisione degli anelli ancora oggi porta il suo nome. Una sonda NASA a lui intitolata viaggia tutt’oggi attorno al Signore degli Anelli regalandoci visioni senza precedenti del pianeta. Ma lo splendore di Saturno è folgorante anche nei casi in cui il pianeta venga osservato attraverso l’ausilio di un piccolo telescopio.

Nel corso della serata attraverso i telescopi posizionati all’esterno del Planetario di Villa Filippina sarà possibile osservare anche la Luna e gli altri pianeti del Sistema Solare.

Info: 3283669549 – 3475374646 – www.planetariovillafilippina.com – www.villafilippina.it