"Cruciale. 21 Croci + 1"|in mostra ad Enna - Live Sicilia

“Cruciale. 21 Croci + 1″|in mostra ad Enna

Dopo il Museo Diocesano di Milano e la Chiesa di Santo Stefano Rotondo a Roma, la mostra "Cruciale. 21 Croci + 1" del designer industriale Giulio Iacchetti, arriva a Enna.

Dopo il Museo Diocesano di Milano e la Chiesa di Santo Stefano Rotondo a Roma, la mostra “Cruciale. 21 Croci + 1” del designer industriale Giulio Iacchetti, arriva a Enna, dove sarà visitabile dal 2 giugno al 7 luglio sotto le volte medievali del maestoso Castello di Lombardia, la più antica e grande fortezza siciliana, con oltre duemila anni di storia.

L’esposizione, con ingresso gratuito, è inserita nell’ambito delle celebrazioni organizzate a Enna per il 600° anniversario della patrona, la Madonna della Visitazione il cui simulacro, dice la leggenda, nel 1412 da Venezia venne portato a Enna.

L’inaugurazione, a inviti, sarà venerdì 1° giugno, ore 18, mentre sabato 2 giugno ci sarà l’apertura al pubblico, cui interverranno l’autore, la Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, Fulvia Caffo, il Presidente della Provincia Regionale di Enna Giuseppe Monaco, il Sindaco Paolo Garofalo, il Presidente dell’Ersu di Enna Angelo Moceri, e Vincenzo Castellana, referente in Sicilia dell’ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Atteso anche il Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Michele Pennisi.

In mostra sono le 21 croci che il celebre designer – premiato col Compasso d’Oro nel 2001 e con opera esposta al MoMA di New York (il moscardino, posata multiuso e biodegradabile) – ha realizzato partendo dalla considerazione che il design contemporaneo non riguarda più solo la sfera materiale della nostra esistenza, ma che gli oggetti che assolvono a compiti quotidiani rispondono anche a funzioni legate alla sfera emotiva, sentimentale e spirituale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI