Palermo Pride 2012 | a villa Pantelleria - Live Sicilia

Palermo Pride 2012 | a villa Pantelleria

A Palermo, per la terza edizione, sarà allestito un villaggio a villa Pantelleria, all'interno del quale si svolgeranno tutte le attività: incontri, dibattiti, mostre, reading, proiezioni di film.

Dal 16 al 23 giugno
di
2 min di lettura

Il Palermo Pride giunge alla terza edizione. La manifestazione, che si terrà dal 16 al 23 giugno, nasce per sostenere le istanze della comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e trans). Quest’anno verrà allestito a villa Pantelleria il pride village, all’interno del quale si svolgeranno tutte le attività del pride: incontri, dibattiti, mostre, reading, proiezioni di film. Una scenografia d’eccezione per il centro multifunzionale che avrà una zona dedicata alla ristorazione, spazi espositivi per le associazioni e attrezzati per gli spettacoli.

L’evento è organizzato dal Coordinamento Palermo pride che raggruppa 18 associazioni, collettivi, movimenti, organizzazioni sindacali. Molte le novità dell’edizione 2012 presentate oggi da Valerio Angelini, Sofia Ganci, Giulia Despuches e Massimo Milani. “Rifletteremo insieme sulla questione del lavoro con il dibattito sul diversity management, sul tema della famiglia arcobaleno, sulle politiche degli enti locali e sul tema dei migranti – ha detto Valerio Angelini – ma non sarà un village solo politico”. L’ultima sera si terrà la parata: 15 mila i partecipanti alla parata del 2010 e 20 mila del 2011.

Testimonial dell’evento sarà Alessandro Cecchi Paone. Palermo pride 2012 è patrocinato dalla provincia regionale di Palermo, dal comune di Palermo e dall’Università degli studi. Tra le novità la collaborazione con Addio Pizzo.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche gli assessori alla cultura e agli spazi culturali Francesco Giambrone e alla cittadinanza sociale Agnese Ciulla che ribadendo gli impegni presi in campagna elettorale hanno confermato che l’amministrazione comunale sarà presente alla manifestazione. “Riteniamo fondamentale – hanno affermato i due assessori – che l’Amministrazione esprima la propria partecipazione ad un evento che negli anni non solo ha mantenuto vivi la visibilità e l’orgoglio di una comunità, ma ha rappresentato un punto di incontro e confronto sul
tema dei diritti di cittadinanza e della partecipazione, che ha mantenuto viva la città mentre l’Amministrazione comunale faceva di tutto per annientarla”.

“Il lungo e rigido inverno è durato dieci anni. È tornata la primavera che ha dissolto il gelo – ha detto Massimo Milani – vogliamo una legge, non un contentino. Non sarà un luogo del vittimismo – ha continuato – ma la casa di tutti i diritti”.

“A questi cittadini e cittadine che hanno lavorato incessantemente per la qualità della vita nella nostra città – hanno concluso i due assessori – deve andare il ringraziamento di tutti noi, nella certezza che sapremo trovare insieme strumenti e modalità per collaborare in modo proficuo.”

Il coordinamento Palermo pride ha candidato Palermo ad ospitare il pride nazionale del 2013. Il calendario completo del Palermo pride 2012 è disponibile sul sito www.palermopride.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI