Convento del Seicento|donato a Geraci Siculo - Live Sicilia

Convento del Seicento|donato a Geraci Siculo

Un convento del Seicento, di grande pregio storico e monumentale, è stato donato al comune di Geraci Siculo.

Un convento del Seicento, di grande pregio storico e monumentale, è stato donato al comune di Geraci Siculo, un paese delle Madonie che fu nel Medioevo il centro dell’antico casato dei Ventimiglia. La struttura regalata al comune dalla famiglia Filippone, che ne era proprietaria, è l’ex convento dei padri Agostiniani Centuripini, abbandonato nel 1866, dopo la legge sull’eversione dei beni ecclesiastici. L’edificio, composto da un complesso con una piccola chiesa dedicata al patrono San Bartolomeo, custodisce le spoglie del conte Francesco I dei Ventimiglia.

“Si tratta di un gesto encomiabile – ha dichiarato il sindaco Bartolo Vienna – che ci permetterà di salvare la memoria storica di un significativo monumento di Geraci. Lo utilizzeremo per progetti di cultura e di animazione sociale”.

L’amministrazione comunale ha già presentato un progetto di recupero che è stato finanziato nell’ambito del Pist “Città a rete Madonie-Termini” per un milione e 700 mila euro.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI