"Assemblea Pd, no ai cronisti" | E su twitter impazza la polemica - Live Sicilia

“Assemblea Pd, no ai cronisti” | E su twitter impazza la polemica

Il partito democratico fa sapere che l'assemblea di domenica al San Paolo hotel sarà vietata ai cronisti. Su twitter però ecco le lamentele del cronista Sergio Scandura: "Perché impedirci di trasmettere l'evento?"

Radio Radicale: "Decisione ipocrita"
di
1 min di lettura

Peggio che un conclave. L’assemblea del Pd siciliano, prevista per domenica prossima all’Hotel San Paolo di Palermo, sarà blindatissima. Nessuna possibilità, almeno stando alle informazioni diffuse dagli stessi esponenti democratici, di assistere a quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria “resa dei conti”. Addirittura, il documento interno diffuso dal partito, parla di strette procedure di accreditamento per gli stessi componenti dell’assemblea.

Ma qualcuno già non ha gradito le “porte chiuse”. Su twitter, infatti, rimbalzano le lamentele dell’inviato di Radio Radicale Sergio Scandura, al quale sarebbe stata comunicata l’impossibilità di trasmettere in diretta gli interventi dell’assemblea. “Il no a diretta RadioRadicale assemblea Pd Sicilia xchè a PORTE CHIUSE – scrive Scandura – è ipocrita (hanno poi stampa cameriera selezionata ad hoc che entra)”. Ora al di là della sempre scivolosa distinzione tra stampa cameriera e stampa d’assalto, la questione fa discutere. Perché vietare ai giornalisti, qualunque sia la loro “indole”, di svolgere il proprio compito, che ha un interesse essenzialmente pubblico, cioè quello di “raccontare”? Perché impedire la partecipazione a un’assemblea molto diversa da un “vertice” o da una riunione carbonara, visto che saranno presenti ben 300 delegati?

Probabilmente le motivazioni affondano a qualche mese addietro, quando in un’altra assemblea del Pd al Jolly Hotel, aperta, stavolta, ai cronisti, alcuni dei massimi esponenti del partito rischiarono persino di arrivare alle mani. E se Mirello Crisafulli e Giuseppe Arnone, in quell’occasione, furono divisi da altri colleghi, anche per “non dare ai giornalisti una pessima immagine del Pd”, quello che ci chiediamo oggi è: chi fermerà i deputati “contro”, senza la dissuasiva presenza dei cronisti in sala?


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI